Le palline di Natale fai da te per l’albero

Per Natale possiamo realizzare da soli delle palline per l'albero economiche e colorate. Cosa ci serve e come dobbiamo procedere per costruirle in poche e semplici mosse.

0
247
Palline di Natale fai da te
Come realizzare le palline per l'albero di Natale.

Il Natale si sta gradualmente avvicinando. Dunque, sta arrivando il momento di cominciare a pensare agli addobbi per le feste. Se vogliamo evitare di spendere troppo, possiamo puntare su delle idee economiche e allo stesso tempo efficaci per addobbare la casa. Avremo così un’atmosfera ugualmente gioiosa e natalizia. Ad esempio, è possibile costruirsi da soli le palline di Natale per l’albero, optando per dei materiali che possiamo avere tranquillamente nel nostro appartamento. Andiamo a vedere come realizzare con una spesa minima i nostri addobbi.

Come ci serve per realizzare le palline di Natale?

Cominciamo con tutto l’occorrente che ci serve per avere le nostre belle e colorate palline di Natale:

  • Palline di polistirolo di diverse grandezze
  • Tessuti misti tra centrotavola, nastri natalizi e scialli riciclati
  • Cordoncini e nastri colorati
  • Filo dorato per gancio delle palline di Natale
  • Spillini
  • Perline

Gli strumenti di cui avremo bisogno, invece, sono: un taglierino, una pistola per la colla a caldo, una limetta per le unghie, un pennarello, una penna o matita. Infine della carta da forno e delle forbici.

Le decorazioni esterne di Natale per illuminare la casa

Procedimento per costruire gli addobbi per l’albero di Natale

Innanzitutto, andiamo a sezionare in quattro parti la pallina di polistirolo con il taglierino. La fessura deve avere una profondità di circa 1 cm. Servendoci della penna, buchiamo l’estremità della pallina fino ad ottenere un foro di circa 3 cm che ci tornerà utile per introdurre il gancio. Utilizzando la carta da forno, disegniamo con il pennarello la sagoma della sfera. Questa va appoggiata sul tessuto per ottenere il rivestimento. Possiamo usare gli spilli durante quest’operazione per appuntare il materiale prescelto. Dopo aver effettuato i vari ritagli, avremo tra le mani vari pezzi di tessuto per decorare le palline di Natale. Continuiamo poggiandone una parte sul primo spicchio. Con la limetta, infiliamo i bordi nelle fessure. Dopo aver ricoperto tutta la sfera, passiamo alle rifiniture. Iniziamo col tagliare un filo dorato di circa 12 cm che fungerà da gancio. Facciamo un nodo lungo le due estremità, e poi andiamo ad applicarlo in una delle due parti estreme della pallina. Fissiamo quindi il filo con un pochino di colla. Fatto ciò, avvolgiamo il nastrino sulla sfera natalizia, fermandolo sulle estremità con degli spillini adornati di perline. E così avremo finalmente le nostre palline natalizie fai-da-te, economiche e colorate.