Le Château Ambulant: quando la casa diventa foresta

0
145
le château ambulant

In Francia, più precisamente a Montlouis-sur-Loire, nel 2017 fu realizzato un progetto il cui scopo era quello di realizzare una casa interamente in legno. Le Château Ambulant. È così che si scopre quando la casa diventa foresta. Sì perché quello che vediamo è una struttura completamente integrata nella natura.

Cosa è Le Château Ambulant?

Le Château Ambulant non è altro che la casa realizzata per il progetto nato nel 2017 in occasione del Festival de la Forêt et du Bois e firmato dagli studi di architettura e design Local e Suphasidh. L’obiettivo del progetto era quello di creare una casa interamente composta dal legno. Ad oggi la casa è perfettamente integrata nella natura e possiamo constatare il successo del progetto.


“SANU”: case prefabbricate per un sano relax


Le caratteristiche

Le Château Ambulant è una casa composta totalmente dal legno locale. Oltretutto molti pezzi sono stati preparati direttamente sul posto. Mentre alcuni elementi sono stati lavorati in una segheria non molto lontano. Solamente quando tutti i pezzi erano pronti hanno proseguito con l’assemblaggio. Tutto ciò sempre direttamente nel luogo in cui si trova attualmente.

Le caratteristiche interne sono che misura 42 metri quadri suddivisi su due piani. Esternamente possiamo ammirare una struttura che si confonde con la natura. Persino le finestre non sembrano finestre. Al loro posto ci sono delle fessure con le quali si ha la sensazione di essere all’esterno anche dall’interno. Ma non solo. Con queste fessure si può sfruttare maggiormente la luce naturale che la circonda. Una totale full immersion nella natura.