La depressione post-estiva può essere reale. La scuola è tornata, i weekend lunghi sono finiti e il tempo libero… pshh. Ma c’è una cosa che non deve essere per forza tutta una tragedia: il vostro stile. Quando il clima inizia a raffreddarsi, il vostro senso della moda subisce una trasformazione, aprendo la strada alle maniche lunghe, ai capi più pesanti e in generale a strati su strati. Sebbene possiate cambiare la vostra atmosfera a seconda della giornata (e, naturalmente, della temperatura), c’è solo un’estetica per l’autunno 2023 che è destinata a essere il punto di riferimento per il vostro segno zodiacale.
Così come Taylor Swift si mantiene su una sola corsia rispetto a diversi album ed epoche, anche il vostro segno zodiacale ha uno stile destinato a dominare il vostro guardaroba. Poiché sono un’astrologa, tendo a guardare dove transita Venere – pianeta della moda, della bellezza e dell’estetica – per determinare i temi collettivi di ispirazione in ogni stagione. Per darvi un’idea più dettagliata di cosa indossare quest’autunno, ho chiesto l’aiuto di Nany Ramirez, fashion blogger di Miami e fondatrice di Nany’s Klozet. Qui di seguito troverete i nostri consigli e le nostre raccomandazioni su come costruire il vostro look autunnale ideale, basato sull’astrologia.
Ariete (21 marzo-19 aprile): audace e cattivo
Gli Arieti sono impavidi trendsetter che preferiscono fare una dichiarazione audace piuttosto che adattarsi alla massa. (Lady Gaga, Mariah Carey, Sarah Jessica Parker – tutte Ariete). Quindi, se sentite la rinascita della moda dell’anno 2000, questo è il momento perfetto per sfoggiare un abbigliamento audace e cattivo, come i pantaloni in pelle a vita bassa e stringati. “Sto vedendo un sacco di pantaloni a vita bassa” che stanno tornando in auge in questa stagione, dice Ramirez.
Poiché il cosmo porrà maggiore enfasi sulle vostre relazioni per tutta la stagione autunnale, in questo periodo sarete più ricettivi alle opportunità personali e professionali. Per le prime, potete abbinare i pantaloni di pelle a un body a maniche lunghe; per le seconde, potete bilanciare la cattiveria con l’audacia grazie a un blazer dal potere vibrante.
Toro (20 aprile-20 maggio): Cottagecore
Ispirato da toni rustici che ricordano il vostro elemento terra, il cottagecore è la combinazione perfetta tra accogliente e classico; pensate a fiori delicati e abiti a sbuffo. Se vi sentite un po’ più civettuole, potete sempre accessoriare la vostra silhouette fluida con orecchini a fiocco.
Questa stagione porterà armonia anche nei progetti passionali e nelle relazioni romantiche. Per incorporare il cottagecore in uno di questi eventi, Ramirez dice: “È tutto nei dettagli e nella qualità”. Quindi, se avete il vestito e gli orecchini, un paio di stivali stringati in pelle scamosciata vintage potrebbero completare il vostro look. L’era folkloristica di Taylor Swift sta tremando.
Gemelli (21 maggio-20 giugno): Cowgirl della costa
Siete tanto versatili quanto intellettualmente stimolanti. Ecco perché dovreste assecondare le vostre curiosità con una versione autunnale dell’estetica della cowgirl costiera, caratterizzata da una serie di accenti ricchi e vibranti e da un denim che supera le Daisy Dukes che avete indossato in primavera/estate. Una gonna lunga in denim potrebbe davvero dare il tono alla vostra nuova estetica, soprattutto perché Ramirez “vede molte silhouette di maxi gonne” in questa stagione.
Con l’autunno che abbellisce la vostra espressione artistica e il vostro stile di vita quotidiano, non c’è momento migliore per abbracciare la vostra libertà individuale, in particolare per quanto riguarda il vostro senso dello stile. Accessoriarlo con un cappello a tesa larga nei toni della terra sarebbe un modo per esercitare questa libertà, enfatizzando al tempo stesso l’atmosfera da cowgirl.
Cancro (21 giugno-22 luglio): Fairycore
Il Fairycore si ispira a dettagli magici e ad atmosfere sognanti. L’unica cosa più incantevole di questa estetica stravagante? L’energia del segno d’acqua, e si dà il caso che voi siate il primo segno d’acqua dello zodiaco. Oltre alla vostra straripante empatia e intuizione, siete anche governati dalla luna, un antico simbolo del divino femminile. Quindi prendete un corsetto e abbinatelo a una gonna fluida e ai vostri gioielli di cristallo preferiti, perché questa fata deve sempre essere pronta a (sembrare) volare.
Se i corsetti non sono adatti al vostro livello di comfort, Ramirez dice che la “velatura di ispirazione Y2K” sarà un’altra tendenza delicata di questo autunno, quindi potete sempre optare per un top trasparente o un abito sottoveste. In ogni caso, il cosmo sostiene le vostre fantasie quest’autunno. Usate la vostra immaginazione.
Leone (23 luglio-22 agosto): Nucleo da commedia romantica
Come il vostro maestoso dominatore planetario, il Sole, la vostra presenza scintillante può illuminare l’intera stanza e ispirare coloro che vi circondano. Siete giocosi, passionali e teatrali, il che significa che non avete problemi ad accendere il dramma quando è necessario, rendendo il nucleo rom-com lo stile ideale per voi in questa stagione.
Se la vostra estetica autunnale si ispira alle commedie romantiche degli anni ’00 come 13 Going on 30 e How to Lose a Guy in 10 Days, avrete l’occasione perfetta per incanalare l’energia della vostra protagonista. Un cardigan in pelliccia sintetica può essere un pezzo forte, soprattutto per chi vuole emulare Sharpay Evans. Per rendere il tutto più elegante, potete accessoriare il tutto con un paio di occhiali da sole e/o scarpe grosse, che secondo Ramirez saranno un must nei prossimi mesi.
Vergine (23 agosto-22 settembre): Dark Academia
Anche se l’autunno inizia alla fine della vostra stagione dei compleanni, vi sta comunque meglio del vostro maglione preferito. Siete pratici, eleganti e curati; allo stesso modo, l’accademia dark è elegante, letteraria e misteriosa. Si tratta di un abbinamento perfetto. Se non altro, questa è un’ottima scusa per investire in un paio di mocassini classici.
Le università scure possono anche aprire il vostro guardaroba a “un sacco di tweed [e] colori neutri”, dice Ramirez. Il tessuto di lana emana un’atmosfera cupa e misteriosa, quindi una giacca di tweed potrebbe essere il pezzo base di cui avete bisogno per trasformare il vostro look in modo sottile e tradizionale. “Si tratta di essere pratici e classici”, aggiunge.
Bilancia (23 settembre-22 ottobre): Barbiecore
Barbie è il film dell’anno. Anche prima che il film diretto da Margot Robbie arrivasse nelle sale, le celebrità sono state avvistate con il colore caratteristico del personaggio per buona parte del 2023. Dato che l’autunno segna l’inizio della vostra stagione solare, perché non vestirvi come la star che siete? Dopotutto, Barbiecore è tutto sfarzo, glamour e molto rosa: tre cose che la vostra affascinante e aggraziata persona può apprezzare.
Se il look di Elle Woods è quello che sperate di duplicare, indossare un cappotto di pelle rosa caldo con un paio di stivali neri è un modo per farlo. Se cercate una versione più soft, ci sono molte alternative meno chiassose. “Se vi rende felici e vi sentite a vostro agio, indossatelo e fatelo vostro”, dice Ramirez. È la vostra stagione e siete voi a dettare le regole.
Scorpione (23 ottobre-21 novembre): Gothcore
Gli Scorpioni di solito hanno un sacco di nero nel loro guardaroba, quindi incanalare l’estetica gothcore – che secondo Ramirez è una combinazione di nero, bordeaux e “un tocco di fine anni ’90” – non dovrebbe essere difficile. È molto simile a una Mercoledì Addams.
La stessa Ramirez ha il sole in Scorpione e spesso associa il suo segno all'”estetica goth stravagante”. Quindi, indipendentemente dal fatto che siate fan della serie Netflix guidata da Jenna Ortega, Ramirez suggerisce “elementi trasparenti, maxi gonne, choker, pelle, velluto e fiori scuri autunnali” per il vostro look autunnale di punta.
Sagittario (22 novembre-21 dicembre): Ragazza pomodoro
Siete l’anima della festa, ed è per questo che l’estetica ispirata al cibo di quest’estate vi si addice perfettamente, anche nei mesi più freddi. Le sfumature di rosso dominano tutto, dalle passerelle a TikTok, quindi perché non dipingere la città di pomodoro? Potete iniziare con un abito in pelle rossa, da abbinare a un cappotto quando le temperature iniziano a scendere.
Il rosso è già un’affermazione audace, ma dovreste sentirvi libere di sperimentare ulteriormente con una “moda non abbinata” e con elementi a sorpresa. Il suggerimento di Ramirez per il prossimo autunno: “borse a tracolla piccole (tipo luna o baguette)”.
Capricorno (22 dicembre-19 gennaio): Lusso tranquillo
Dire che trasudate energia da boss babe sarebbe un eufemismo. Siete governati da Saturno, il dominatore, quindi il vostro contegno sofisticato fa già parte del vostro marchio cosmico. L’estetica del lusso tranquillo è molto simile alla vostra essenza saturniana: è classica, neutra e senza tempo. Se non siete ancora in vena di blazer neri di base, questo è il momento di iniziare.
Potete anche accessoriare questo look con l’accessorio più chic dell’autunno, una fascia per capelli, come indossano tutte le Cool Girls™. (La chiave della ricchezza furtiva è una buona sartoria e, secondo Ramirez, “pezzi che rimarranno nel vostro guardaroba per decenni”.
Acquario (20 gennaio-18 febbraio): Abbigliamento tecnologico
Il futuro è qui. Governati da Urano, il pianeta delle scoperte, delle innovazioni e dei cambiamenti inaspettati, siete spesso celebrati per il vostro intelletto brillante e la vostra mente futuristica. Come i vostri sogni digitali, l’estetica del techwear è streetwear e cyber-punk.
Sempre in movimento? Un paio di pantaloni paracadute a vita bassa e un paio di eleganti scarpe da ginnastica nere saranno la soluzione che fa per voi. Ramirez suggerisce anche flatforms e altre scarpe grosse come alternative. Se fuori fa un po’ freddo, potete sempre abbinare a questo look un trench, che enfatizzerebbe le vibrazioni di Matrix.
Pesci (19 febbraio-20 marzo): Grunge
Avete un’anima camaleontica, incredibilmente ricettiva nei confronti dell’ambiente circostante. Se il vostro senso della moda potesse essere descritto in una sola parola, sarebbe eclettico. E grazie a band come Nirvana, Pearl Jam e Alice in Chains, l’estetica grunge continua a vivere. Quindi, tutte quelle felpe oversize con cappuccio o tee della band e jeans strappati e larghi che non avete mai abbinato insieme? È il momento di provarli.
La stagione dei festival sarà anche finita, ma questo stile rende il look da concerto epico e degno di Insta, indipendentemente dall’occasione. Per aggiungere un tocco di sapore in più, potete sfoggiare uno zaino nostalgico che non farà altro che mettere in risalto il vostro nuovo personaggio da rockstar.