Lunedì le due Coree hanno ripristinato le loro hotline, che il Nord aveva interrotto ad agosto. Il leader nordcoreano Kim Jong Un ha espresso l’intenzione “di ripristinare i canali di comunicazione interrotti tra Nord e Sud”, ha riferito KCNA. L’agenzia ha poi aggiunto che la decisione mira a stabilire “una pace duratura” nella penisola coreana. La decisone di ripristinare le comunicazioni arriva pochi giorni dopo il lancio dei missili di Pyongyang, provocando una riunione d’emergenza del Consiglio di sicurezza dell’Onu.
Le due Coree ripristinano le hotline?
Lunedì la Corea del Nord e la Corea del Sud hanno riavviato le comunicazioni per favorire il dialogo e la collaborazione tra i due paesi. Le comunicazioni, che erano riprese a luglio dopo più di un anno, erano state nuovamente interrotte ad agosto da Pyongyang, dopo aver criticato le esercitazioni congiunte tra Seoul e Washington. Pyongyang ha anche esortato Seoul a intensificare gli sforzi per migliorare le relazioni. L’agenzia di stampa ufficiale KCNA di Pyongyang ha riferito che i collegamenti telefonici sono stati ricollegati lunedì alle 9:00 (ore locali). Il Sud ha confermato che la comunicazione regolare di due volte al giorno è stata ripristinata in tempo tramite hotline militari e altre gestite dal ministero dell’Unificazione, ad eccezione del canale navale istituito su una rete internazionale per le navi mercantili.
Washington favorevole alla riapertura del dialogo tra Nord e Sud
Il ministero della Difesa di Seoul ha affermato che le hotline hanno contribuito a prevenire scontri inaspettati. Inoltre spera che la loro riapertura porti a un sostanziale allentamento della tensione militare. Il Ministero dell’Unificazione, responsabile per gli affari intercoreani, ha espresso l’auspicio di poter riprendere presto il dialogo sui modi per ristabilire le relazioni e favorire la pace. A Washington, un portavoce del Dipartimento di Stato ha affermato di sostenere fortemente la cooperazione intercoreana. Ha definito le linee ricollegate “una componente importante nella creazione di un ambiente più stabile nella penisola coreana”.
Leggi anche: Corea del Nord considera possibile vertice con il Sud