Le auto ibride potrebbero rappresentare la soluzione migliore per coloro che non si fidano ancora totalmente dei modelli elettrici, ma che comunque hanno intenzione di contribuire a ridurre le emissioni nocive. Dorry Potter, esperta di National Scrap Car, intervistata da Express ha sottolineato come l’ibrido possa essere “un’ottima opzione” per gli automobilisti che non possono ancora permettersi economicamente un veicolo elettrico.
“Le auto ibride offrono livelli di economia diesel”
Dorry Potter ha affermato: “Le auto ibride sono un’ottima opzione che offre agli automobilisti livelli di economia diesel, ma sono anche in grado di passare all’elettrico per ridurre leemissioni nocive”. Sempre in merito alla questione economica, l’esperta di motori ha aggiunto: “Siccome questi veicoli si ricaricano da soli, non ci saranno costi di ricarica aggiuntivi oltre al carburante, e ciò significa che il carburante stesso durerà più a lungo”.
Emissioni auto ibride: L’Europa alza la guardia
Lo stop all’ibrido scatterà nel 2035
Dorry Potter ha poi avvisato che, a partire dal 2035, le automobili che funzionano con carburante ed elettricità saranno vietate. Il divieto scatterà dunque a cinque anni di distanza da quello relativo alle vetture a diesel e benzina. Dunque, in ottica futura: “Se per cercare di acquistare un nuovo veicolo l’ammortamento è un fattore decisivo, allora un’auto elettrica è un’opzione di acquisto migliore”.
“Le auto ibride offrono la flessibilità di un motore a combustione e di una parte elettrica”
Sulla stessa lunghezza d’onda di Dorry Potter, l’intervento a Express di Ryan Fulthorpe. L’esperto di motori di GoCompare ha infatti confermato: “I veicoli ibridi offrono agli automobilisti la flessibilità sia di un motore a combustione che di un veicolo elettrico, quindi se sei un guidatore che combina viaggi brevi con lunghi viaggi in autostrada, allora le auto ibride potrebbero fare al caso tuo”.
Gli automobilisti britannici hanno dei dubbi sulle elettriche
In merito all’aspetto economico, Fulthorpe ha ricordato: “I veicoli ibridi sono anche più economici da gestire rispetto a un motore a combustione, ma non si scende a compromessi sull’esperienza di guida”. Infine ricordiamo che, in base agli ultimi sondaggi, gli automobilisti britannici hanno espresso qualche dubbio sulla prevalenza delle auto elettriche rispetto a quelle ibride.