Le forze ucraine hanno circondato Lyman

0
259
Le forze ucraine hanno circondato Lyman

Le forze ucraine hanno circondato la città di Lyman, nella regione di Dontesk. Circa 5mila soldati russi sono stati circondati. Il governatore della vicina Lugansk ha riferito che, secondo lui, le truppe russe hanno chiesto ai loro comandanti se potevano ritirarsi, ma la richiesta è stata respinta.

 Le forze ucraine hanno circondato la città di Lyman

Le forze armate ucraine hanno circondato la città di Lyman, nella regione di Dontesk. L’annuncio è arrivato un giorno dopo che la Russia ha annesso ufficialmente l’area e altre tre regioni. Serhit Haidai, governatore della vicina Lugansk, ha affermato che le forze ucraine hanno bloccato quasi tutte le vie per consentire a 5mila soldati russi di lasciare la città e di trasportare munizioni ad altri soldati russi. Haidai ha anche detto che, secondo lui, l’Ucraina cercherà di riconquistare Lugansk dopo che Lyman sarà riconquistata.

Secondo l’istituto per lo studio della guerra (ISW), è probabile che le forze ucraine catturino Lyman entro tre giorni. “Le forze russe hanno continuato a ritirarsi dalle posizioni intorno a Lyman, poiché le forze ucraine hanno continuato ad accerchiare le truppe russe nell’area. Molti blogger militari hanno affermato che il ritiro russo da Lyman assomiglia alla ritirata caotica da Balakliia, Kharkiv Oblast, per il suo scarso coordinamento e la mancanza di supporto di artiglieria”, ha scritto l’ISW.


Leggi anche: L’Occidente condanna l’annessione della Russia delle regioni ucraine