venerdì, Marzo 29, 2024

Le Cinque Terre: consigli su come e cosa visitare

Le Cinque Terre sono una perla del panorama ligure e uno dei luoghi maggiormente visitati. I turisti qui giungono in massa praticamente in qualunque momento nell’anno. Nonostante ciò, queste terre meritano di essere viste almeno una volta nella vita. Ecco alcuni consigli su come visitare questi luoghi.

Le Cinque Terre: dove alloggiare e come spostarsi

Innanzitutto, bisogna tener presente che alloggiare in una delle Cinque Terre può rivelarsi molto costoso. In genere, è dunque consigliabile dormire a La Spezia o a Levanto, le due località confinanti con questa zona. Soprattutto nel capoluogo è facile trovare sistemazioni a poco prezzo.
Le corse del treno da La Spezia a Levanto costano tutte 4 euro l’una. Ciò vale sia che si vada da La Spezia a Monterosso, sia da Levanto a Manarola, sia ancora da Riomaggiore a Manarola, la cui durata della tratta è di soli tre minuti. Dato l’enorme afflusso di gente, la linea è inoltre spesso controllata dal personale Trenitalia, il quale richiede di mostrare il biglietto di viaggio anche una volta scesi dal treno. Conviene, perciò, non cedere alla tentazione di non farlo per evitare di correre incontro a sanzioni piuttosto rigide.
Un’alternativa per risparmiare un po’ sul costo del viaggio è la Cinque Terre Card. Si può fare su internet o direttamente in stazione (le code all’Info Point sono, però, in genere piuttosto lunghe). Può avere una durata di uno, due o più giorni e permette, tra le altre cose, di accedere al Sentiero Azzurro, il quale collega alcune delle Cinque Terre in un tempo minore rispetto al tradizionale sentiero gratuito.

Le Cinque Terre: Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza, Monterosso

Le Cinque Terre: Riomaggiore

Partendo da La Spezia e procedendo verso Levanto, la prima “terra” che si incontra è Riomaggiore. Arrivati alla stazione, si procede attraverso un tunnel che porta all’inizio della via verso il porto. Una volta giunti lì, si può procede sia verso sinistra sia verso destra lungo un percorso a strapiombo sul mare che regala panorami stupendi.

Le Cinque Terre: Manarola

Manarola è sorprendente per il suo piccolo sentiero tra le vigne che offre una vista dall’alto sul borgo. Scendendo si entra nel centro dove, dopo negozi e ristoranti tipici, si arriva sugli scogli dove è possibile fermarsi per godersi un po’ quel meraviglioso mare blu.

Le Cinque Terre: Corniglia


Corniglia, invece, accoglie i suoi visitatori con un’enorme scalinata verso il centro del borgo. Le strade, qui, sono davvero strette e, allo stesso tempo, piene di colori.

Le Cinque Terre: Vernazza

Vernazza è forse la terra più affollata. Una via piuttosto larga con negozi e locali dove mangiare conduce al piccolo porto alla spiaggia, solitamente piena di gente. Da qui, salendo verso sinistra, si arriva al castello. Dall’alto delle sue mura si può ammirare l’intero borgo ligure.

Monterosso è la più grande tra le Cinque Terre ed è divisa in due da un tunnel. Nella parte vecchia si trova un centro piuttosto grande con negozi, ristoranti e una piccola spiaggia. La parte nuova, invece, è costituita da un lungomare delizioso e da un’altra spiaggia molto estesa in lunghezza che ospita in continuazione centinaia di turisti. Si tratta del luogo ideale dove rigenerarsi dopo la camminata attraverso queste terre.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles