Le luci di Natale sostenibili per la casa

Quest'anno, quando andremo ad acquistare le luci natalizie, puntiamo su quelle al Led o ad energia solare. La resa sarà uguale o maggiore rispetto a quelle tradizionali e, in più, faremo una scelta ecologica.

0
584
Luci di Natale sostenibili casa
Le luci di Natale sostenibili aiutano l'ambiente.

Tra le decorazioni natalizie più importanti per la casa figurano indubbiamente le lucine colorate. Quest’anno è possibile fare una scelta ecologica, andando ad acquistare le luci di Natale sostenibili per addobbare porte, finestre e giardino. Questi accessori permettono di ridurre la quantità di energia consumata, permettendoci così di risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica. Inoltre vanno a ridurre la nostra impronta di carbonio durante le giornate dedicate alle feste di dicembre e gennaio.

Il mercato premia le luci al Led

Le lucine al Led e ad energia solare stanno andando incontro ad un incremento delle vendite. Sul mercato sono disponibili diverse opzioni, da quelle a stringa alle collezioni con filo di rame, passando per le tonalità che simulano il ghiaccio invernale. Tutte rigorosamente rispettose dell’ambiente. I colori spaziano dal rosso al blu elettrico, arrivando fino al bianco tenue e al verde tradizionale. Insomma, ce n’è per tutti i gusti e sempre nel solco della sostenibilità.

Le decorazioni esterne di Natale per illuminare la casa

Quali sono i vantaggi delle luci di Natale sostenibili?

Di solito, quando abbiamo già nel ripostiglio le nostre scatole di lucine natalizie funzionanti, evitiamo di acquistarne di nuove. Tuttavia, capita il momento in cui ci rendiamo conto che non funzionano più, e allora è il caso di sostituirle. Questa può essere l’occasione migliore per virare sulle luci di Natale sostenibili che ci garantiranno un risparmio sul consumo dell’energia elettrica. Inoltre assicurano una durata maggiore rispetto a quelle tradizionali. Scegliendo questo prodotto, daremo anche il nostro contributo alla salvaguardia dell’ambiente, limitando l’impronta di carbonio senza togliere nulla alla festosità e alla luminosità della nostra casa.

Consumi minori con le luci di Natale sostenibili

Le lampadine al Led consumano meno energia, producono meno calore e, allo stesso tempo, hanno una resistenza maggiore nel confronto con le lampadine classiche. Ricordiamo anche che le lucine ad energia solare hanno una maggiore versatilità nel posizionamento all’esterno della dimora. Difatti non dovremo più ricorrere alle prese elettriche che hanno sempre limitato il raggio d’azione delle luminarie tradizionali. Quindi, grazie alle luci alimentate con energia solare, potremo avere più libertà nel scegliere dove posizionarle.

Come installare nel modo corretto le lucine ad energia solare

Le luminarie natalizie solari funzionano meglio se il loro pannello di ricarica si trova in una zona del giardino o in uno spazio esterno ben soleggiato. Durante le giornate tipicamente invernali, caratterizzate da neve e pioggia, è bene ricordarsi di rimuovere i residui di neve dal pannello per far sì che le luci si carichino costantemente. Infine si consiglia di piazzare la postazione di ricarica lontano dagli alberi, perché dalle foglie potrebbero cadere detriti o resti di ghiaccio sul pannello.