Cosa chiedere ad Alexa? I segreti dello smart speaker

Scopri tutte le funzionalità più stravaganti del tuo Assistente robotico

0
4981
cosa chiedere ad alexa

Cosa chiedere ad Alexa diventerà una domanda frequente sul web. Infatti saremo curiosi di scoprire tutte le potenzialità dei nuovi Home Assistant, i dispositivi che si stanno ritagliando un ruolo fondamentale nella vita di tutti i giorni. Ma cosa potranno fare per noi? Avranno delle funzionalità nascoste? Scopriamo insieme tutte le funzioni insolite dei nostri assistenti robotici.

Cosa chiedere ad Alexa?

Cosa chiedere ad Alexa? Stando alle notizie da oltreoceano, le capacità dell’Home Assistant sviluppato da Amazon rivoluzionerà il nostro modo di vivere. Questo è quello che promettono le skills di domotica del dispositivo, peraltro in continuo aggiornamento. Infatti, se da una parte Alexa gestirà la nostra casa al pari di un moderno maggiordomo e ci permetterà di ascoltare la musica che preferiamo ovunque ci troviamo, dall’altra alcune sue funzionalità sembrerebbero spaziare dal ridicolo all’inquietante più che avere un’utilità pratica. Qualche esempio? Ecco tutte le cose più stravaganti che sarà in grado di fare il nostro assistente robotico.

Le funzionalità stravaganti di Alexa

Anzitutto Alexa russa. Ebbene sì, avete capito bene. A essere sinceri non è chiaro nemmeno a chi scrive per quale motivo sia stata dotata di tale funzione, ma è così. A chi mai verrebbe la voglia di addormentarsi con tale colonna sonora non è dato saperlo. Eppure si tratta solo della prima delle funzioni eccentriche e singolari di cui è capace il nostro assistente intelligente. Quasi fosse una conseguenza naturale, poi, Alexa è in grado di riprodurre una serie piuttosto diversificata di suoni. Da versi di animali a risa sardoniche e sguaiate, dalla beatbox al tintinnio del denaro. Ma anche il dolce susseguirsi delle onde del mare fino ai suoni selvaggi della foresta tropicale. Potremmo persino chiederle di cantare. Potete immaginarlo? Basterebbe dire “Alexa, canta…” e scegliere il brano che ci fa battere il cuore. Anche se non potremmo avanzare troppe pretese. Anzi, dovremmo accontentarci del risultato. Sta di fatto che il nostro assistente sarà pronto ad esaudire molte nostre richieste. Anche quelle più assurde e stravaganti. Vediamo quali.

Alcune capacità inquietanti

Per passare all’assurdo (se non all’inquietante), nei paesi di lingua anglofona Alexa è stata dotata di una funzione molto particolare chiamata Gli ascoltatori. Una volta attivata, un apposito software consente al dispositivo di emettere un flusso ininterrotto di parole o frasi, come una sorta di mantra. E questo fintantoché l’utente stesso non decida di porvi fine pronunciando la parola “stop”. Al di là della superfluità delle funzioni fin qui menzionate e puramente ludiche (si spera), sicuramente Alexa consente un’interazione “umanizzata” con l’utente. A maggior ragione se collegata ad altri dispositivi di Home Assistant. Infatti, il suo principale pregio è consentire un’esperienza di domotica personalizzata. Tuttavia, non si può fare a meno di chiedersi se la tecnologia non stia diventando una sorta di aberrazione.

L’intelligenza artificiale rivoluzionerà le nostre vite?

Di certo, l’intelligenza artificiale è destinata a rivoluzionare le nostre vite. Già lo conferma il caso degli ologrammi che in Giappone sono equiparati a persone in carne e ossa. Ma anche i robot umanoidi non sono certo una novità, anzi. Sempre in Giappone è emblematico il caso di Hiroshi Ishiguro che nel 2017 ha creato Geminoid, il suo sosia robotico. Secondo quanto ha dichiarato, il progetto gli avrebbe permesso di migliorare le interazioni uomo-macchina nonché comprendere meglio il genere umano. Ovviamente, Hiroshi immagina in futuro una società costituita da umani e robot che vivono in simbiosi. Fantascienza? Forse un domani sarà la realtà. Comunque sia, cosa ci spinga a cercare in algoritmi e calcoli ciò che potremmo trovare in una relazione umana resta un mistero. Per ora, almeno, possiamo solo rispondere “ai posteri l’ardua sentenza”.


Leggi anche: Mondo Hi Tech: quali sono i migliori assistant?
Per vedere le ultime proposte Amazon, clicca qui.