Le Filippine acquisteranno nuovi elicotteri Black Hawk

0
461
Filippine: i sopravvissuti dell’era Marcos chiedono la verità

Le Filippine hanno annunciato che acquisteranno nuovi elicotteri Black Hawk. Questi nuovi elicotteri serviranno per potenziare la capacità delle Filippine alla risposta dei disastri.

Le Filippine acquisteranno nuovi elicotteri?

Il governo filippino sta investendo in numerosi progetti per potenziare la sua difesa. Ieri, le Filippine hanno annunciato di aver firmato un accordo con l’India per l’acquisto di un sistema missilistico anti-nave che servirà per dissuadere le navi straniere dall’invadere la zona economica esclusiva del Paese. Ora, hanno annunciato che stanno acquistando 32 elicotteri S-70i Black Hawk dalla controllata polacca Sikorsky Aircraft PZL Mielec per rafforzare la sua flotta esistente di 12 unità.

Il segretario alla Difesa, Delfin Lorenzana, ha affermato che il 28 dicembre è stato emesso un avviso di aggiudicazione per l’acquisto di elicotteri nell’ambito di un progetto che include supporto logistico e un pacchetto di formazione per piloti e personale di manutenzione al costo 624 milioni di dollari. Lorenzana ha poi sottolineato che il contratto è in fase di stesura e che la consegna dei primi cinque aerei è prevista per il 2023. I restanti saranno consegnati in tre lotti, 10 unità nel 2024, 10 unità nel 2025 e 7 unità nel 2026.

Numerosi disastri si sono abbattuti sul Paese

Il segretario alla Difesa ha dichiarato che i nuovi acquisti per la difesa serviranno per potenziare la capacità delle Filippine alla risposta dei disastri. Le Filippine sono state vittime di diversi disastri naturali negli ultimi tempi. A causa dei ritardi degli aiuti, centinaia di migliaia di persone hanno ancora bisogno di cibo, acqua pulita e riparo. Lorenzana ha affermato che la causa principale deli ritardi è la mancanza di mezzi. “La mancanza di aerei da trasporto ed elicotteri non è mai stata così acuta durante la pandemia e all’indomani del tifone Rai“, ha detto Lorenzana.


Leggi anche: Filippine: accordo con India per acquisto di un sistema missilistico