Le 6 decorazioni natalizie ecologiche

Il Natale si sta avvicinando e per decorare le nostre case possiamo scegliere alcune soluzioni ecologiche che ci aiutano a tutelare l'ambiente come noleggiare l'albero o creare una ghirlanda fai-da-te.

0
444
Le 6 decorazioni natalizie sostenibili
Quali sono le decorazioni natalizie che rispettano l'ambiente.

Creare e circondarsi dell’atmosfera natalizia non vuol dire necessariamente optare per delle soluzioni inquinanti. Allo stesso tempo, si può anche evitare di produrre ulteriori rifiuti. Quest’anno possiamo abbellire la casa con delle idee sostenibili. Ecco quali sono le 6 decorazioni natalizie ecologiche.

  • Noleggiare un albero di Natale: possiamo avere in casa un abete vero, continuando allo stesso tempo a rispettare l’ambiente. Ci sono infatti diversi rivenditori che affittano l’albero natalizio. Terminato il periodo delle festività, la pianta può essere riconsegnata e ripiantata per far sì che possa continuare a crescere.
  • Cartoline di auguri natalizi piantabili: grazie alle innovative cartoline piantabili, gli auguri di Natale per amici e parenti possono durare più a lungo. Sono in commercio delle lettere che contengono dei semi. I destinatari della posta di Natale devono semplicemente piantare la carta nella terra e poi attendere che ne spuntino dei fiori colorati.
  • Il calendario dell’avvento riutilizzabile: per il Natale 2021 possiamo mettere da parte il tradizionale calendario cartaceo e puntare su quello riutilizzabile che potrà tornare utile anche nei prossimi anni. Possiamo comprarne uno in legno oppure ricorrere al fai-da-te. Infatti ci basta riempire una scatola con caramelle o dolciumi da scartare uno per uno fino al 24 dicembre.

I 7 alberi di Natale alternativi per la casa

Continuiamo a scoprire le 6 decorazioni natalizie sostenibili

  • Rimodernare i vecchi ornamenti natalizi: se siamo stufi di usare sempre gli stessi ornamenti per l’albero di Natale, invece di comprarne di nuovi, possiamo dare una nuova vita a quelli che già abbiamo in casa. Basterà ricorrere ad una vernice spray di colore argento o oro (oppure di un’altra tonalità che ci piace particolarmente) per dare un aspetto del tutto nuovo alle decorazioni.
  • Preparare una ghirlanda fai-da-te: tra i simboli del Natale c’è indubbiamente la ghirlanda appesa alla porta d’ingresso. Tra le 6 decorazioni natalizie ecologiche c’è anche quella preparata con le nostre mani. Ad esempio possiamo ritagliare delle magliette a strisce e separarle secondo il colore. Successivamente, ricorrendo ad una forma a ghirlanda, andiamo a legare le strisce come fossero dei fiocchi per poi andare a ricoprire l’intera sagoma. Possiamo anche optare per una forma di ghirlanda in gommapiuma sulla quale avvolgere i ritagli delle magliette.
  • Usare le luci al Led: l’albero di Natale non può non essere illuminato. Purtroppo però consuma molta energia, e allora possiamo ricorrere ad una soluzione green. Invece delle luci a incandescenza, è preferibile scegliere quelle al Led. Queste ultime durano fino a 25 volte di più e permettono di risparmiare almeno il 75% di energia.

Queste 6 decorazioni natalizie, ma anche tanti altri consigli che si possono trovare sul web, ci permettono di goderci appieno le festività natalizie, dando al contempo un supporto importante alla salute del pianeta.