venerdì, Luglio 11, 2025

Le Hawaii dichiarano lo stato di emergenza per gli incendi provocati dall’uragano

Le Hawaii hanno dichiarato martedì lo stato di emergenza per gli incendi provocati dall’uragano che negli ultimi giorni hanno bruciato edifici e costretto all’evacuazione. Il vice governatore Sylvia Luke (D) – in carica come governatore ad interim – ha emesso la proclamazione dello stato di emergenza a causa degli effetti dell’uragano Dora, che “si sta abbattendo a sud delle isole”.

Secondo il comunicato stampa, gli incendi stanno bruciando nelle contee di Maui e delle Hawaii. “Stiamo seguendo da vicino gli incendi causati dai forti venti dell’uragano Dora”, ha dichiarato Luke. “La sicurezza dei nostri residenti è fondamentale e questa proclamazione di emergenza attiverà la Guardia nazionale delle Hawaii per sostenere i soccorritori nelle comunità colpite”.

Luke è in carica come governatore ad interim mentre il governatore delle Hawaii Josh Green (D) è in viaggio fuori dallo Stato e dovrebbe tornare il 15 agosto. Green ha dichiarato che Luke ha il suo “pieno sostegno”, aggiungendo che i suoi “pensieri sono con i residenti e le imprese colpite dall’uragano Dora”. La proclamazione di emergenza consentirà al governo di attivare la Guardia Nazionale e di sbloccare i fondi di emergenza per affrontare gli impatti dell’uragano Dora.

Il servizio meteorologico nazionale di Honolulu ha emesso un’allerta per vento forte e incendi mentre la tempesta si sviluppava a sud delle isole, notando che le raffiche di vento potevano raggiungere i 60 mph. “Gli alisei ventilati da est si rafforzeranno e diventeranno forti e potenzialmente dannosi questa sera e continueranno fino a martedì”, ha scritto il servizio meteorologico su X, un tempo noto come Twitter. “L’aria secca da est limiterà le precipitazioni fino a mercoledì. L’uragano Dora continuerà a muoversi verso ovest, molto a sud delle isole Hawaii”.

I vigili del fuoco di Maui stanno continuando a combattere gli incendi selvaggi in due località, ma i venti forti hanno costretto a bloccare gli elicotteri delle squadre antincendio martedì. Inoltre, la Hawaiian Electric ha riferito che circa 13.000 clienti sono rimasti senza corrente martedì.

[sbtt-tiktok feed=1]

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

[sbtt-tiktok feed=1]
- Advertisement -spot_img

Latest Articles