venerdì, Marzo 29, 2024

L’entrata in vigore dei Trattati di Roma il 1° gennaio 1958

L’entrata in vigore dei Trattati di Roma il 1° gennaio 1958 sancì la vera e propria nascita della Comunità Economica Europea. Questi trattati furono firmati il 25 marzo 1957 dai sei paesi fondatori della cosiddetta Piccola Europa. Si tratta di Italia, Francia, Repubblica Federale di Germania, Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo. 
Nella stessa data si costituì anche la Comunità Europea dell’Energia Atomica (CEEA o Euratom). La CEE e la CEEA venivano così ad aggiungersi alla Comunità Europea del Carbone e dell’Acciaio (CECA), creata con il Trattato di Parigi del 1951.

L'entrata in vigore dei Trattati di Roma

L’entrata in vigore dei Trattati di Roma: le istituzioni della CEE

La CEE era formata da quattro istituzioni principali. Innanzitutto, l’Assemblea, la cui elezione era a suffragio universale diretto. Vi era poi il Consiglio, il cui compito consisteva nel coordinare le politiche economiche generali degli Stati membri. La Commissione, inizialmente composta da 9 membri scelti dai governi degli Stati membri in base alla loro competenza, era l’istituzione “sopranazionale”. Infine, la Corte di giustizia, assicurava il rispetto del diritto nell’interpretazione e applicazione del Trattato.

L’entrata in vigore dei Trattati di Roma: l’evoluzione della CEE

L'entrata in vigore dei Trattati di Roma

Delle tre Comunità, la CEE è stata indubbiamente quella nel cui ambito si sono realizzati i maggiori sviluppi del processo d’integrazione tra gli Stati membri. A partire dal 1992, l’ampliamento degli obiettivi e delle competenze della CEE, ne determinarono anche la nuova denominazione Comunità Europea (CE). Il Trattato di Maastricht adottò formalmente questo nuovo nome e, contestualmente, istituì l’Unione Europea (UE). Parlando di maggior integrazione tra gli Stati membri fondamentale è stato il Trattato di Schengen. Si tratta del Trattato di libera circolazione entrato in vigore nel 1995 (anche se firmato dieci anni prima nell’omonima cittadina del Lussemburgo).

All’esito del processo qui sommariamente richiamato, il Trattato di Lisbona, firmato nel 2007 e in vigore dal 2009, ha poi sancito la piena sostituzione dell’Unione Europea alla CE, configurandola come organizzazione internazionale in senso proprio, successore della CE.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles