Le persone più ricche del mondo nel 2022

0
387

Oggi, le 10 persone più ricche del mondo controllano 1,3 trilioni di dollari di ricchezza. Questa scala di ricchezza è pari a circa l’1,4% dell’economia mondiale, l’intera capitalizzazione di mercato di Amazon, ovvero la spesa di 1 milione di dollari al giorno per 3.000 anni. In effetti, è il doppio di quanto visto solo due anni fa (663 miliardi di dollari). Mentre la ricchezza dei miliardari si accumula a una velocità notevole, presentiamo un’istantanea dei più ricchi del mondo nel 2022, sulla base dei dati dell’elenco dei miliardari in tempo reale di Forbes.

Le 10 persone più ricche del mondo

Elon Musk, con una fortuna di 212 miliardi di dollari , è la persona più ricca del pianeta. Tesla ha consegnato quasi un milione di veicoli a livello globale nel 2021. Nonostante la carenza di chip per computer, le consegne di Tesla sono aumentate dell’87% anno su anno. Musk, che è anche CEO e ingegnere capo di SpaceX, prevede di inviare in orbita il più grande razzo mai costruito nel 2022. Si estende per 119 metri di altezza. Ecco le persone più ricche del mondo, sulla base dei dati al 14 marzo 2022:

Con un patrimonio netto di 168 miliardi di dollari

Jeff Bezos cade al secondo posto. Bezos è l’unico miliardario tra i primi 10 a vedere un calo della ricchezza (-9 miliardi di dollari) nel corso dell’anno. Dallo scorso marzo, le azioni Amazon sono aumentate solo del 3% alla luce degli utili più deboli e della performance al dettaglio in ritardo. In particolare, Mark Zuckerberg, CEO di Meta (ex Facebook) è caduto dalla top 10 per la prima volta dal 2016. Le azioni Meta sono crollate dopo aver riportato il primo calo in assoluto degli utenti attivi giornalieri globali dal 2004.

Le persone più ricche: tassi di crescita dei primi 10 in assoluto

Tra le 10 persone più ricche del mondo, ecco chi ha visto la loro ricchezza aumentare più velocemente. Musk ha visto la sua fortuna aumentare più di ogni altro in questa top 10. Nel 2021, Tesla è diventata per la prima volta una società da trilioni di dollari e la ricchezza di Musk è aumentata del 29% nell’ultimo anno.

Miliardari di criptovalute nel 2022

Almeno 10 persone in tutto il mondo hanno visto la loro ricchezza salire a miliardi grazie all’ascesa stratosferica delle criptovalute. Sam Bankman-Fried, fondatore dell’exchange di derivati ​​crittografici FTX, è in cima, con un patrimonio netto sbalorditivo di $ 24 miliardi. Bankman-Fried ha lanciato lo scambio nel 2019 quando aveva 27 anni. FTX ha ora un milione di utenti e una valutazione di 32 miliardi di dollari. Dopo Bankman-Fried c’è Brian Armstrong, il co-fondatore dell’exchange di criptovalute Coinbase. È il secondo scambio di criptovalute più grande al mondo dopo Binance.

Nella lista ci sono anche i co-fondatori dell’exchange di criptovalute

Gemini Cameron e Tyler Winklevoss, ciascuno con un patrimonio netto di $ 4 miliardi. Come il loro rivale, Mark Zuckerberg, hanno gli occhi sulla costruzione di un metaverso.

Tra le persone più ricche e più grandi

La ricchezza miliardaria continuerà ad accumularsi a tassi record? Se l’invasione dell’Ucraina proseguirà, avrà probabilmente esiti strutturali più ampi. Alcuni sostengono che la guerra sia un grande livellatore, una forza che ha ridotto la disuguaglianza di ricchezza, come si è visto all’indomani della seconda guerra mondiale.

Altri suggeriscono che aumenti la divergenza di ricchezza

Soprattutto quando la guerra è finanziata dal debito pubblico. Spesso i costi si sono gonfiati a causa della guerra, mettendo sotto pressione le famiglie a basso e medio reddito. Se la guerra avrà o meno effetti duraturi sulla distribuzione della ricchezza è una questione aperta, tuttavia, se la pandemia fungerà da precedente, gli effetti saranno tutt’altro che prevedibili.