Le eruzioni vulcaniche più disastrose (Video)

0
1424

Rappresentazione grafica tridimensionale, delle maggiori eruzioni vulcaniche terrestri recenti.


L’eruzioni vulcaniche più disastrose di sempre

vulcani hanno esercitato, da tempo immemorabile, un fascino irresistibile sugli esseri umani, un misto di venerazione e di terrore. L’uomo antico associava l’attività vulcanica alla presenza divina, e così dava una spiegazione a dei fenomeni altrimenti incomprensibili che lo terrorizzavano.

Gli antichi greci spiegavano quest’attività vulcanica costruendo tante leggende. La più famosa è legata ad Efesto, Dio del fuoco e dei vulcani, il quale, proprio sotto di loro, nascondeva un’officina e preparava le armi per gli Dei. Ma non soltanto la civiltà greca ammirava ed onorava i vulcani. Anche quelle polinesiane, precolombiane e indocinesi li idolatravano, sacrificando a loro tante vite umane.

Scientificanete un vulcano è che una spaccatura della crosta terrestre, dalla quale escono materiali provenienti dall’interno della terra. Nonostante la bellezza mozzafiato (alquanto devastante e spesso fatale, a dire il vero) che possiedono tutti i vulcani in eruzione, vengono anche classificati tra gli assassini più spietati e letali della natura.

Possono farci morire attraverso colate piroclastiche, emissioni di gas, cambiamenti climatici, tsunami, ceneri, colate di fango, nevi che si sciolgono, colate laviche, ecc. Naturalmente non tutti i vulcani sono pericolosi allo stesso modo. In Italia esistono numerosi vulcani, alcuni dei quali si possono considerare ormai estinti, altri che possono riattivarsi in qualsiasi momento (il Vesuvio) e altri ancora che danno eruzioni molto ripetutamente e attivamente (l’Etna in Sicilia).

La Terra, tuttavia, conserva le cicatrici delle massicce super-eruzioni che sono sempre accadute nella storia del nostro pianeta. Super-eruzioni rimaste scolpite nella storia in quanto portatrici di tanta morte e distruzione, nella speranza che ciò non accada mai più.

Vediamo quali sono queste super eruzioni vulcaniche che purtroppo, sono state disastrose per l’uomo.

Il video illustra l’ampiezza, la grandezza estrema delle eruzioni vulcaniche esplosive terrestri degli ultimi centinaia d’anni. La durata del video è molto interessante verso la fine, quando viene mostrato il confronto tra le immense esplosioni.

https://youtube.com/watch?v=e9xLWpWA4rM