martedì, Aprile 16, 2024

Le nuove province sarde: sei più due città metropolitane

Le nuove province sarde: sei province e due città metropolitane. Con il via libera del Consiglio regionale alla riforma delle Autonomie, approvata con 34 voti favorevoli e 7 contrari, si ridisegna ancora una volta, la mappa delle istituzioni nell’isola. Vediamo nel dettaglio la nuova riforma.

Sassari nuova città metropolitana?

Con il nuovo provvedimento le Province in Sardegna diventano sei: Nord-Est, Nuoro, Ogliastra, Oristano, Medio Campidano, Sulcis Iglesiente. A queste si aggiungono la città metropolitana di Cagliari e ora anche di Sassari. La riforma, inoltre, modifica anche la Provincia di Nuoro e la Città metropolitana di Cagliari che passa da 17 a 71 Comuni. Prevista la soppressione delle province di Sassari e del Sud Sardegna.


Esame di Stato da avvocato: le nuove regole


Qualcosa in più sulla nuova Riforma

L’attuazione della Riforma costerà circa 795 mila euro. Ha impegnato il Consiglio regionale per tre settimane, a causa del nodo sulla futura gestione della Città Metropolitana di Cagliari. Il governatore Solinas era a favore del commissariamento, mentre Fratelli d’Italia spingeva per una continuità nella gestione da parte dell’attuale sindaco metropolitano Paolo Truzzu. Dopo un lungo braccio di ferro si è arrivati a un’intesa: Truzzu resterà sindaco metropolitano, ma per i nuovi Comuni entranti nella Città Metropolitana la Giunta nominerà un commissario straordinario che durerà in carica fino al 31 dicembre. Sarà affidata la guida della Città metropolitana di Sassari al primo cittadino Nanni Campus. E’ passato anche un emendamento che sottrae ai Comuni e assegna alla Regione la competenza sul rilascio di tutte le concessioni demaniali marittime. L’emendamento ha l’obiettivo di risolvere alla radice alcuni problemi come quello recente sulla mancata proroga, da parte di alcuni Comuni, Olbia in testa, delle concessioni al 2033 stabilita con una legge nazionale.


Tutto sugli Eurovision 2021


Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles