venerdì, Aprile 19, 2024

L’ePub “L’assommoir” scaricabile da Liber liber

Disponibile in versione ePub “L’assommoir” di Émile Zola. Il titolo entra così a far parte della biblioteca del progetto Griffo finalizzato alla digitalizzazione dei libri. Il download è gratuito.

Qual è la trama dell’ePub “L’assommoir”?

Le vicende de “L’ammazzatoio” si svolgono nella Parigi del 19° secolo, in un contesto operaio. L’autore francese descrive con realismo la storia di Gervaise Macquart, tra lavoro e vita familiare. Aperta una lavanderia, la donna deve poi affrontare l’alcolismo del marito e la convivenza con un amico in difficoltà. Il libro è interessante per l’uso del gergo della bassa società, l’argot, che rende più vivido il racconto.
Zola si avvale del feuilleton, la pubblicazione del romanzo a puntate su un giornale, per avvicinare il pubblico. La stampa del volume “L’assomoir” risale al 1877. Il libro ha anche una versione teatrale realizzata da William Busnach e Octave Gastineau. Nel 1900 furono poi gli attori Lucien Guitry e Suzanne Desprès a interpretare i personaggi di Zola.

Il progetto Griffo e i libri digitali

L’iniziativa nasce per rendere la biblioteca Manuzio una open library con un vasto catalogo di opere. Sono dei volontari ad occuparsi di rendere i titoli in formato digitale, scegliendo i libri più apprezzati e facendoli conoscere. Un’opera che coinvolge gli appassionati che permette di scaricare su cellulari e computer i classici della letteratura di tutti i tempi. Puoi partecipare attivamente al progetto, collaborando allo sviluppo della risorsa on line. Infatti, le linee guida per l’impaginazione elettronica sono su Liber liber. Il sito propone pure la pubblicazione di libri digitali e audiolibri, oltre a servizi per musica, teatro e scuola.

Cos’è un ePub?

Si tratta di un libro in formato Xml, supportato dai comuni lettori di Ebook. Questo tipo di file è consultabile anche da pc, col programma Calibre, o smartphone con l’app Bluefire reader.

Odette Tapella
Odette Tapella
Vivo in piccolo paese di provincia. Mi piace leggere, fare giardinaggio, stare a contatto con la natura. Coltivo l'interesse per l'arte, la cultura e le tradizioni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles