giovedì, Aprile 18, 2024

Le principali tendenze tecnologiche da tenere d’occhio nel 2022

La tecnologia si sta evolvendo sempre di più ogni giorno che passa. Nel corso della storia umana, nessun’altra epoca si è avvicinata a un progresso tecnologico più rapido dell’era in cui viviamo attualmente. Se ci pensiamo, più di un secolo fa le persone usavano ancora i carri trainati da cavalli come mezzo di trasporto più comune e oggigiorno si possono raggiungere lunghe distanze in alcune ore grazie ad aerei, treni, automobili, ecc.

Questo rapido miglioramento tecnologico avviene di anno in anno e quindi molte delle tecnologie che sono state rilasciate nell’ultimo anno, il 2021, sono già inattuali. Basta chiacchiere, scopriamo insieme alcune delle tecnologie che faranno il loro debutto nel 2022.

Intelligenza Artificiale Generativa (GAI)

GAI è la nuova sensazione in termini di intelligenza artificiale. L’invenzione coinvolge macchine che lavorano in serie e stanno imparando varie opzioni in modo che possano utilizzare la loro conoscenza dei dati di oggetti diversi per creare prodotti migliori e più realistici.

Si calcola che l’IA generativa rappresenterà fino al dieci percento di tutti i dati prodotti. Il GAI può essere utilizzato in varie gamme di attività, dalla creazione di codici software al marketing e persino alla ricerca sui farmaci. L’intelligenza artificiale è ancora influenzata da film di fantascienza come Terminator che espongono la natura “malvagia” e l’indipendente natura dei supercomputer controllati dall’intelligenza artificiale che conquisteranno il mondo. E anche se le loro paure potrebbero essere basate su alcuni pezzi di verità, perché molte IA al giorno d’oggi possono fare cose complesse come giocare a scacchi o persino a blackjack da sole, il tempo apocalittico è ancora abbastanza lontano.

Finanza digitale

Le innovazioni finanziarie conquisteranno il mondo nel 2022 e, quindi, cose come le valute digitali supportate dalla banca centrale (CBDC) e le criptovalute guadagneranno più valore. Il Fondo Monetario Internazionale si è riunito in ottobre per discutere le opportunità e i rischi che comportano questi tipi di valute.

Tuttavia, molte banche centrali stanno iniziando ad aumentare la loro valutazione del potenziale di queste criptovalute poiché sono considerate il futuro dei mercati finanziari. Molti professori di economia hanno discusso sulla finanza digitale e sono giunti alla conclusione che le aziende e i consumatori che sono passati alle valute digitali non possono tornare a quelle tradizionali. Sicuramente un argomento interessante che continuerà ad essere discusso in futuro.

Sistemi automatici

I sistemi automatici, o come sono noti a un vasto pubblico, i robot, stanno iniziando a guadagnare popolarità, soprattutto nell’attuale crisi globale. I sistemi automatici sono software o sistemi fisici autogestiti che possono apprendere dal loro ambiente. Da non confondere con i sistemi autonomi o con quelli automatizzati in quanto sono totalmente diversi. I sistemi automatici sono in grado di modificare i propri algoritmi senza un aggiornamento software esterno e quindi consentire un’adattabilità più efficiente alle nuove condizioni dell’ambiente, qualcosa di simile a ciò che fanno gli esseri umani.

Informatica quantistica

La tecnologia quantistica è probabilmente la tecnologia più desiderabile nelle nostre liste e molti contendenti combattono per domarla. Alcune delle economie più influenti del mondo come Russia, Stati Uniti, Giappone e Cina, insieme a società tecnologiche come IBM, Google, Alibaba e Microsoft, stanno cercando di essere le prime a completare il sistema di calcolo quantistico.

Il massimo che possiamo ottenere da un computer quantistico sarà nel 2029. Google ha affermato che l’obiettivo di costruire questo computer è fattibile. Il computer quantistico sarà in grado di eseguire calcoli senza errori in una piccola frazione di secondo. Abu Dhabi prevede anche di costruire un proprio computer quantistico che elaborerà le informazioni più velocemente di qualsiasi tecnologia attuale.

Iperautomazione

Hyper Automation è un processo che consiste in aziende automatizzate che svolgono il maggior numero di attività possibile utilizzando la tecnologia AI, la robotica e l’apprendimento automatico. Ciò consente un’economia in rapida crescita e resiliente trovando, automatizzando e testando rapidamente il maggior numero possibile di processi.

I team di Hyper Automation più performanti si stanno concentrando su tre priorità chiave: accelerare i processi, migliorare la qualità del lavoro e migliorare il processo decisionale. Gli specialisti affermano che entro la fine del 2022 non meno del 45% delle attività ripetitive sarà potenziato e automatizzato utilizzando collaboratori digitali che saranno alimentati da robot di intelligenza artificiale, afferma International Data Corporation.

In entrambi i casi, la tecnologia continuerà a svilupparsi a un ritmo più elevato che mai, dobbiamo assicurarci di poter tenere il passo con tutte queste innovazioni. E chissà, forse il 2022 sarà l’anno che cambierà tutto.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles