Dopo la puntata de Le Iene show di mercoledì scorso, 26 febbraio, sul web e su parte della stampa italiana si è sviluppata una polemica per il servizio realizzato da Enrico Lucci. La iena romana nel giorno del giuramento del governo Renzi ha insidiato i ministri prendendoli in giro alla sua maniera, per strada. In particolare a far discutere è stato il trattamento riservato a Maria Elena Boschi, neo ministro per le Riforme. Di seguito vi proponiamo il botta e risposta andato in onda:
Enrico Lucci: “A Maria E’, sei una figa strepitosa!“.
Maria Elena Boschi: “Oggi… dai. Oggi lasciami…”.
Lucci: “Ma perché ti hanno messa proprio ai rapporti cl Parlamento?“.
Boschi: “Buongiorno…”.
Lucci: “… ai rapporti con i membri del Parlamento? Come pensi di cavartela?”.
Boschi: “Adesso basta…”.
Lucci: “Ci hai ragione! Oggi è una cosa…”.
Boschi“… sei esagerato”.
Lucci (guardandole i fianchi): “… una cosa esagerata! La sua forza attrattiva… Però te posso fa’ i miei complimenti? Sei una stra-fi-ga!”.
Il quotidiano l’Unità qualche giorno dopo ha tuonato contro Lucci:
Si è dimostrato particolarmente pesante e tutto per un meccanismo molto semplice: lei è una bella donna e una donna bella che si cimenta in politica, per di più senza essere passata per calendari o attività da show girl, deve scontarla.
Ma è davvero questo il tema? Lucci sessista? O in discussione meriterebbe di essere posto lo stile della Iena, che è lo stesso – identico – per tutti gli interlocutori e che spesso è legato ai temi sessuali, i più facili per far sorridere di pancia il pubblico? Gad Lerner non ha dubbi e sul sito ha ribadito che Lucci è sessista. Selvaggia Lucarelli sui social ha invece parlato di mera volgarità:
Davvero pietoso. Lucci era bravo, lo è ancora per certe cose (i suoi servizi sulle baby miss erano perfetti) ma per certe cose il filone “ho la faccia come il culo, quante risate!” s’è esaurito e non si recupera alzando l’asticella della volgarità.
Non della stessa idea il giornalista Giuseppe Cruciani, che col suo stile dissacrante conduce ogni giorno su Radio24 a La Zanzara, uno dei programmi radiofonici più ‘vivi’ nel panorama italiano.
Se la prendono con #Lucci perché ha fatto Lucci con la Boschi. Dice banalità? E chi lo decide, l’Inquisizione?@redazioneiene
— giuseppe cruciani (@giucruciani) 2 Marzo 2014
@giucruciani @redazioneiene Era banale e stupido, questo è il punto. Fottersene non è sempre un guizzo.
— Selvaggia Lucarelli (@stanzaselvaggia) 2 Marzo 2014
Altri hanno stigmatizzato anche le parole di Lucci rivolte ad un’altra ministra, Marianna Madia, incinta di 8 mesi:
Come fai ad allattarlo se ti esce? Tiri fuori la zinnetta in Parlamento? (…) Perché ti hanno fatto ministro a te e non a me? Solo perché lei ha la pancia? (con Lucci che mostra la sua pancia)
A tal proposito il quotidiano La Stampa ha definito il servizio della Iena “irrispettoso verso un ministro che è una donna incinta”. La domanda è: Lucci è stata irrispettoso con le due ministre perché le ha offese in quanto donne o perché le sue provocazioni-battute erano poca cosa? Insomma, scomodare il maschilismo non è troppo, anche in un Paese che esulta per il semplice fatto che il governo sia composto da otto donne e otto uomini senza verificare se siano pure competenti?