martedì, Aprile 23, 2024

Le risorse naturali possono diminuire la disparità

È convinzione ormai comune che le risorse naturali creino disparità tra le persone. In realtà lo studio “Natural resources and income inequality in developed countries: synthetic control method evidence”, dimostra che non è così. Vari professori e statisti si sono espressi sulla convinzione che un Paese che possiede più risorse naturali crei più disuguaglianze.


Il Libano sprofonda sempre di più nella crisi economica


Le risorse naturali, cosa ne pensano gli esperti?

Olga Popova, docente all’Università federale degli Urali e al Leibniz-Institut für Ost- und Südosteuropaforschung, si è espressa in merito. Popova contesta la credenza secondo cui ci sarebbero disparità nei Paesi con più risorse. Queste le sue parole: “Quando confrontiamo le rendite delle risorse naturali con il PIL 10 anni dopo la scoperta delle risorse naturali rispetto a 1 anno prima della loro scoperta, osserviamo che le rendite delle risorse aumentano. Circa 3 volte in più in Danimarca, 13 volte in Norvegia e 42 volte nel Paesi Bassi. Tuttavia, non abbiamo osservato un aumento della disuguaglianza di reddito nei Paesi studiati rispetto a quelli di controllo. Inoltre, in Norvegia, Danimarca e Paesi Bassi, la disuguaglianza era significativamente inferiore”. Ovviamente si parla di Paesi che possiedono un welfare elevato e nei quali quindi si vive discretamente.

Cosa emerge dallo studio

Lo studio evidenzia il fatto che le disuguaglianze tra persone non sono tanto dettate dalle risorse naturali a disposizione in una data zona, ma quanto dalla politica. Questo quanto è emerso: “Una ridistribuzione equa e giusta delle rendite delle risorse ha garantito una reale responsabilità del governo nei confronti degli elettori e un’economia aperta e trasparente. Questo è accaduto, ad esempio, con l’aiuto del fondo di riserva nazionale e tasse elevate. Ciò ha stimolato un’ulteriore crescita economica, anche nelle industrie ad alta tecnologia, lo sviluppo della sfera sociale, la creazione di nuovi posti di lavoro e una crescita dei salari. Inoltre, questi sviluppi si sono verificati subito dopo l’inizio della produzione e dell’esportazione di risorse di petrolio e gas. Il risultato è la creazione di stati sociali e, allo stesso tempo, una riduzione del 5-10% delle tasse sul reddito personale e aziendale entro la fine dell’ultimo decennio”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles