Le tecnologie del 2020 a cui dobbiamo essere pronti

0
615
Le tecnologie del 2020 a cui dobbiamo essere pronti

Il 2020 porterà con sé molti novità nel mondo della tecnologia, tra cui l’intelligenza artificiale, le reti dati 5G e la guida autonoma.

Intelligenza artificiale

La maggior parte delle aziende ha iniziato a esplorare come utilizzare l’IA per migliorare l’esperienza del cliente e semplificare le proprie operazioni aziendali. Ciò continuerà nel 2020. Gran parte delle applicazioni di intelligenza artificiale continuerà a essere eseguita tramite fornitori di piattaforme as-a-service, come quelle di Amazon, Google e Microsoft.

Reti dati 5G

La quinta generazione di connettività Internet mobile ci fornirà velocità di download e upload super veloci nonché connessioni più stabili. Mentre le reti di dati mobili 5G sono state disponibili per la prima volta nel 2019, erano per lo più ancora costose e limitate al funzionamento in aree ristrette o nelle principali città. Il 2020 sarà probabilmente l’anno in cui il 5G inizierà davvero a diffondersi.

LEGGI ANCHE: Huawei: costruzione stazioni 5G senza supporto USA

Guida autonoma

Il capo della Tesla Elon Musk ha affermato che si aspetta che la sua azienda crei un veicolo autonomo veramente “completo” entro quest’anno. Inoltre, altri sistemi di bordo non direttamente collegati alla guida diventeranno sempre più automatizzati.

Ovviamente non saranno solo automobili. I trasporti su camion e le spedizioni stanno diventando più autonomi e le scoperte in questo spazio continueranno probabilmente a salire per tutto il 2020. Durante il 2020, è probabile che inizieremo a vedere il dibattito sulla guida autonoma diffuso al di fuori del mondo della tecnologia.

Medicina personalizzata e predittiva

La medicina di precisione che consente ai medici di prescrivere più precisamente farmaci e applicare trattamenti. Grazie alle recenti scoperte tecnologiche, c’è una maggiore comprensione di come i corpi di persone diverse sono meglio o peggio attrezzati per combattere malattie specifiche e reagire a diversi tipi di farmaci o trattamenti. Per tutto il 2020 vedremo nuove applicazioni dell’assistenza sanitaria predittiva e l’introduzione di trattamenti più personalizzati ed efficaci per garantire risultati migliori per i singoli pazienti.

Visione computerizzata

Nel corso del 2020 vedremo implementati strumenti e tecnologie per la visione artificiale per un numero sempre crescente di usi. La visione artificiale sta inoltre consentendo il riconoscimento facciale. Abbiamo già visto quanto sia utile la tecnologia nel controllo dell’accesso ai nostri smartphone nel caso del FaceID di Apple. Avremo anche più dibattiti sulla limitazione dell’uso di questa tecnologia a causa del suo potenziale per erodere la privacy e consentire il controllo dello stato.

Realtà estesa

La realtà aumentata sovrappone oggetti digitali al mondo reale tramite schermi o display di smartphone. La realtà mista è un’estensione di AR, il che significa che gli utenti possono interagire con oggetti digitali collocati nel mondo reale. Queste tecnologie sono in circolazione da alcuni anni ma sono state in gran parte confinate nel mondo dell’intrattenimento. A partire dal 2020, ci si aspetta che tutto questo cambi. La realtà virtuale e aumentata diventerà sempre più diffusa per la formazione e la simulazione, oltre a offrire nuovi modi di interagire con i clienti.

Tecnologia Blockchain

Blockchain è essenzialmente un libro mastro digitale utilizzato per registrare le transazioni ma protetto a causa della sua natura crittografata e decentralizzata. Il continuo investimento da parte di aziende come FedEx, IBM, Walmart e Mastercard nel corso del 2019 probabilmente inizierà a mostrare risultati nel mondo reale. Il 2020 vedrà anche il lancio della criptovaluta basata su blockchain di Facebook.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here