Legendary ticket del Maxxi: ripartiamo dall’arte

Un'iniziativa che vuole riportare i visitatori nei musei sostenere artisti e talenti

0
143
Legendary ticket del Maxxi
Il Maxxi di Roma celebra il decennale (immagine da Facebook)

Un biglietto museale da utilizzare nei prossimi 100 anni è la trovata per incentivare il pubblico a visitare le esposizioni permanenti. Il Legendary ticket del Maxxi a Roma è l’iniziativa che sostiene l’arte e la creatività, una scommessa sul futuro della cultura.


I fumetti nei musei nell’ iniziativa del Ministero


Perché acquistare il Legendary ticket del Maxxi?

I creativi di SuperHumans hanno pensato a un modo per far tornare il pubblico nei musei dopo l’emergenza sanitaria. Da un anno infatti, le iniziative delle esposizioni permanenti sono soggette a rinvii e annullamenti. Il perdurare della pandemia ha limitato le attività dei centri culturali e il biglietto con validità secolare offre un incentivo a tornare a fruire dell’arte. Quando il rischio contagio sarà controllato e la programmazione degli appuntamenti rispettata, il Maxxi propone una visita alle sue collezioni.

La fontana di Trevi e il ritorno a Roma e al Maxxi

Il Legendary ticket nasce pensando alla fontana di Trevi e alla consuetudine di lanciare le monete nell’acqua per tornare a Roma. Un biglietto d’ingresso con una validità così lunga è un buon pretesto per organizzare un viaggio nell’Urbe ed andare al Museo di arte contemporanea. L’iniziativa rappresenta quindi un appuntamento con la creatività e con le mostre dei prossimi anni.

L’esposizione visitabile alla riapertura

Al ritorno alla normalità e alla fine del lockdown, il Maxxi presenta le opere di nove maestri dell’arte italiana. Un allestimento realizzato per il decennale del museo che sarà visitabile fino ad ottobre descrive le scelte e l’espressività del Belpaese. Alla mostra “Senza margine” ci sono lavori di talenti che però non hanno partecipato ai movimenti più conosciuti, mantenendo la ricerca indipendente. Sul sito del centro culturale romano trovi anche il calendario degli eventi online con tanti approfondimenti.

Come funziona il Legendary ticket del Maxxi?

Acquistabile online sul sito del museo, il biglietto costa 15 € e permette di visitare tutte le collezioni. Considerando la validità puoi conservarlo e informarti sulle mostre, scegliendo quella che consideri più interessante. Oppure regalalo agli amici spiegando loro come funziona. Al momento l’esposizione permanente è chiusa, ma il personale sta lavorando alla ripartenza, utilizzando anche Internet. Infatti, l’hashtag #nonfermiamoleidee fornisce soluzioni per uscire dalla pandemia riscoprendo il patrimonio artistico.

Commenti