venerdì, Marzo 29, 2024

Legge 194: manifesti e pagine su quella svolta epocale

Il 22 maggio 1978 sulla Gazzetta Ufficiale comparì la Legge 194 nota a tutti come legge sull’aborto. La 194 contiene le norme sulla tutela sociale della maternità e consente l’interruzione volontaria di gravidanza.

Prima del 1978, lo Stato italiano non contemplava l’aborto e condannava alla prigionia le donne che decidevano di interrompere la gravidanza. Molte donne decidevano di abortire clandestinamente; si affidavano alle “mammane” le quali operavano con metodi arcaici e pericolosi. Interrompere clandestinamente una gravidanza nella maggioranza dei casi significava morire.

Negli anni settanta però l’Italia iniziò a cambiare aspetto. L’entusiasmo per la rivendicazione dei diritti inalienabili e della libertà umana scosse profondamente il quadro sociale dell’Italia. Migliaia di donne, fanciulle e ragazze uscirono dalle case e dalle scuole nel segno della libertà di scegliere della propria persona.

Legge 194: titoli e articoli dei giornali di quel maggio infuocato

La Legge 194 è il frutto di dure battaglie politiche e sociali. Oggi, a 42 anni dall’approvazione della legge che contempla l’interruzione volontaria di gravidanza, riportiamo in luce articoli e titoli dei quotidiani sulla legge sull’aborto. Non solo, rispolveriamo vecchie fotografie di cortei e manifesti dell’epoca.

Il manifesto dell’Unione Donne Italiane

Legge 194: UDI sull'aborto

L’Unione Donne Italiane definì la legge sull’interruzione volontaria di gravidanza una conquista significativa. La legge apparì anche come l’unico strumento per combattere l’aborto clandestino.

Il manifesto assunse anche i toni di un’esortazione a lottare contro ciò che poteva ostacolare la piena applicazione della legge.

L’associazione femminista, in prima linea nella promozione della legge, chiedeva alla società di proteggere la salute della donna dal dramma dell’aborto clandestino. Chiedeva allo Stato gratuità per l’assistenza medica e la decisione finale sulla gravidanza.

La legge 194 sui quotidiani italiani

Legge 194: il titolo di Repubblica

“Approvato l’aborto“: così la Repubblica intitolò il pezzo dedicato all’approvazione della legge sull’aborto. Tutti i giornali si prepararono ad annunciare la svolta radicale.

Legge 194: corriere della sera

Corriere della sera: «ecco la nuova legge sull’aborto». Il quotidiano preparò delle righe sulle dinamiche che portarono all’approvazione della legge. Evidenziò i favorevoli e sottolineò i contrari. Comunisti, socialisti, socialdemocratici, sinistra indipendente e repubblicani furono favorevoli alla legge. La Dc, il MSI, demonazionali votarono contrariamente alla normativa.

La legge sull’interruzione volontaria della gravidanza dovette affrontare nel 1981 la prova del referendum. Ma il risultato di quell’ennesima votazione confermò il risultato del 22 maggio 1978.

Il Manifesto, all’indomani del referendum, presentò l’esito della votazione come la grande vittoria delle donne. Una vittoria contro la crociata clericale, democristiana e di destra.

Legge sull’aborto: manifesti e fotografie segnanti

L’approvazione della legge sull’aborto al Parlamento, in quel 22 maggio 1978, fu una svolta radicale. Quella legge segnò un’intera epoca. Oltre all’importanza della legge è doveroso ricordare tutti i cortei e le manifestazioni organizzati con ostinazione e idealismo da donne e uomini.

Negli anni precedenti al 1978 e fino all’approvazione definitiva della legge, uomini, donne adulte, fanciulle si riversarono a frotte nelle strade delle città. Le tantissime donne e i tantissimi uomini pretendevano il diritto di liberarsi dalle catene di una società troppo convenzionale e illiberale.

Ecco alcune fotografie e alcuni manifesti segnanti:

Manifestazione femminista a favore dell’ aborto a Roma il 14 Aprile 1977 ANSA
Dall’archivio de “l’Unità”
Manifesto dell’Unione Donne Italiane
L’UDI contro l’aborto clandestino

Leggi anche: Legge sull’aborto 42 anni fa: com’è cambiata la situazione oggi

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles