sabato, Luglio 20, 2024

Le previsioni dell’oroscopo 2024 del vostro segno sono qui

Nel 2024, tra una serie di eclissi caotiche e le consuete retrogradazioni, ogni segno zodiacale ha la possibilità di trasformare i sogni in realtà tangibili. Non volete sapere cosa vi riserva l’anno?

Benvenuti nel 2024, un anno ricco di attività astrologiche, tra cui numerose retrogradazioni e una serie di eclissi che potrebbero scuotere le cose (soprattutto per i Bilancia). Quest’anno è anche caratterizzato da una serie di lune piene, noviluni e altri eventi magici. Mentre vi muovete tra le date significative e i cambiamenti cosmici, ricordate di trovare piacere nella lettura del vostro oroscopo. Deve essere un’esperienza coinvolgente e divertente piuttosto che una bibbia su come vivere la vostra vita. E nonostante il suono scoraggiante delle retrogradazioni e delle eclissi, confortatevi sapendo che avete superato con successo tali eventi astrologici in passato e senza dubbio lo farete di nuovo. Ogni anno diventate più forti e resistenti e le stelle hanno in mente solo il vostro interesse, aiutandovi a considerare un altro capitolo del vostro viaggio per trasformare i sogni in realtà. Il 2024 sarà assolutamente epico.

Se siete interessati a saperne di più sullo zodiaco, per voi stessi o per la vostra cotta, date un’occhiata alla nostra guida ai tratti unici della personalità e alle tendenze di ciascun segno. E continuate a leggere per il resoconto del nostro astrologo sulle retrogradazioni dell’anno, le eclissi e l’impatto delle stelle sul vostro segno.

Ogni anno ci sono date importanti che hanno un significato astrologico e che tutti i segni zodiacali dovrebbero conoscere. Si tratta di retrogradazioni, eclissi, pianeti diretti, lune piene e lune nuove. Prendete nota delle seguenti date e leggete cosa significano esattamente per il vostro segno.

Date delle retrogradazioni

Lunedì 1 gennaio: Mercurio diretto
Sabato 27 gennaio: Urano diretto
Lunedì 1 aprile: Mercurio retrogrado
Giovedì 25 aprile: Mercurio diretto
Giovedì 2 maggio: Plutone retrogrado
Sabato 29 giugno: Saturno retrogrado
Martedì 2 luglio: Nettuno retrogrado
Lunedì 5 agosto: Mercurio retrogrado
Mercoledì 28 agosto: Mercurio diretto
Domenica 1 settembre: Urano retrogrado
Mercoledì 9 ottobre: Giove retrogrado
Venerdì 11 ottobre: Plutone diretto
Venerdì 15 novembre: Saturno diretto
Lunedì 25 novembre: Mercurio retrogrado
Venerdì 6 dicembre: Marte retrogrado
Sabato 7 dicembre: Nettuno diretto
Domenica 15 dicembre: Mercurio diretto

Il significato dei pianeti retrogradi e diretti

Buone notizie per il 2024: Non c’è Venere retrograda. Venere, sovrana del Toro e della Bilancia, governa l’amore, il denaro e la bellezza. Normalmente, la sua retrogradazione può causare blocchi romantici, bloccare le trattative finanziarie e rendere sconsiderati i grandi cambiamenti estetici. Quest’anno, però, sarete liberi di sperimentare con il vostro look – pensate a nuovi colori di capelli o tatuaggi – senza complicazioni venusiane.

All’inizio dell’anno Mercurio, la guida della Vergine e dei Gemelli, è retrogrado, ma diventa diretto lunedì 1° gennaio, mentre molti si stanno ancora riprendendo dai festeggiamenti per il nuovo anno. Attenzione alle sue fasi retrograde da lunedì 1 aprile a giovedì 25 aprile, da lunedì 5 agosto a mercoledì 28 agosto e da lunedì 25 novembre a domenica 15 dicembre. Questi periodi, pur essendo impegnativi, sono anche maturi per l’introspezione e la crescita. Aspettatevi ritardi nei viaggi, problemi di comunicazione e la ricomparsa di potenziali ex (e cercate di non esserlo voi stessi). Tuttavia, non preoccupatevi: avete già affrontato le retrogradazioni di Mercurio in passato e potete farlo di nuovo con facilità.

Urano, il sovrano dell’Acquario, inizia il 2024 con una retrogradazione, che diventa diretta sabato 27 gennaio, per poi retrocedere di nuovo domenica 1 settembre. Questo suggerisce una continua evoluzione nella vita domestica e nella crescita personale. Urano sostiene l’individualità, la giustizia sociale e l’autenticità. Durante la sua retrogradazione, concentratevi sul vivere secondo i vostri valori e magari impegnatevi più attivamente nelle iniziative umanitarie.

Plutone, co-rulatore dello Scorpione, retrograda da giovedì 2 maggio a venerdì 11 ottobre, incoraggiandovi a eliminare le cattive abitudini e ad abbracciare la trasformazione. Il severo Saturno, che governa il Capricorno, entra nella sua fase retrograda da sabato 29 giugno a venerdì 15 novembre: vi chiederà di fare un inventario dei vostri bisogni e desideri e di assicurarvi che vengano soddisfatti, ma fate attenzione a non essere troppo severi con voi stessi durante queste date.

Tenete a portata di mano un diario dei sogni e assicuratevi di dormire molto.

Nettuno, il sovrano dei Pesci, retrocede da martedì 2 luglio a sabato 7 dicembre, amplificando la cura di sé e le intuizioni psichiche. Tenete a portata di mano un diario dei sogni e assicuratevi di dormire molto. Giove, governatore del Sagittario, retrocede da mercoledì 9 ottobre, favorendo una visione filosofica e nuovi approcci alle sfide.

Infine, Marte, l’altro dominatore dello Scorpione, inizia la sua retrogradazione venerdì 6 dicembre. Questo potrebbe smorzare l’aggressività e l’impulso sessuale, ma è un momento perfetto per la cura di sé e per abbracciare i piaceri venusiani.

Date delle eclissi nel 2024

Lunedì 25 marzo: eclissi lunare in Bilancia
Lunedì 8 aprile: eclissi solare in Ariete
Martedì 17 settembre: eclissi lunare in Pesci
Mercoledì 2 ottobre: eclissi solare in Bilancia

Indipendentemente dal vostro segno zodiacale, dovete prendere nota delle quattro eclissi che si verificheranno nel 2024. In astrologia, le eclissi sono spesso definite “jolly cosmici”. Sono molto più significative dei sorprendenti eventi astronomici di cui ci siamo meravigliati durante le lezioni di scienze in gioventù. E ricordate che potreste non essere in grado di vederle, a seconda del luogo in cui vivete. Le eclissi possono avere un impatto intenso sul nostro stato emotivo, spesso suscitando sentimenti di ansia e paranoia. Attenzione: Possono essere il catalizzatore di piccole controversie. Le eclissi aprono e chiudono anche le porte, portando rapidi cambiamenti, soprattutto in settori in cui abbiamo esitato o procrastinato. Se avete rimandato la candidatura per un nuovo lavoro, potreste sentire che qualcun altro l’ha ottenuto. E se avete aspettato per sempre di chiedere a una cotta di uscire, potreste curiosare nel loro IG e scoprire che ora sono in coppia. Agite, o l’eclissi sarà per voi, e diffidate di festeggiamenti troppo intensi o di eccessiva indulgenza durante queste date.

Le eclissi solari si verificano durante i noviluni bui, quando il sole e la luna si allineano perfettamente nello stesso segno zodiacale. Nel 2024 si verificheranno due eventi di questo tipo. La prima eclissi solare, nel segno audace dell’Ariete, si verifica lunedì 8 aprile. La seconda si verifica in Bilancia, il segno della giustizia, mercoledì 2 ottobre. Le eclissi solari, come i noviluni ad alta tensione che sono, simboleggiano nuovi inizi e nuove partenze. Nonostante la tensione che possono portare, sono spesso foriere di opportunità inaspettate. Questi momenti celesti possono aprire porte di cui non vi eravate nemmeno accorti, segnando svolte significative o introducendo nuovi percorsi nella vostra vita. Nonostante il loro stress, possono indirizzarvi verso nuove ed entusiasmanti direzioni.

Sebbene le eclissi non siano intrinsecamente pericolose e tendano ad apportare cambiamenti necessari, tendono a creare drammi lungo il percorso.

Le eclissi lunari, invece, si verificano durante la fase di luna piena, quando la luna esce dall’ombra della Terra. Il 2024 porta due eclissi lunari. La prima, lunedì 25 marzo, si verifica in Bilancia, con ripercussioni sulle relazioni. La seconda si verifica nel segno sognante dei Pesci martedì 17 settembre. Le eclissi lunari segnano spesso la fine di un ciclo e sono tipicamente associate a conclusioni e finali. È consigliabile dedicarsi a una maggiore cura di sé per mantenere bassi i livelli di stress. Le eclissi lunari possono accentuare le emozioni, e reagire impulsivamente o sfogarsi durante questi periodi potrebbe portare a finali indesiderati, come litigi con gli amici o rotture. Sebbene le eclissi non siano intrinsecamente pericolose e tendano ad apportare cambiamenti necessari, esse tendono a creare drammi lungo il percorso.

Date e previsioni dei segni zodiacali per il 2024

Andate avanti per vedere le vostre, oppure continuate a scorrere per vedere una versione abbreviata dell’oroscopo annuale di ciascun segno.

Acquario (20 gennaio – 18 febbraio)
Pesci (19 febbraio – 20 marzo)
Ariete (21 marzo – 19 aprile)
Toro (20 aprile – 20 maggio)
Gemelli (21 maggio – 20 giugno)
Cancro (21 giugno – 22 luglio)
Leone (23 luglio – 22 agosto)
Vergine (23 agosto – 22 settembre)
Bilancia (23 settembre – 22 ottobre)
Scorpione (23 ottobre – 21 novembre)
Sagittario (22 novembre – 21 dicembre)
Capricorno (22 dicembre – 19 gennaio)

Acquario (20 gennaio – 18 febbraio)

L’oroscopo del 2024 dell’Acquario è incentrato sulla ricerca dell’equilibrio nella vostra vita, dall’approfondimento delle relazioni personali all’avanzamento della carriera e alla cura di sé. L’anno inizia con un cambiamento significativo quando Urano, il vostro pianeta dominante, diventa diretto, incoraggiando cambiamenti d’impatto nella vostra vita domestica e nella vostra crescita interiore. La trasformazione continua quando Urano retrograda di nuovo da domenica 1 settembre, suggerendo un’ulteriore evoluzione nella vostra sfera domestica. Nelle relazioni, il 2024 vi sfida a bilanciare la vostra apprezzata indipendenza con la formazione di legami emotivi più profondi, esplorando l’amore in entrambe le dimensioni, fisica ed emotiva, rimanendo fedeli alla vostra essenza. Sul piano professionale, l’anno è caratterizzato dall’affermazione di sé e dalla valorizzazione del proprio valore. Leggete qui l’oroscopo completo del 2024.

Pesci (19 febbraio – 20 marzo)

Preparatevi a un anno segnato da eclissi trasformative e da una retrogradazione cruciale del vostro pianeta dominante, Nettuno, che enfatizza la necessità di prendersi cura di sé. La prima grande eclissi lunare dell’anno interessa la vostra 8ª Casa del sesso, portando rapidi cambiamenti nella vostra vita intima, soprattutto in aree che avete esitato ad affrontare. Poi, un’altra eclissi lunare in Pesci segnala una trasformazione profonda e duratura nel vostro percorso personale. Quest’anno vi incoraggia a esplorare sia gli aspetti dolci che quelli passionali delle vostre relazioni. Nonostante il fascino del romanticismo, è fondamentale rimanere concentrati sulla carriera e sugli obiettivi creativi. Tra le profondità emotive dell’amore, non perdete di vista le opportunità professionali che il 2024 vi offre. Leggete qui l’oroscopo completo del 2024.

Ariete (21 marzo – 19 aprile)

Nel 2024 sperimenterete un allargamento della vostra cerchia sociale e una rinfrescante trasformazione dei vostri sforzi professionali e creativi. Quando Marte, il vostro pianeta dominante, entrerà retrogrado, preparatevi al suo impatto sulla vostra vita sessuale e sulla vostra carriera. Saturno trascorre l’intero anno nella dodicesima casa dell’inconscio, guidandovi ad approfondire il vostro viaggio spirituale, che sia attraverso i tarocchi, il culto degli antenati o altre esplorazioni. Aspettatevi una maggiore soddisfazione sul lavoro e un aumento dei riconoscimenti. Preparatevi a un’eclissi caotica nel vostro segno, l’Ariete, e al pianeta dominante, Marte, che diventerà retrogrado verso la fine dell’anno, influenzando la vostra vita personale e professionale. Leggete qui l’oroscopo completo del 2024.

Toro (20 aprile – 20 maggio)

Quest’anno porta con sé l’inaspettato, con Urano che rimarrà nel vostro segno fino a luglio 2025. Entrato in Toro nel marzo 2019, Urano introduce elementi di sorpresa e imprevedibilità, che possono essere una sfida per la vostra natura terrena e stabile. Aspettatevi l’inaspettato, soprattutto quando Urano subirà due retrogradazioni. Queste fasi provocano cambiamenti interni, spingendovi a riconsiderare ciò che volete nelle relazioni, nelle routine di cura di voi stessi o nei percorsi di carriera. Tuttavia, Venere, il vostro pianeta dominante e il simbolo dell’amore, della bellezza e della ricchezza, non entra in retrogradazione quest’anno. Questa è un’ottima notizia, perché Venere retrograda spesso porta a tensioni relazionali e rallentamenti finanziari e sconsiglia cambiamenti significativi nell’aspetto. Per fortuna, nel 2024 non dovrete affrontare questi problemi. Leggete qui l’oroscopo completo del 2024.

Gemelli (21 maggio – 20 giugno)

Il 2024 promette un cambiamento significativo per voi, ma l’autunno è il periodo più trasformativo. Questi mesi segnano la realizzazione degli obiettivi che avete perseguito nella prima parte dell’anno. Quando l’anno volge al termine, a fine novembre e dicembre, prendetevi del tempo per rilassarvi e apprezzare i risultati raggiunti, godendovi una meritata pausa durante le festività natalizie. Mercurio, il vostro pianeta dominante e il messaggero degli dei, quest’anno subisce i suoi consueti cicli retrogradi. Queste fasi potrebbero influenzarvi più intensamente. L’anno inizia in modo positivo: Mercurio retrogrado termina il giorno di Capodanno, ponendo le basi per un ritorno al lavoro produttivo. Tuttavia, preparatevi agli inconvenienti comuni di Mercurio retrogrado, tra cui il ritorno di ex sparsi nel corso dell’anno. Leggete qui l’oroscopo completo del 2024.

Cancro (21 giugno – 22 luglio)

Quest’anno Plutone, il pianeta che simboleggia la morte e la rinascita, influenza i principali aspetti dell’amore e delle relazioni. Plutone si sposta nella vostra ottava casa del sesso, invitandovi a esplorare nuovi regni di sensualità, sia che ciò significhi sospendere gli appuntamenti, abbracciare la fluidità sessuale, o approfondire il kink e la fantasia. Poi, Plutone si sposta nella vostra 7ª Casa delle relazioni di coppia, preannunciando cambiamenti significativi ma positivi nelle vostre relazioni più strette. Ritorna poi in Acquario, permettendovi di concludere l’anno concentrandovi sull’amore profondo e sensuale. Poiché il vostro pianeta dominante è la Luna, le eclissi lunari potrebbero avere un impatto più intenso su di voi. Queste eclissi potrebbero farvi sentire svuotati, quindi date priorità alla cura di voi stessi, in particolare al riposo, durante questi periodi. Optate per serate tranquille da soli o con amici fidati. Leggete qui l’oroscopo completo del 2024.

Leone (23 luglio – 22 agosto)

L’oroscopo del 2024 del Leone è un viaggio attraverso trasformazioni professionali e personali. L’anno inizia con Urano retrogrado che influenza la vostra decima casa dello status sociale, una fase cruciale per rimodellare la vostra immagine professionale. Il transito di Plutone nel 2024 sottolinea importanti cambiamenti nelle relazioni e nella salute. L’anno pone l’accento sulla cura di sé, con un’enfasi sulle eclissi solari, dato che siete governati dal Sole. Se le eclissi sono spesso portatrici di sconvolgimenti, per voi, Leone, il 2024 è un periodo di notevoli cambiamenti nella vostra vita sociale, che vi spinge a trovare un equilibrio tra lavoro e vita privata. Concludete l’anno regalandovi un restyling. Leggete qui l’oroscopo completo del 2024.

Vergine (23 agosto – 22 settembre)

Nel 2024 la vostra fiducia in voi stessi raggiungerà nuove vette. L’anno inizia con il passaggio di Plutone nella vostra sesta casa della salute, una transizione ideale per rivitalizzare le vostre routine di benessere e bellezza. Prendete in considerazione l’idea di sperimentare un nuovo taglio di capelli audace o un trucco degli occhi di grande effetto. Essendo il vostro pianeta dominante, le retrogradazioni di Mercurio nel 2024 potrebbero colpire più da vicino. L’anno inizia con la retrogradazione di Mercurio che termina il giorno di Capodanno, aprendo la strada a un inizio produttivo con la ripresa delle routine lavorative. Tuttavia, preparatevi ad affrontare le tipiche sfide di Mercurio retrogrado, come i ritardi nei viaggi e i problemi di comunicazione, nel corso dell’anno. Se da un lato possono portare qualche disturbo, dall’altro offrono la possibilità di introspezione e di progresso. Leggi l’oroscopo completo del 2024 qui.

Bilancia (23 settembre – 22 ottobre)

Il 2024 è caratterizzato da due intense eclissi nel vostro segno, che potrebbero suscitare sentimenti di ansia e richiedere una maggiore cura di sé. Tuttavia, c’è un lato positivo: Venere, il vostro pianeta dominante, rimane diretto per tutto l’anno. Quando Venere è retrograda, l’amore tende a rallentare, le questioni di denaro rallentano e i grandi cambiamenti nell’aspetto sono solitamente sconsigliati. Ma nel 2024 sarete liberi di concedervi tutti i rinnovamenti che desiderate. La Luna nuova in Cancro porta opportunità inaspettate e forse riconoscimenti nella vostra carriera, anche se non sempre nel modo in cui vi aspettereste. L’arrivo di Marte nella vostra 5ª Casa del Piacere crea l’ambiente romantico perfetto per San Valentino, sia che optiate per un’accogliente serata in casa o per una vivace serata fuori. Leggete qui l’oroscopo completo del 2024.

Scorpione (23 ottobre – 21 novembre)

Il 2024 è un anno guidato dall’introspezione e da cambiamenti trasformativi, influenzati dalle retrogradazioni di entrambi i vostri pianeti dominanti, Marte e Plutone. Plutone retrogrado sottolinea l’importanza della cura di sé, esortandovi a concentrarvi sul nutrimento di voi stessi come aspetto critico del vostro benessere.
Mentre il 2024 si avvicina alla fine, Marte inizia la sua retrogradazione, incoraggiandovi a rallentare e a ridurre lo stress, in particolare con l’avvicinarsi delle vacanze. La vostra natura ambiziosa potrebbe opporsi a questo cambiamento, ma ricordate che il riposo è fondamentale per la produttività e la salute a lungo termine.
Quest’anno non si tratta di un atteggiamento di accelerazione che porta all’esaurimento. Si tratta invece di trovare un equilibrio tra passione attiva e momenti di calma. Leggete l’oroscopo completo del 2024 qui.

Sagittario (22 novembre – 21 dicembre)

La primavera inaugura un periodo romantico, accentuato durante la stagione dei Gemelli con la sua essenza floreale e civettuola. Tuttavia, l’anno suggerisce anche stress con due eclissi che potenzialmente possono turbare le amicizie con cambiamenti improvvisi e un’intensificazione delle emozioni. La vostra schiettezza, pur apprezzata, potrebbe risultare dura in questo periodo, quindi mordetevi la lingua per evitare conflitti. In autunno Giove, il vostro pianeta dominante, diventa retrogrado e vi invita a concentrarvi sulla cura di voi stessi e a dedicarvi a lussuosi rituali di benessere. A differenza di Giove, Venere non retrograda quest’anno, offrendovi la libertà di esplorare nuovi stili e scelte di trucco audaci. Quest’anno è perfetto per sperimentare con il vostro aspetto, anche se siete noti per un look inconfondibile. Leggete l’oroscopo completo del 2024 qui.

Capricorno (22 dicembre – 19 gennaio)

Il 2024 enfatizza la scoperta di sé. L’espansivo Giove entra nella sesta casa della salute, alimentando la vostra determinazione a sconfiggere paure o vizi. Sfruttate la vostra forza caratteristica, capra marina, per superare gli ostacoli che vi impediscono di crescere. Saturno, il vostro pianeta dominante, retrocede e vi spinge all’introspezione, soprattutto nelle relazioni. L’anno porta anche due lune piene nel vostro segno, che svelano verità nei legami sentimentali. Il romanticismo è ulteriormente evidenziato da Venere che entra due volte in Capricorno. Questi periodi indicano armonia in amore, attenuando l’influenza spesso severa di Saturno retrogrado. Leggete qui l’oroscopo completo del 2024.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles