La Singapore Airlines è la migliore compagnia aerea secondo le rilevazioni di Tripadvisor. Sul celebre sito di viaggi, il più famoso al mondo, si trovano recensioni di ogni tipo dagli alberghi ai ristoranti, fino alle compagnie aeree che vengono valutate secondo diverse voci: spazio per le gambe, comodità del posto a sedere, intrattenimento in volo (Wi-fi, tv e film), esperienza a bordo, servizio clienti, rapporto qualità-prezzo, pulizia, check-in e imbarco, cibo e bevande. I turisti lasciano le loro recensioni sul portale più gettonato del mondo, che oggi è diventato una guida autorevole per chi viaggia. Raccogliendo i vari feedback dei clienti, Tripadvisor è in grado di fornire una classifica delle migliori compagnie aeree di tutto il mondo. Nella top ten al momento sono ai vertici le compagnie aeree asiatiche, particolarmente apprezzate dai viaggiatori per i comfort, l’affidabilità e la puntualità. Sono principalmente compagnie di bandiera, con prezzi non proprio economici e forse non accessibili a tutti. Tuttavia i loro servizi sono apprezzati dagli utenti di tutto il mondo. Vediamo le compagnie aeree che si sono classificate tra le prime cinque postazioni.

Primo posto per la Singapore Airlines

Medaglia d’oro alla Singapore Airlines che ha raccolto su Tripadvisor 19287 recensioni con una valutazione media di 4,5. Per tre anni consecutivi la compagnia si è aggiudicata il titolo di Travellers’ Choice. La Singapore Airlines è la compagnia di bandiera di Singapore e una delle più gradi compagnie aeree del mondo. Oggi effettua voli per circa 60 destinazioni in 35 Paesi su tutti i continenti. I suoi velivoli sono di varie dimensioni, a seconda della tratta da effettuare. Con Singapore Airlines si può decidere di volare in Suite, Prima Classe, Business Class e Classe Turistica.

I servizi della compagnia aerea non sono solo a bordo: negli aeroporti più grandi, infatti, la Singapore Airlines mette a disposizione dei clienti che viaggiano in Business e in Prima Classe un lounge con tutte le comodità che rendono piacevoli e rilassanti anche le più lunghe ore di attesa. Le migliori valutazioni riscontrate su Tripadvisor per la Singapore Airlines riguardano l’intrattenimento a bordo, il servizio clienti, la pulizia e le operazioni di check-in e imbarco. Servizi particolarmente apprezzati sui voli intercontinentali, che prevedono diverse ore di volo, in cui le comodità e i comfort a bordo sono essenziali per vivere un’esperienza piacevole.

Medaglia d’argento per la Qatar Airways

Al secondo posto della classifica delle migliori compagnie aeree stilata secondo le recensioni degli utenti su Tripadvisor troviamo la Qatar Airways, la compagnia di bandiera del Qatar che offre collegamenti verso 145 destinazioni in tutto il mondo. Scegliendo la Qatar Airways si può volare su aerei che hanno la Business Class e la Classe Turistica, o in aerei più grandi, solitamente utilizzati per i voli intercontinentali, che hanno anche la Prima Classe. Sia la Business che la First Class dispongono di postazioni che possono essere convertite in letti, per rendere il viaggio più comodo e rilassante per i passeggeri. Le voci dell’esperienza a bordo e della comodità delle sedute sono infatti quelle che hanno le valutazioni più alte su Tripadvisor, seguite dagli apprezzamenti sulla pulizia, sui servizi ai clienti e sulle operazioni di check-in e imbarco. La Qatar Airways mette a disposizione dei suoi passeggeri Premium due lounge, uno all’Hamad International Airport in Qatar e un’altra a Londra, all’aeroporto di Heathrow.

Terza posizione per EVA Air

Con oltre 5 mila recensioni la EVA Air si classifica al terzo posto della classifica sulle migliori compagnie aeree su Tripadvisor. E’ la seconda maggiore compagnia aerea di Taiwan dopo la China Airlines ed effettua voli per circa 70 destinazioni, in tutta l’Asia, l’Australia, l’Europa e il Nord America. I passeggeri possono volare su diversi tipi di aereo a seconda del tipo di volo. Ci sono, infatti, aerei con Business Class e Classe Turistica e aerei più grandi in cui si può trovare anche la First Class o l’Elite Class, una cabina Premium Turistica con postazioni a sedere più larghe ed ergonomiche e un livello avanzato di intrattenimento. Le principali valutazioni positive riguardano non a caso il comfort dei sedili, più ampi di molte altre compagnie. La EVA Air non vola da e per l’Italia ma tocca molti aeroporti in Europa collegandoli con le principali destinazioni asiatiche. E’ probabile “imbattersi” in un’esperienza di volo con questa compagnia aerea viaggiando verso l’Est, magari facendo scalo in aeroporti di scalo internazionale come Parigi o Francoforte. La compagnia di Taiwan è molto apprezzata anche per la pulizia e per il servizio clienti, giudicato cortese, efficiente e discreto.

Emirates, volare è un piacere

Con quasi 50 mila recensioni, la Emirates ottiene il quarto posto tra le migliori compagnie aeree recensite su Tripadvisor. E’ la compagnia aerea più grande del Medio Oriente e una delle compagnie di bandiera degli Emirati Arabi Uniti. Serve più di 140 destinazioni in 78 Paesi in tutto il mondo, offrendo ai propri passeggeri la possibilità di volare in First Class, Business Class o Economy Class. In prima classe i passeggeri possono scegliere tra diverse sistemazioni: i classici posti a sedere, dotati di tutti i comfort e servizi, le suite, sedili reclinabili o sedili che diventano dei veri e propri letti per rendere il volo comodo e rilassante. Negli aeroporti di tutto il mondo, soprattutto in quelli più grandi e negli scali internazionali, i passeggeri di First e Business Class possono usufruire dei servizi e dei comfort dei lounge messi a disposizione dalla Emirates. Qui è possibile trovare comode poltrone, wi-fi, minibar e aree relax per rendere piacevole anche la più lunga delle attese per un volo. Le valutazioni migliori che si trovano su Tripadvisor per questa compagnia aerea riguardano la comodità della seduta e l’ampio spazio per le gambe, da molti ritenuto fondamentale per una piacevole esperienza di viaggio. Molto apprezzati sono anche i servizi di intrattenimento a bordo, la cortesia del personale a terra e in volo e la pulizia degli ambienti in volo.

Japan Airlines

Chiude la top five delle migliori compagnie aeree secondo gli utenti di Tripadvisor la Japan Airlines, la compagnia aerea privata più grande del Giappone. Con i suoi aerei serve circa 60 destinazioni nazionali oltre a 30 destinazioni internazionali in Asia, Europa, Oceania, America del Nord e America del Sud. La compagnia offre ai suoi passeggeri la possibilità di scegliere tra quattro classi di servizio: prima classe, Executive Class (equivalente a una business class), la Classe J Turistica Premium (una classe turistica con sedili più larghi) e la classe turistica standard. Le migliori valutazioni riguardano la qualità del cibo, ritenuta superiore rispetto ad altre compagnie, ma anche il servizio clienti e l’assistenza del personale di bordo. Steward e hostess fanno di tutto per mettere a proprio agio i passeggeri, deliziandoli con gadget e servizi aggiuntivi in caso di ritardi o intoppi di volo.

Voli low cost nella top ten

Nella top ten delle migliori compagnie aeree non ci sono solo compagnie di bandiera, con prezzi consistenti e servizi eccellenti. Dopo la quinta posizione, infatti, si trovano anche alcune compagnie low cost, la cui qualità è particolarmente apprezzata dai viaggiatori per vari motivi. Al sesto posto in classifica si trova, ad esempio, la Southwest Airlines, la più grande compagnia low cost del mondo che ha la sua sede principale a Dallas, in Texas. La compagnia è particolarmente apprezzata per il buon rapporto qualità-prezzo, legato anche al fatto che non viene imposto alcun pagamento aggiuntivo fino a due bagagli passati al check-in. La posizione successiva in classifica vede la Azul, compagnia aerea low-cost brasiliana, che serve principalmente le destinazioni nazionali e del Sud America, mentre al nono posto si piazza la Jet2.com, vettore low-cost inglese che ha sede a Leeds-Bradford e che serve molte destinazioni europee. Una compagnia particolarmente apprezzata per il buon rapporto qualità-prezzo e per la puntualità.

Insomma, non è necessario viaggiare in prima classe o in Business Class per valutare in modo ottimo una compagnia aerea. Anche le piccole e grandi low-cost, infatti, trovano un loro posto nelle preferenze dei viaggiatori.

Condividi e seguici nei social

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here