sabato, Aprile 20, 2024

Lemony Snicket – ecco il messaggio nascosto nel film fantasy

“Lemony Snicket – Una serie di sfortunati eventi” è un film fantasy del 2004 diretto da Brad Siberling e sceneggiato da Robert Gordon, tratto dai primi tre romanzi della saga fantasy “Una Serie Di Sfortunati Eventi” di Lemony Snicket, pseudonimo dello scrittore Daniel Handler (in realtà il personaggio di “Lemony Snicket” è incluso nella saga e nel film, per cui si tratta di una falsa autobiografia). Il cast include grandi star del calibro di Jim Carrey, Maryl Streep e Jude Law, ma i ruoli di protagonisti sono assegnati ad attori allora bambini quali Emily Browning, Liam Aiken, Kara Hoffman. Sulla saga letteraria in questione è stata successivamente prodotta una serie su Netflix.

TRAMA: Tre ragazzi dotati di particolari abilità e figli di genitori molto ricchi rimangono organi e vengono adottati dal conte Olaf, personaggio enigmatico su cui hanno pochissime informazioni. Il conte si rivela presto uno psicopatico interessato soltanto ad accaparrarsi i loro soldi, e così i tre saranno costretti a fuggire via sfruttando i loro talenti: immersi in una città a metà strada fra il vittoriano ed il futuristico, i ragazzini incontreranno altri adulti che sono invece intenzionati davvero ad aiutarli. L’unico modo per smascherare il perfido Olaf è smascherarlo prima che riesca a togliere di mezzo gli scomodi ragazzini…

VALUTAZIONE: Film fantasy fra i più particolari e riusciti dello scorso decennio, esso incontra da un lato il talento straordinario dei propri interpreti (capaci di incarnare situazioni comiche, avventurose e serie con naturalezza e di amalgamarle con maestria) e da un lato un’ambientazione ingegnosa ed efficace, che sa far incontrare il fascino del passato con quello del futuro. Questi presupposti permettono di cacciare fuori il meglio da una trama molto ben congegnata, che non per niente era riuscita a dar luce non solo ad un libro ma ad una vera e propria saga. Le atmosfere sono molto “da famiglia” nonostante i temi trattati avrebbero potuto permettere tranquillamente di dar luogo ad un lavoro rivolto ad adolescenti ed adulti, e questo permette di confezionare il film in modo da dare un messaggio preciso ai ragazzini: un messaggio riguardante il rapporto che è giusto instaurare con gli adulti.

Il genere fantasy intramontabile e senza tempo: ce ne parla lo scrittore Nicholas Mercurio

SIGNIFICATO DEL FILM: Ebbene, ciò che il film vuole sottolineare è che non tutti gli adulti vogliono la stessa cosa dai bambini: ce ne sono alcuni che vogliono davvero il loro bene, ma altri che sono in realtà malvagi e vogliono approfittarsi di loro. Quello su cui “Lemony Snicket – Una Serie di Sfortunati Eventi” preme è quindi fare in modo che i bambini cercano di recepire dei segnali, che possano riflettere per capire se determinate figure vogliono il loro bene oppure no, ed avverte loro a diffidare da chi sembra spuntare dal nulla e dà loro attenzioni particolari o eccessive in maniera apparentemente disinteressata: il monito è chiaramente contro i pedofili, ma non solo. Di contro il film sottolinea anche come figure come genitori, insegnanti e parenti abbiano molto spesso gli strumenti per proteggerli ed intenzioni davvero positive: è giusto dunque denunciare al ruolo eventuali disturbi da parte di figure terze.

Di seguito il trailer di “Lemony Snicket – Una Serie di Sfortunati Eventi”. Il film è visionabile in streaming su Google Play, Rauken TV, Infinity, Chili, iTunes e YouTube.

Umberto Antonio Olivo
Umberto Antonio Olivo
Nato nel segno della musica, ho sempre scritto principalmente di pop e R&B. Col periodico mi sono scoperto in grado di scrivere anche di cinema, attualità, scienza, politica e svariati altri argomenti. Spero di potervi soddisfare con ogni tipologia di articolo possibile!

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles