Le strade più lunghe del mondo: percorriamone 10

0
121

Lunghe o corte, strette o larghe, le strade ci portano in qualunque posto vogliamo andare. Ma quali sono le più lunghe del mondo?

Quali sono le strade più lunghe del mondo?

Ancora una volta, ad aprire scenari magnifici davanti a noi è l’azienda Civitatis. In questo caso l’argomento sono le strade, le più lunghe che possiamo trovare al mondo. Sono dieci: prepariamoci all’esplorazione.


Viaggi low cost 10 destinazioni che costano meno del previsto


Yonge Street, Toronto, Canada

Si conferma, senza ombra di dubbio, come la strada più lunga del mondo, con i suoi 56 km. È stata dichiarata sito storico nazionale, oltre che inserita nel Guinness dei Primati. È logico quindi che una via così estesa porti in molti posti: all’inizio del Toronto Waterfront ad esempio, al confine con il Minnesota. Ma anche al St. Lawrence Market, alla CN Tower e agli Alexander Muir Gardens.

Western Avenue, Chicago, Stati Uniti

La seconda che prendiamo in esame è una strada statunitense, con 37 km di lunghezza. È stata costruita tra il 1851 e il 1869, e dal termine della sua realizzazione ha ospitato le parate del S. Patrick’s Day e del Chicagoland Toys for Tots. Anche lei può portarci in diversi luoghi: un vecchio parco divertimenti diventato centro commerciale, un cimitero, o un’area picnic.

Avenida Rivadavia, Buenos Aires, Argentina

Il viale Rivadavia misura 35 km, inizia in Plaza de Mayo e termina a Moreno. Il suo nome è dovuto a Bernardino Rivadavia, primo presidente della Repubblica Argentina. Tuttavia, Buenos Aires vanta anche il viale più largo del mondo, il viale 9 de Julio, con i suoi 140 m.

Sunset Boulevard, Los Angeles, Stati Uniti

Se è una delle strade più famose al mondo, non è la più lunga: misura infatti “solo” 35 km. Ciò non toglie però che su di lei si affaccino molte aree importanti della città: la Sunset Strip, Hollywood, Beverly Hills, Bel Air. Eppure, una volta era un sentiero per il bestiame: oggi è la via più elegante della California.

Broadway, New York, Stati Uniti

Anche qui abbiamo davanti una delle strade più famose del mondo, lunga ben 50 km, parte dei quali attraversano la città di New York. Si snoda nell’isola di Manhattan da sud a nord, e come ben sappiamo ospita alcuni dei teatri più prestigiosi: ma anche il Flatiron Building, Times Square e il Radio City Music Hall. Il suo nome, Broadway Street, deriva dall’olandese “breede wegh”, tradotto in inglese con “strada larga”.

Roskildevej, Copenaghen, Danimarca

Siamo qui alla presenza della strada più lunga d’Europa, 31 km che si estendono dal Municipio a Roskilde. Costruita nel XVII secolo, andava a sostituire la Via Regia, parte della città medievale. Lungo questa strada si affaccia il Palazzo Frederiksberg, residenza estiva della famiglia reale sino al XIX secolo.

Avenida de los Insurgentes, Città del Messico, Messico

Attraversa il Distretto Federale dall’acquedotto di Guadalupe al Viadotto di Tlaplan, 28,8 km in tutto. È stata inaugurata nel 1953, ma da allora ha cambiato diversi nomi, di pari passo con i vari avvenimenti che costellavano la storia della città.

Via Ulloi, Budapest, Ungheria

È l’arteria principale della città, e la sua lunghezza si articola per 15,6 km. Su di lei si affacciano l’Università, il Museo di Arti Applicate e i suoi meravigliosi giardini.

Fifth Avenue, New York, Stati Uniti

Ritorniamo a New York, questa volta sulla Fifth Avenue, lunga 14 km. Oltre a figurare in diversi film, ospita alcuni degli edifici più importanti del mondo: l’Empire State Building, la Public Library, e i musei, il Metropolitan, la Frick Collection, il Museum of the City sono solo alcuni esempi.

The Bund, Shanghai, Cina

Non poteva mancare, in questo elenco, una strada cinese. The Bund è lunga 13 km e si trova nel distretto finanziario di Shanghai: il suo nome sarebbe Zhongshan East Street. Costeggia il fiume Huangpu, ed è il cuore delle attività finanziarie della città: l’ex edificio della HSBC, la Custom House e il Parco Huangpu si affacciano qui.