Le auto ICE sono più affidabili dell’elettrico?

0
294

Si parla molto di auto elettriche, e di come siano decisamente più affidabili. Ma è vero? Davvero lo sono di più delle auto ICE?

Possiamo fidarci di più delle auto ICE?

Le auto elettriche, lo sappiamo, possiedono meno parti mobili e meno liquidi volatili: logico quindi che siamo portati a pensare che siano più sicure delle auto ICE. Un nuovo studio, però, ha cercato di dimostrare che potrebbe non essere proprio così.


Musk contrario ad eccessiva autonomia auto elettriche


L’inchiesta

La fonte è il magazine Mail Online, e qui è stato pubblicato il sondaggio realizzato dal gruppo di consumatori inglese Which?. Secondo i dati raccolti, i proprietari di veicoli tradizionali a benzina o a diesel segnalano meno problemi entro i primi quattro anni dall’acquisto, rispetto a chi possiede un’auto elettrica. Gli intervistati, un campione di 48.000 automobilisti di cui 2.184 elettrici, nel 39% dei casi hanno rilevato problemi nei quattro anni successivi dall’acquisto, contro il 19% di proprietari di auto a benzina e 29% di auto a diesel. I fattori sono diversi.

Problemi comuni

A parte l’affidabilità, il sondaggio ha rilevato che un’auto elettrica, in caso di problemi, richiede più tempo per la riparazione rispetto alle auto ICE. Più nello specifico, i guasti più comuni riguardano il software, che impegna almeno 5 giorni di riparazione: 3 giorni sono invece necessari per un benzina, 4 per il diesel. Naturalmente, poi, le case automobilistiche non sono tutti uguali, e neppure le auto vendute, con relative problematiche.

Auto elettriche e case automobilistiche

Tra tutti i marchi che producono vetture elettriche, il meno affidabile è risultato essere Tesla, con il 39% di autisti che hanno segnalato un guasto entro 4 anni dall’acquisto: il 5% dei guasti erano generici, compreso il più semplice mancato avvio. Invece, la casa più affidabile è risultata la Kia, con il suo e-Niro: 6% di proprietari che hanno segnalato un guasto, e l’1% un mancato avvio.

Decidere in modo intelligente

“Sappiamo che i conducenti sono desiderosi di passare ad auto più rispettose dell’ambiente” ha commentato Which?. “Ma è fondamentale che ottengano un prodotto di qualità. Con i veicoli elettrici in particolare, la nostra ricerca mostra che un prezzo elevato non significa necessariamente un veicolo affidabile. Quindi, incoraggiamo sempre i conducenti a fare le loro ricerche prima di un acquisto così significativo, per decidere di quali auto e marchi possono fidarsi”. Di certo, è la conclusione, la tecnologia non ha terminato la sua innovazione: da ciò si deduce che con il tempo anche la sua affidabilità potrà ancora migliorare.