Il Lens, in corsa per il titolo, cercherà di mantenere il suo record casalingo del 100% in Ligue 1 quando affronterà il Nizza allo Stade Bollaert-Delelis mercoledì 1 febbraio. Avendo vinto tutte e 10 le partite giocate in casa in questa stagione, il Lens, secondo in classifica, si trova a soli tre punti dal Paris Saint-Germain, mentre il Nizza è al 10° posto. Il calcio di inizio di Lens vs Nizza è previsto alle 21
Anteprima della partita Lens vs Nizza a che punto sono le due squadre
Lens
Il Lens ha allungato la sua striscia di imbattibilità a 12 partite in tutte le competizioni con un pareggio per 1-1 contro il Troyes sabato, grazie a un pareggio all’88° minuto di Adrien Thomasson, anche se gli uomini di Franck Haise hanno dominato i procedimenti in Aube. I Blood and Gold hanno perso solo una delle loro 20 partite di campionato in questa stagione, ottenendo 13 vittorie e sei pareggi; l’unica sconfitta è arrivata contro il Lille all’inizio di ottobre. Non è un segreto che la squadra di Haise sia stata particolarmente forte in casa in questo periodo, conquistando il massimo dei punti allo Stade Bollaert-Delelis, e che abbia anche subito solo sette gol in casa nella Ligue 1 nel 2022-23. Se si guarda al quadro generale, il Lens ha subito solo 14 gol in tutta la stagione, il che significa che vanta il miglior record difensivo della divisione, avendo subito un gol in meno del PSG. Dopo una serie di sette vittorie e tre pareggi, nessuna squadra ha raccolto più punti del Lens nelle ultime 10 partite, quindi la squadra del Pas-de-Calais sarà fiduciosa di migliorare la propria carica per il titolo mercoledì.
Nizza
Il Nizza si è separato dall’allenatore Lucien Favre dopo la sconfitta shock in Coupe de France contro avversari di terza fascia all’inizio di gennaio, e Didier Digard è passato a gestire la squadra ad interim. Tuttavia, la gerarchia del club potrebbe prendere in considerazione l’idea di affidare a Digard un incarico a tempo pieno, dal momento che le Aquile hanno conquistato sette punti su nove dopo il cambio di allenatore e si trovano ora nella metà superiore della classifica della Ligue 1. Dopo aver battuto il Montpellier per 6-1 nella prima partita di Digard – grazie alle doppiette di Nicolas Pepe e Ross Barkley – il Nizza ha ottenuto un pareggio senza reti con il Reims prima di ottenere una sofferta vittoria per 1-0 contro il Lille nell’ultima partita. Considerando che solo cinque squadre hanno segnato meno gol del Nizza in questa stagione, Digard sarà ansioso di migliorare il rendimento in attacco della squadra, nonostante il fatto che solo le prime tre squadre abbiano subito meno gol delle Aquile nel 2022-23. Il Nizza ha l’impressione di muoversi nella giusta direzione sotto la guida di Digard, ma potrebbe faticare a mantenere il suo slancio contro la squadra con il miglior record casalingo della divisione.
Notizie dalle squadre
Il Lens è ancora senza l’attaccante Adam Buksa (caviglia) e il centrocampista Jimmy Cabot (ginocchio) per infortunio, mentre il portiere Wuilker Farinez (ginocchio) resta fuori. Detto questo, Farinez farebbe fatica a sostituire Brice Samba tra i pali, visto che l’ex giocatore del Nottingham Forest ha mantenuto nove reti in 20 presenze in campionato in questa stagione. Dopo aver realizzato sette gol e sette assist in tutte le competizioni nel 2022-23, Florian Sotoca manterrà il suo posto nell’attacco del Lens insieme a Lois Openda, che ha segnato nove gol in Ligue 1 in questo periodo. Il Nizza sarà privo del portiere Marcin Bulka (spalla), infortunato, e Kasper Schmeichel manterrà il suo posto nell’undici titolare. Anche Nicolas Pepe (ginocchio) dovrebbe saltare la trasferta allo Stade Bollaert-Delelis: l’ex ala dell’Arsenal non è stato incluso nella squadra per la vittoria di domenica contro il Lille. Digard potrebbe essere tentato di riproporre lo stesso undici titolare che ha ottenuto la vittoria contro il Lille, il che significa che Ross Barkley dovrà accontentarsi di un posto in panchina.
Probabili formazioni Lens vs Nizza
Possibile formazione iniziale del Lens:
Samba; Gradit, Danso, Haidara; Frankowski, Abdul Samed, Fofana, Machado; Sotoca, Openda, Costa
Possibile formazione iniziale del Nizza:
Schmeichel; Lotomba, Todibo, Dante, Bard; Ramsey, Boudaoui, Thuram; Bouanani, Laborde; Diop