Non è facile individuare quali siano le 5 città più belle della Svizzera. Pur essendo un Paese così piccolo, notevole è l’eccezionale quantità di bellezze naturali e diversità culturali. Qui si parlano infatti 4 lingue. Queste 5 città sparse per il territorio svizzero sono testimonianza di ciò che il Paese può offrire in termini di paesaggi montani, di percorsi nella natura immersi nelle bellezze floreali e di centri storici piuttosto pittoreschi.

Berna

Svizzera, Berna - Kindlifresserbrunnen

Berna è di sicuro una delle 5 città più belle della Svizzera. Circondata dal fiume Aar, la capitale svizzera si trova nella parte centro-occidentale del paese. La sua affascinate città vecchia è patrimonio culturale dell’Unesco ed è conosciuta per le sue arcate medioevali e le molte fontane, tra cui la “Kindlifresserbrunnen” (la fontana dei mangiatori di bambini). Berna, nel centro Paul Knee (progettato dal rinomato architetto italiano Renzo Piano), ospita una delle collezioni più grandi al mondo dell’artista Paul Klee.

Guarda

Situata a 1650 metri dal livello del mare nel cantone dei Grigioni, Guarda è un paese le cui casette seicentesche deliziosamente pitturate sono state attentamente restaurate in tempi recenti. Qui è ambientato il famoso libro per bambini “Una campana per Ursli”. Il paese ha anche mantenuto alcune tradizioni antiche, tra cui il Chalandamarz nel mese di marzo. La maggior parte della popolazione parla ancora romancio, la quarta lingua ufficiale della Svizzera dopo tedesco, francese e italiano.

Interlaken

Svizzera: Interlaken

Come suggerisce il nome, Interlaken è posizionata tra due laghi – il lago di Thun e il lago di Brenz. Inoltre, è circondata da alcune delle cime più alte della Svizzera. Si tratta di una base perfetta per godere della bellezza naturale della zona, sia vicino al lago sia dai molti sentieri che partono da Harder Kulm (punto panoramico a 1320 metri). Siccome la località è situata nel cuore dell’Oberland bernese, le più alte vette della regione sono accessibili tramite i treni della ferrovia alpina.

Lucerna

Le 5 città più belle della Svizzera

Situata al centro della Svizzera, Lucerna è un’antica città pittoresca sull’omonimo lago (detto anche Lago dei Quattro Cantoni). Sono presenti numerosi punti di riferimento medievali come il ponte della Cappella o le mura di Musegg (una parte intatta delle mura del bastione costruito nel 1386). La città ha anche una parte moderna e offre territori e panorami alpini mozzafiato.

Zermatt

Le 5 città più belle della Svizzera: Zermatt

Località turistica pedonale, Zermatt garantisce sempre la possibilità di una lunga stagione sciistica. La città si trova ai piedi del Cervino, dove degli ascensori percorrono quasi 4 metri per permettere di ammirare i paesaggi alpini circostanti. Zermatt è un centro importante anche dal punto di vista culinario, avendo due ristoranti con stelle Michelin premiati nel 2015. Nello stesso anno, il Cervino celebrò il 150esimo anniversario della sua prima scalata fino alla cima.

Condividi e seguici nei social
error

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here