Lentiggini finte: la nuova moda rischiosa di TikTok

Su TikTok sta avendo grande successo la tendenza delle lentiggini finte. Il ricorso agli spray per la colorazione dei capelli però può essere rischioso per la pelle e le parti delicate del viso.

0
816
Lentiggini finte trend TikTok
Lentiggini finte: il pericoloso trend lanciato su TikTok.

Le lentiggini sono da sempre croce e delizia per chi le possiede: da un lato ci sono coloro che non le sopportano e cercano di coprirle con il make-up; dall’altro invece c’è chi le adora e prova a metterle maggiormente in risalto. E poi c’è una terza categoria, quella formata dalle donne che vorrebbero avere questa caratteristica della pelle, o che almeno vorrebbero provare almeno per una volta a vedere come starebbero. A tal proposito, su TikTok sta spopolando una nuova tendenza che è quella delle lentiggini finte.

L’hashtag #Fakefrekles è in costante crescita sul social rivolto ai giovani e, come spesso accade, non sempre circolano consigli utili e non dannosi per farsi da sé delle lentiggini. D’altronde, non è la prima volta che sulla piattaforma circolano dei metodi di bellezza a dir poco discutibili, come quello dei boccoli per capelli da ottenere ricorrendo al termosifone.

Nel caso delle lentiggini finte, si consiglia di fare attenzione o proprio di non imitare la tendenza a crearsele con i prodotti per garantire una maggiore durata ai capelli colorati. Decisamente migliori, invece, sono i metodi di make-up che si basano sull’uso delle matite per le labbra o degli eyeliner. Questi trucchi che non comportano danni, però, non stanno avendo un grande seguito perché prevedono che si “disegni” una lentiggine per volta, quindi si tratta di un’operazione lunga e anche di grande precisione.

Attenzione alle lentiggini finte con prodotti per capelli

Tra gli esempi da seguire su TikTok ci sono quelli degli influencer esperti di make-up che forniscono dei consigli giusti per sentirsi a proprio agio con se stessi e il proprio aspetto estetico. Ad esempio, tra gli esperti del web che hanno sposato il trend delle lentiggini finte, citiamo lo statunitense James Charles e l’italiana Elisa Maino che non ricorrono a pratiche pericolose per la salute.

Al contrario, bisogna fare attenzione quando si incappa in video che mostrano come ottenere le fake frekles facilmente e in poco tempo. In questa circostanza si consiglia di usare lo spray per assicurare una maggiore durata ai capelli colorati. In realtà questo metodo può risultare dannoso perché siamo di fronte a dei prodotti che non sono stati realizzati affinché venissero a contatto con parti delicate del viso come occhi e labbra.

Soap Brows: come avere le sopracciglia della P/E 2021

Allo scopo di mettersi al riparo da brutte sorprese e da eventuali conseguenze dannose per la pelle, ci sono alcune accortenze da seguire. Ad esempio, gli occhi possono essere protetti dallo spray per capelli tramite una mascherina o degli occhialini per la piscina. Le labbra invece si possono coprire con una maschera emolliente. Tuttavia, se proprio non si può fare a meno di realizzare le lentiggini finte con questo trucco pericoloso, almeno si deve cercare di evitare di ripetere la pratica tutti i giorni, facendo al massimo soltanto una prova sporadica e occasionale.