giovedì, Marzo 28, 2024

Le carenze nell’alfabetizzazione finanziaria in Italia

Le carenze nell’alfabetizzazione finanziaria in Italia sono preoccupanti, fermandosi a livelli simili a quelli dei Paesi in via di sviluppo. Ciò comporta seri rischi per i cittadini che non sono in grado di prendere decisioni informate sulle proprie finanze. Senza un’adeguata formazione in questo campo, infatti, ci si espone a serie ripercussioni in caso di crisi o emergenze, oltre a rischiare di perdere soldi in investimenti poco lungimiranti. Diamo dunque un’occhiata alla situazione attuale, esplorando prospettive di miglioramento e il ruolo che i coach possono assumere nella formazione finanziaria.

Principali componenti dell’educazione finanziaria

Un’istruzione adeguata in campo finanziario inizia con le basi, ovvero le conoscenze che permettono di gestire il denaro nel modo migliore nel quotidiano.

Per prima cosa è fondamentale saper fare un bilancio delle proprie entrate e uscite, in base al quale pianificare poi le proprie spese in dettaglio con un budget.

Altrettanto importante è il concetto di risparmio. Che si tratti di risparmi mirati per un acquisto futuro oppure di fondi di emergenza per fare fronti agli imprevisti, mettere soldi da parte garantisce un futuro più sereno.

È poi necessario capire come funzionano gli interessi, sia nel caso di investimenti che di eventuali prestiti. È inoltre bene avere conoscenze di base sui debiti, per esempio nel caso di spese importanti sostenute grazie a un mutuo, ma anche di acquisti con rateizzazione o dell’uso di carta di credito.

Gli italiani e gli strumenti di investimento

La conoscenza degli strumenti di investimento in Italia va di pari passo con l’alfabetizzazione finanziaria più in generale. I risparmiatori sono restii a utilizzare questi strumenti, in parte per competenze carenti in merito e in parte per una scarsa fiducia negli intermediari.

Espongono così i propri risparmi al rischio della svalutazione legato all’inflazione, lasciando che il denaro rimasto fermo sul conto corrente perda di valore. Avere le conoscenze necessarie per investire potrebbe quindi evitare di perdere ricchezza reale quando i risparmi si svalutano.

Le conseguenze di questo comportamento si fanno particolarmente pressanti in corrispondenza di una crisi, come quella recente legata al Covid-19. In questo caso un livello più avanzato di alfabetizzazione finanziaria porterebbe a una maggiore resilienza delle famiglie italiane di fronte a situazioni impreviste.

Source: nextmarkets

Il ruolo dei coach per educare all’investimento

Sapere come e dove investire, facendolo nel modo più sicuro e fruttuoso possibile, è di fondamentale importanza per i risparmiatori. Per farlo c’è però bisogno di un coach che possa guidare gli investitori alle prime armi.

Secondo Manuel Heyden, CEO di Neobroker Nextmarkets: “Investire nel mercato azionario è come andare a scuola guida. Non puoi semplicemente salire in macchina e partire. Per questo su Nextmarkets forniamo ai principianti istruzioni passo per passo e idee di investimento generali”.

Il Neobroker Nextmarkets, che arriva dalla Germania e opera anche in Italia, è una piattaforma incentrata non solo sul trading, ma sull’offerta di una formazione continua nel campo potrebbe fare la differenza per chi è scettico riguardo agli investimenti.

Un altro tallone d’Achille per i risparmiatori italiani è la scarsa comprensione dell’importanza della diversificazione degli investimenti. Nell’ambito di un’indagine svolta nel 2020, infatti, soltanto il 37% degli intervistati ha mostrato di capire perché è vantaggioso acquistare azioni e titoli diversificati. In questo caso, avere accesso all’esperienza di investitori professionisti è un aiuto prezioso. Presso Nextmarkets lavorano circa 300 broker professionisti, che si occupano di mostrare agli investitori fino a 300 idee di investimento al mese, gratuitamente. In questo modo gli investitori sono guidati verso un portafoglio stabile e con una buona diversificazione.

Il ruolo del coach è ancora più centrale quando quasi un terzo dei potenziali investitori sopravvaluta le proprie conoscenze. Grazie a consigli mirati e all’esempio, gli istruttori possono in questo caso indicare una via di investimento più appropriata agli obiettivi degli utenti.

L’attuale panorama italiano è sconfortante per quanto riguarda l’alfabetizzazione finanziaria, ma la volontà e gli strumenti per istruire i cittadini non mancano. Dopo un anno difficile per tutti, in cui oltre la metà delle famiglie hanno faticato ad arrivare a fine mese, concentrarsi sulla sicurezza finanziaria è più che mai indispensabile.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles