giovedì, Aprile 18, 2024

Le auto più veloci al mondo nel 2020

Conosco una domanda che qualunque appassionato si pone, almeno una volta nella vita. Ma quali sono le auto più veloci al mondo? Esiste una classifica di vetture in base a quanti Km/h possono segnare sul dio tachimetro? E’ una domanda interessante. In questo articolo natalizio, Periodico Daily vi parla alcune auto che svettano per prestazioni. L’elenco è aggiornato al 2020.

Cominciamo subito con il dire che queste supercar non sono a buon mercato. Si trattano infatti di vetture super costose, prodotte in tiratura limitata, e destinate ai nababbi. La classifica si basa sui record certificati che hanno ottenuto, ma non mancano le eccezioni.

Quali sono le auto più veloci al mondo?

Ed eccoci al momento clou del nostro viaggio nell’iperspazio automobilistico. Procederemo dalla più lenta alla più veloce delle dieci auto esaminate. O meglio: partiremo dalla vettura che per prima ha ottenuto un record, per poi passare alla vettura che l’ha battuta, e così via. Fino ad arrivare alla detentrice del primato attuale. E non mancheranno delle sorprese.

Koenigesegg CCR

La CCR è la seconda hypercar con cui Christian Von Koenigssegg è entrato nel mercato delle supercar. Partendo dalla CC8, questa esotica coupé svedese ha una monoscocca in fibra di carbonio, e portiere con speciali cerniere che si aprono in verticale. Il motore V8 di 4.7 litri parte da un monoblocco Ford Modular, riveduto e corretto dalla Koenigsegg. Una coppia di compressori volumetrici Rotrex aumetano la potenza a 806 CV.

Nel febbraio del 2005, una Koenigseggg CCR guidata da Loris Bicocchi ha stabilito il record di velocità di 387.87 km/h sull’anello di Nardò, in Puglia. Il record è durato pochi mesi, fino ad Aprile dello stesso anno, quando un altro bolide entrò in azione.

Bugatti Veyron

A battere la Koenigsegg ci pensò la Bugatti Veyron. La vettura che segnò il ritorno della casa francese sotto l’insegna della Volkswagen ha avuto una gestazione travagliata: doveva arrivare sul mercato nel 2002, fu messa in vendita solo nel 2005. Fu la prima auto di serie ad erogare 1000 CV, 1001 per la precisione, grazie ad un inedito 16 cilindri a W di 8 litri e quattro turbocompressori.

L’elegante carrozzeria coupé a due porte nasconde una vera e propria impresa ingegneristica. Aveva l’ala posteriore attiva, che fungeva da aerofreno, la trazione integrale intelligente e ben dieci radiatori. La Michelin ha sviluppato degli peneumatici appositamente per il modello.

La Veyron è in grado di superare i 400 Km/h, arrivando a 407. Alcune versioni speciali hanno fatto persino meglio: nel 2010 la Super Sport da 1200 CV ha raggiunto i 431 Km/h, all’interno dell’anello di prova della Volkswagen di Ehra-Leissen. Il pilota fu Pierre Henri Raphanel, ex pilota di GT e collaudatore ufficiale della casa di Molsheim.

La trasmissione Top Gear raggiunse i 417 Km/h con una Veyron Super Sport nel 2010.

SSC Ultimate Aero

La Shelby Super Cars, con sede a Tri Cities nello stato americano di Washington, ha introdotto nel 2004 la Aero. Con una scocca in fibra di carbonio ed un motore V8 Chevrolet 6.2 litri e compressore volumetrico, questa esotica a stelle e strisce eroga 911 CV. Nel 2006 la Ultimate Aero TT, versione con due turbo al posto del volumetrico, vede la cavalleria aumentare a 1287 unità. Il peso è di 1250 Kg.

Nel 2007 la SSC fece un tentativo di velocità con la Ultimate Aero TT, su un tratto di 20 Km della Route 93 in Nevada, ma il maltempo rovinò tutto. Ci riprovarono a West Richland, Washington, dove la macchina raggiunse una media di 412,28 km/h. Il record fu omologato dalla FIA…per poi essere battuto tre anni dopo dalla Veyron Super Sport!

Un’altra Koenigsegg tra le auto più veloci: la Agera RS

Nel 2015 Christian Von Koenigsegg lanciò un’altra delle sue folle creazioni, la Agera RS. Sotto una monoscocca in fibra di carbonio, mista ad alluminio “a nido d’ape”, la Agera figura un V8 biturbo da 5 litri completamente progettato e costruito in casa. La potenza erogata è di 1160 CV, scaricati su un cambio a doppia frizione a sette rapporti. L’aerodinamica è regolabile sulla parte posteriore.

Nel novembre 2017, una Agera RS guidata dal tester Niklas Lilja ha raggiunto la velocità media di 447 Km/h, su un tratto chiuso al traffico della Nevada State Route 160 tra Las Vegas e Pahrump. Durante il primo dei due tentativi lanciati, la vettura ha toccato i 458 Km/h.

Bugatti Chiron

La Bugatti Chiron (dal nome del pilota monegasco che corse per il marchio negli anni ’30) è l’erede della Veyron. Della prima adotta lo stesso motore W16 a quattro turbo, ma con diverse migliorie. I turbocompressori sono del tipo “a cascata”, con due coppie per ciascuna bancata. Il motore stesso è rivisto, con l’iniezione diretta ed un nuovo scarico in titanio. Queste modifiche fanno salire la potenza a 1500 CV, scaricati sulle quattro ruote attraverso un cambio a doppia frizione con sette marce.

Il 2 agosto 2019 la Bugatti porta la Chiron sul circuito di prova di Ehra Lessien, a due passi da Wolfsburg, per “vendicare” la sconfitta della Veyron. Con un motore potenziato a 1600 CV, ed un peso ridotto di 30 Kg, la Chiron ha superato la “barriera” delle 300 mph, salendo a quota 304,773 mph (ossia 490,404 Km/h).

SSC Tuatara: tra le auto più veloci è lei la migliore?

Dopo il successo della Ultimate Aero, Jerod Shelby (che non ha alcun legame con il compianto Carroll Shelby) ha rilanciato con un bolide nuovo di pacca, la Tuatara. Con una linea futuristica, realizzata dall’ex designer di Pininfarina Jason Catriota, la Tuatara ha un CX eccezionale, appena 0.27 (arrivare sotto i 0.3 è un’impresta da Guinness). Il motore V8 biturbo di 6.9 litri è sviluppato dalla Nelson Racing Engines, azienda specializzata nella produzione di motori ad altissime prestazioni. Qui parliamo di 1750 CV con alimentazione ad etanolo E85.

La Tuatara detiene il record attuale di velocità per auto di serie. Il 10 ottobre scorso, sullo stesso tratto della Nevada State Route 160 dove l’Agera RS ha volato, la nuova creatura della SSC ha superato i 500 Km/h, con una media di 508,73 Km/h. Tuttavia, alcuni osservatori hanno messo in discussione la validità del risultato, complice un errore di misurazione e calcolo tra un passaggio e l’altro. In un video su YouTube, Jerod Shelby ha annunciato che ritenteranno l’impresa, sperando di fare anche qualcosa di meglio.

Ci sono anche loro

Le vetture che vi abbiamo descritto sopra sono quelle che hanno ottenuto dei record, certificati o meno, di velocità in pista. O comunque, che hanno raggiunto quei livelli nel mondo reale. Ma esistono alcuni modelli che hanno il potenziale per andare a competere con questi missili, ma che ancora non sono stati messi alle prova. Vediamoli brevemente.

La Hennessey Venom F5, di cui abbiamo parlato in questo articolo, è una candidata ad entrare nel “club dei 500 Km/h”. Con un motore V8 biturbo da 6.6 litri fatto in casa (chiamato Fury), la creatura di John Hennessey può arrivare teoricamente a 537 Km/h.

La Koenigsegg rilancia la sfida con la Absolut, versione estrema della nuovissima Jesko. Dotata di un V8 sovralimentato di 5 litri, accoppiato con una rivoluzionaria trasmissione a sette frizioni, la Jesko Absolut può superare i 480 Km/h, secondo le stime della casa. A breve la prova.

Infine, un’altra candidata ad entrare nel club è la Devel Sixteen, della Defening Extreme Vehicles Car Industry. Il motore nasce dall’unione di due V8 Chevrolet, formando un V16 capaci di ben 5000 CV. Lo scopo è di raggiungere i 558 Km/h, un limite nettamente superiore a qualunque altra vettura. La Devel Sixteen è solo una concept car, al momento, ma un giorno potrebbe diventare realtà.

Buon Natale a tutti voi! Mi raccomando, rispettate le regole.

Riccardo Trullo
Riccardo Trullo
Aspirante giornalista sportivo e membro orgoglioso della famiglia Periodicodaily. La mia specialità è il motorsport, in particolare la MotoGP ed il panorama americano di NASCAR, IndyCar, IMSA. Non disdegno la F1, campionato che seguo da una vita. E già che ci sono, butto un occhio nel settore delle auto di serie.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles