venerdì, Aprile 19, 2024

Le Isole Salomone minacciano di vietare l’ingresso ai giornalisti stranieri

Le Isole Salomone minacciano di vietare l’ingresso nel Paese ai giornalisti stranieri che non seguono “protocolli appropriati”. L’ufficio del premier ha accusato il programma Four Corners di ABC di diffondere “disinformazione” e “informazioni pregiudizievoli”. Alcuni giornalisti delle Isole Salomone si dicono preoccupati che la libertà di stampa nel paese stia iniziando a indebolirsi.

Le Isole Salomone minacciano di vietare l’ingresso ai giornalisti stranieri

Il governo delle Isole Salomone ha affermato che impedirà ai giornalisti stranieri di entrare nel Paese a causa della loro copertura “umiliante”. Secondo il governo, i giornalisti stranieri sono irrispettosi nei confronti delle Isole Salomone. Inoltre, si impegnano in una “profilazione razziale” nelle storie sui legami del paese con la Cina. L’ufficio del primo ministro Manasseh Sogavare ha ripetutamente rimproverato il programma Four Corners della ABC, che parla della crescente presenza della Cina nelle Isole Salomone. Sogavare ha accusato il programma di essere coinvolto in stereotipi razziali e “uso intenzionale della disinformazione e distribuzione di informazioni pregiudizievoli preconcette” in un episodio del 1° agosto intitolato “Pacific Capture: How Chinese money is buying the Solomone”.

ABC respinge le accuse

La ABC ha già respinto queste accuse e ha affermato di sostenere la sua copertura giornalistica. L’emittente ha sottolineato che i principali soggetti dell’intervista erano gli abitanti delle Isole Salomone, che sollevavano preoccupazioni sulla presenza della Cina nel Paese e non esperti stranieri. Dopo la dichiarazione della ABC, Sogavare ha nuovamente insistito sul fatto che il racconto dell’ABC sulle azioni della Cina nelle Isole Salomone equivale a un “profilo razziale”. Il primo ministro ha detto che l’emittente stava “cercando di dire al popolo delle Isole Salomone che, poiché il governo delle Isole Salomone si sta aprendo ai partner che sono non bianchi e non gestiscono un sistema democratico è sbagliato, inadatto e corrotto”. Sogavare ha poi aggiunto che “la costituzione delle Isole Salomone protegge le Isole Salomone dalla discriminazione razziale e il governo delle Isole Salomone garantirà che le pratiche razziali siano eliminate dalle Isole Salomone”.

“La ABC o altri media stranieri devono capire che il modo in cui i giornalisti possono comportarsi in altri paesi non dà loro il diritto di operare allo stesso modo nel Pacifico. Il Pacifico non è la stessa cosa dell’Australia o degli USA. Quando hai scelto di venire nelle nostre isole del Pacifico, sii rispettoso, sii cortese e accorda i protocolli appropriati. Tali organizzazioni o giornalisti che possiedono tali qualità non potranno entrare nelle Isole Salomone. Ma anche in altre nazioni delle Isole del Pacifico”, si legge nella dichiarazione del primo ministro. La dichiarazione tuttavia non fornisce alcun dettaglio su come verrà implementato esattamente questo divieto, o esattamente quali restrizioni potrebbero essere imposte ai giornalisti stranieri. Inoltre non è chiaro quando verranno attuate le nuove regole.


Leggi anche: Cina: patto di sicurezza con le Isole Salomone

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles