giovedì, Aprile 25, 2024

Le truppe siriane entrano in guerra contro la Turchia a fianco dei Curdi

Le truppe siriane hanno iniziato a muoversi nei territori curdi in rotta di collisione con le forze turche e i loro alleati, il giorno dopo che i curdi assediati avevano accettato di consegnare le città chiave a Damasco in cambio di protezione.

L’accordo, che i leader curdi hanno sottolineato di aver fatto con riluttanza dopo cinque giorni di implacabili bombardamenti da parte dell’artiglieria e dei jet turchi, minaccia di aprire un nuovo fronte nella guerra civile della Siria e segnala la probabile fine degli schieramenti militari statunitensi ed europei nel nord-est del paese.

Durante la notte ci sono state molte notizie e questa mattina i soldati siriani sono entrati nelle città di Manbij e Kobane detenute dai curdi.

Leggi anche
La Francia sospende la vendita di armi alla Turchia
Israele pronto ad aiutare i curdi siriani

L’esercito siriano ha dichiarato in una nota che le sue truppe hanno raggiunto Tel Tamr, una città a circa 12 miglia dal confine turco.

Ci sono state notizie non confermate che le truppe siriane si siano scontrate durante la notte con i combattenti curdi nella città di Qamishli, che non si è arresa a Damasco nell’accordo mediato dalla Russia di domenica.

I combattenti turchi e i loro alleati continuavano ad attaccare Tel Abyad e Ras al-Ayn, due città che sono state al centro della missione di Ankara di spingere i combattenti curdi – che considera terroristi – lontano dal confine meridionale e creare una zona cuscinetto dove dice che ripristinerà almeno 1 milione di rifugiati siriani.

La prospettiva di combattere tra le truppe siriane e i soldati turchi e i loro alleati ha sollevato profonde preoccupazioni per la sicurezza dei circa 11.000 combattenti dello Stato islamico e delle loro famiglie che sono detenuti in tutta la regione.

Domenica, oltre 700 persone con legami con il gruppo terroristico sono fuggite dai campi di detenzione della zona.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles