Lega Pro 2014/15 – Girone A: la sintesi della 1a giornata

0
1003

Bell’inizio di campionato del Monza, che rifila due reti al Novara, ancora con la testa al mancato ripescaggio in Serie B. Esordio più che positivo anche per l’Unione Venezia, che schianta 3-0 il Renate. Al comando con brianzoli e lagunari ci sono poi Lumezzane, Torres, Alessandria, Pavia e FeralpiSalò.

Cremonese-AlbinoLeffe 0-0
Nella prima giornata del Girone A di Lega Pro la Cremonese non riesce ad andare oltre lo 0-0 in casa contro l’Albinoleffe. E’ un pareggio che può lasciare l’amaro in bocca tra i grigiorossi che hanno giocato per quasi un’ora in undici contro dieci per l’espulsione diretta di Corradi nel primo tempo. Gli orobici, schiacciati a lungo nella loro metà campo durante la ripresa, hanno retto fino al triplice fischio finale.

Alessandria-Mantova 1-0
Un buon Alessandria comincia bene il campionato e supera il Mantova 1-0, grazie alla rete siglata da Valentini nel primo tempo. Il match è ricco di emozioni: i grigi si fanno vedere inizialmente con Spighi, poi i virgiliani replicano con una conclusione volante di Sartori ma al 21’ arriva il gol che decide la gara. Da lì in avanti i piemontesi sfiorano più volte il raddoppio: Taddei manca la porta su punizione, poi nella ripresa è Rantier a chiamare in causa Festa. Il Mantova torna a pungere al 72’ con Zammarini (bravissimo Nordi), Rantier manca di poco il gol all’84’ ma lo score non cambia più.

Monza-Novara 2-0
Gol e tensione: la supersfida del Brianteo tra Monza e Novara si conclude con la grande vittoria per 2-0 dei padroni di casa, al termine di una partita spezzettata ma affascinante. I biancorossi hanno il merito di segnare subito e di piazzare la stoccata decisiva nel finale: contro la corazzata Novara il Monza sblocca il punteggio dopo dieci minuti con un piattone di Zullo, ma gli ospiti sfiorano il pareggio con Evacuo e Gonzalez. Al 70’ Faragò colpisce la traversa, ma al 92’ Virdis segna il gol del 2-0: tensione in curva ospite, con la polizia che deve intervenire per sedare gli animi.

Pro Patria-Torres 0-1
Esordio amaro per la Pro Patria: i bustocchi perdono in casa con il punteggio di 0-1 contro la Torres. Avvio frizzante di partita, con i padroni di casa propositivi: al 27′ il gol arriva, con Serafini, viziato però da un tocco di mano. L’arbitro annulla la rete. Due minuti dopo ecco la rete che decide il match: Foglia se ne va sulla sinistra e serve Maiorino, quest’ultimo si accentra e fulmina con una grande conclusione Perilli per il punto del vantaggio. La ripresa si gioca su ritmi più blandi, il risultato non cambia e arrivano i primi tre punti per la formazione di Sassari.

Bassano-Pavia 0-1
Ottimo esordio del Pavia che va a prendere i primi tre punti del suo campionato sul terreno del Bassano: l’episodio chiave arriva al 37′ del primo tempo. Fallo di Bizzotto (già ammonito e conseguentemente espulso) su Cesarini e calcio di rigore. Dal dischetto va lo stesso Cesarini, abile a spiazzare Rossi e a firmare lo 0-1 (38′). I padroni di casa non ci stanno e sfiorano il pari al 44′: Iocolano si fa murare da Malomo, che devia il suo tiro sul palo. Al 73′ rigore per il Bassano: Nolè sbaglia però il penalty, centrando il palo. Finisce 0-1.

Lumezzane-Pordenone 2-0
Un gol per tempo e il Lumezzane liquida il neopromosso Pordenone. I valgobbini di mister Nicolato giocano una partita ordinata: il gol che rompe il ghiaccio lo segna Ekuban al 36’ (ottimo assist di Franchini), poi al 51’ il Pordenone resta in dieci a causa dell’espulsione di Placido e a quel punto i padroni di casa hanno vita facile. Prima del 90’ Ribeiro, su assist di Ekuban, piazza in rete il gol che spegne le speranze di rimonta dei “ramarri” friulani.

Unione Venezia-Renate 3-0
Tre gol per iniziare bene il campionato: l’Unione Venezia parte nel migliore dei modi e schianta 3-0 un Renate volenteroso ma poco incisivo in attacco. I lagunari sbloccano subito il punteggio con Carcuro, sugli sviluppi di un corner, poi subiscono il ritorno dei nerazzurri che però non porta a nulla. Il 2-0 arriva ad inizio ripresa, di nuovo su palla inattiva (è Marino l’ultimo a toccare il cuoio): il Renate è a quel punto con le spalle al muro, Scaccabarozzi e Bellazzini colpiscono un legno ma nel finale Greco firma il 3-0 con uno splendido tiro al volo.

FeralpiSalò-Real Vicenza 1-0
Inizia con un successo il campionato della FeralpiSalò: al Turina i Leoni del Garda s’impongono 1-0 sul Real Vicenza. Il gol partita arriva dopo soli 13 minuti: bella discesa di Zerbo, palla al centro e intervento vincente in spaccata del giovane Broli (classe 1994). Al 55′ gli uomini di Scienza potrebbero raddoppiare, ma è il legno a dire no: palo clamoroso di Zerbo. Il risultato non cambia: primi tre punti per la Feralpi.

Como-SudTirol 0-0
Comincia con un pareggio senza reti la stagione di Como e Sudtirol: allo stadio Sinigaglia le due squadre si annullano e il risultato finale è sostanzialmente giusto. Chi recrimina qualcosa, tuttavia, è il Sudtirol: la formazione altoatesina gioca l’intera ripresa con un uomo in più (espulso Giosa per doppia ammonizione) ma i lariani tengono bene il campo e concedono pochi spazi. Al 10’ Ardito salva il Como deviando sul palo una conclusione vincente di Fischnaller, poi al 24’ lo stesso attaccante spreca l’1-0 da buona posizione.