Le 5 cause di perdita dei capelli che spesso ignoriamo

La caduta dei capelli può essere provocata da alcuni fattori come lo stress, l'alimentazione o l'insonnia che spesso tendiamo a trascurare.

0
176
Perdita capelli 5 cause
Le 5 cause di caduta dei capelli (Foto Pixabay).

La perdita dei capelli è un problema comune che, però, spesso tendiamo a trascurare almeno fino a quando non diventa piuttosto accentuata. Se ci rendiamo conto che stiamo accusando una notevole caduta di capelli, dobbiamo soffermarci un attimo ad analizzare il nostro stile di vita per capire se possiamo apportare dei cambiamenti utili al benessere della chioma. Ci sono, infatti, 5 cause di perdita dei capelli che troppe volte tendiamo a trascurare.

5 cause della caduta dei capelli: scarso apporto proteico

Le proteine ​​sono importanti per la salute dei capelli. Per questo motivo, se sono scarsamente presenti nella nostra dieta, rischiamo di fare un danno alla chioma. Gli alimenti ricchi di proteine sono soprattutto carne, pesce, uova e noci. Cerchiamo di inserirli nei nostri pasti o spuntini quotidiani. Possiamo anche assumere degli integratori durante l’attività fisica.

SOS capelli: arrestare la caduta con un prodotto naturale

Dormire poco

Il sonno può essere tra le 5 cause di debolezza dei capelli. Quando non riposiamo abbastanza, l’organismo accusa alcune mancanze che lo spinge ad allentare alcune funzioni non essenziali, come la crescita dei capelli. Cerchiamo di dormire per circa 7-8 ore ogni notte per avere una capigliatura più forte e resistente.

Bere poca acqua

L’acqua è fondamentali per le funzioni corporee, tra le quali vi è anche la crescita dei capelli. Questi ultimi, quando sono disidratati, ne risentono parecchio. Gli esperti consigliano di bere almeno otto bicchieri d’acqua al giorno. Possiamo anche optare su frutta e verdura ricche d’acqua, come ad esempio le angurie, i cetrioli e il sedano. All’opposto, dobbiamo ridurre il consumo di caffeina e alcool perché possono accentuare la disidratazione.

Troppo stress: 5 cause di perdita dei capelli

Lo stress è nell’elenco delle 5 cause di caduta dei capelli che tendiamo a sottovalutare. Quando siamo sotto pressione, il nostro organismo tende a produrre l’ormone cortisolo. Questo è un ormone che può provocare una perdita dei capelli, quindi dobbiamo sempre trovare un modo per rilassarci e combattere lo stress. L’esercizio fisica, lo yoga e una buona capacità respiratoria possono essere dei toccasana in tal senso. In alternativa, possiamo puntare su meditazione o aromaterapia.

Scarsa assunzione di vitamine

La perdita dei capelli può essere il segnale di una carenza vitaminica. Cerchiamo quindi di assumere un multivitaminico tutti i giorni e di nutrirci con alimenti che ne contengono, come frutta, verdura e cereali integrali. Potremmo anche scegliere degli integratori specifici per la salute dei capelli, come la biotina o l’olio di pesce.