Le birre VentiTRE’ nel cuore della verde Irpinia

0
450

Le birre VentiTRE’, realmente artigianali, non subiscono filtraggio o pastorizzazione, vengono realizzate con solo ingredienti di assoluta qualità e sono prodotte nel rispetto dell’ambiente. Il100% del ciclo produttivo avviene utilizzando fonti energetiche naturali e rinnovabili e il fusto in cui viene spedita la birra è in PVC completamente riciclabile al 100% (uno dei pochi birrifici in Italia ad utilizzarlo, unico in Campania:  la birra viene spinata direttamente dal fusto, non subisce processi di carbonazione e mantiene la sua fragranza originaria).

Il birrificio VentiTRE’ nasce più di due anni fa dalla creatività e dalla buona volontà di quattro giovani ragazzi, tutti under 35: Clementina, Guido, Jacopo e Jenni con mansioni, esperienze e competenze personali diverse.

“Siamo di Grottaminarda, al centro della Valle dell’Ufita, nel cuore della Verde Irpinia. Uno dei nostri punti di forza è l’acqua con cui prepariamo le nostre birre, acqua delle sorgenti irpine, pregiata, abbondante e stabile nel tempo. Il birrificio VentiTRE’ deve il suo nome a 23 litri, il volume della prima cotta; 23 il numero civico del nostro laboratorio di produzione; 23 luglio, la data di fondazione del nostro birrificio, giorno in cui, da appassionati homebrewers, siamo doventati artigiani della nostra passione” spiegano i quattro ragazzi.

Le birre

 Amaranta (American IPA) – Il nome di questa birra – dal termine greco amarantos (che non sbiadisce) – ne fa intuire il carattere esuberante. E’ caratterizzata da un deciso dry-hop di luppoli americani, sentori fruttati ed esotici.

Birra energica e grintosa.Intensa e persistente, caratterizzata da sentori decisi, che ne rilevano la personalità unica.

Alc.vol. 7,5 % temperatura di servizio 8-10 °C

Ambrosia (American Barley Wine) – L’Ambrosia, il cibo e la bevanda degli Dei… Una birra per le occasioni speciali, dall’alto contenuto alcolico, con aroma di luppoli floreali, arricchita dal gusto del miele, suo elemento essenziale. Come il vino, trae giovamento da un lungo invecchiamento.

Birra nobile invecchiata dal complesso profilo aromatico. Note di malto e spezie seguono sentori fruttati ed un avvolgente sensazione di calore

Alc.vol. 10 % temperatura di servizio 9-11 °C

 Aura (Strong Golden Ale) – Una birra bionda , potente al naso, ma fresca, caratterizzata da note di albicocca e frutta candita.

Birra dallo splendore colore dorato, liscia e pulita. L’aroma candido, a tratti fruttato, termina con retrogusto alcolico e accenti di luppolo.

Alc.vol. 8 % temperatura di servizio 8-12°C

 Esperia (Witbier) – Gli antichi greci con il termine “Esperia” indicavano le terre ad Occidente, Italia compresa. Questa birra viene prodotta utilizzando frumento, seguendo in parte la tradizione medievale. L’aggiunta di coriandolo, arancia amara e luppolo le conferisce un sapore fruttato ed acidulo, molto rinfrescante.

Birra di frumento fresca ed elegante. Torbida per natura. Abbina il profumo di arancia al gusto di spezie orientali

Alc.vol. 4,5 % temperatura di servizio 5-7 °C

Tamatea (Nelson Sauvin Pale Ale) – Una birra che asce fuori da un pensiero romantico di un indigeno neozelandese dalla quale questa bevanda prende il nome. Un eroe Maori passato alla storia per un gesto che ha dato il nome a una collina. Il suo aroma rimanda, infatti, all’aria fresca delle verdi colline: fruttato e simile al Sauvignon Blanc.

Birra chiara liscia e fruttata, dal carattere beverino e frizzante che accompagna aromi di pregiati vini ed un gusto verace di cereali

Alc.vol. 5 % temperatura di servizio 6-8 °C

 Urania (Oatmeal Stout) – Urania nella mitologia greca è la musa consacrata all’Astronomia. Il suo nome significa “Cielo”, ed è proprio al cielo notturno che il colore di questa birra rimanda. Caratterizzata da abbondante schiuma color cappuccino, chi la beve la deve sorseggiare lentamente per carpire i piacevoli sentori di cioccolato e caffè.

Birra dalla struttuta vellutata e corposa, dal gusto tostato, lievemente affumicato. Deliziosa e piacevole

Alc.vol. 6% temperatura di servizio 9-13 °C

Info. www.birrificioventitrè.it

Commenti