Le 12 piante festive da conoscere: dalla stella di Natale al cactus di Natale

La maggior parte delle piante da fiore preferisce andare in letargo durante l’inverno, ma alcune di esse si esprimono al meglio a Natale, offrendo un favoloso fogliame festivo e colori per la casa e il giardino. Normalmente associamo la piantumazione ai mesi primaverili ed estivi, ma anche durante i mesi invernali, e in particolare nel periodo natalizio, c’è un’abbondanza di bellezza per la casa e il giardino”, afferma Thomas Broom-Hughes, direttore del settore orticolo di Petersham Nurseries e lifestyle destination a Richmond, nel Surrey.

Piante festive da esterno

Ilex (cespuglio di agrifoglio)

Non c’è niente di più natalizio di un cespuglio di agrifoglio. Acquistare i mazzetti dal fioraio costa una fortuna, quindi è preferibile coltivarli da soli. Questo sempreverde fiorisce alla fine dell’estate, poi si baccheggia a settembre/ottobre e matura a Natale. Attira i pettirossi, che adorano le bacche, così potrete avere l’intera scena festiva nel vostro giardino. L’agrifoglio è bello in vaso e a forma di lecca-lecca davanti alla porta d’ingresso.

Ciclamino

Queste grandi piante annuali da contenitore con fiori grandi e gonfi sono disponibili anche in varietà più delicate che fioriscono fino a gennaio. Esiste una vasta gamma di colori, anche se il rosso e il bianco sono i più popolari a Natale. Il loro profumo delicato le rende adorabili vicino alle finestre, alle porte e nelle cassette per le finestre. Portatele in casa per una cena festosa e piantatele con felci o edere resistenti, aggiungendo muschio, rametti decorativi e un po’ di pigne.

Gaultheria procumbens (Teaberry orientale)

Sempreverde alpina a bassa crescita, con un tappeto natalizio di bacche rosse, questa pianta ama i giardini paludosi, i boschi o le zone rocciose. È molto attraente anche in un vaso o in una cassetta da finestra per decorare il patio o il balcone, poiché è carica di bacche festose che compaiono a settembre/ottobre e proseguono fino alla primavera. Non lasciatela seccare in estate e potreste doverla rinvasare quando diventa più grande.

Helleborus niger (Rosa di Natale)

È la pianta invernale per eccellenza del giardino. I bellissimi fiori festivi, di colore bianco puro, hanno centri delicati che trasportano molto polline invernale, quindi sono molto adatti alla fauna selvatica. La fioritura è generosa da novembre a marzo, ma è anche ideale per le vetrine e i contenitori. Le lumache adorano le foglie, che dovrebbero essere tagliate durante la fioritura per tenere a bada gli animali ed esporre maggiormente i fiori. Portatela in casa per una cena festosa, ma rimettetela fuori quando gli ospiti se ne vanno… non ama il caldo.

Skimmia

Quando si entra al Savoy, che è vestito a festa per il Natale, è probabile che ci siano molti arbusti a bassa crescita carichi di boccioli conici rossi e verdi. È una pianta che offre un ottimo rapporto qualità-prezzo tutto l’anno, poiché fiorisce in primavera con uno splendido profumo di miele (le api ne vanno matte). Ama il pieno sole diretto e può essere utilizzata in contenitore o in aiuola. Somministrate i fertilizzanti solo in estate.

Camelia Sasanqua ‘Yuletide

Sempreverde con foglie lucide di colore verde intenso e fiori di colore rosso vivo con centro giallo brillante, è un arbusto natalizio molto gioioso. È una bella fioritura invernale che va bene in vaso su un patio o un balcone ombreggiato, poiché non ama il pieno sole. Ottima per le api tardive e gli impollinatori, questa camelia è facile da curare: basta non farla seccare in estate.


Le piante di Natale: beneauguranti per riempire la casa di energia

Piante festive da interno

Araucaria heterophylla

Conosciute anche come pino dell’isola di Norfolk, queste piante d’appartamento sembrano alberi di Natale e sono perfette in una casa contemporanea – molto Elle Décor! Non lasciatevi tentare dall’idea di decorarle, a parte qualche delicata luce in filo, perché perdereste l’effetto. Ha bisogno di pieno sole in una stanza luminosa e non dovrebbe stare contro un muro, perché richiede sole su tutti i suoi rami. Ama asciugarsi tra un’annaffiatura e l’altra, ma fate attenzione se avete un riscaldamento a pavimento.

Hippeastrum (Amaryllis)

Questi bulbi producono fiori grandi e voluttuosi su uno stelo alto e possono essere coltivati in vaso o in un vaso di Amaryllis. A Natale il più popolare è il “Red Lion”, ma è bello mescolare alcuni colori diversi in un vaso o in una grande ciotola. Aggiungete ramoscelli o rami di salice per sostenere gli steli, mettete del muschio in cima al vaso e qualche pigna con qualche baubles di vetro crepato indiano per un favoloso look festivo di Petersham Nurseries. Fiorisce dopo sei-otto settimane dalla messa a dimora ed è possibile ripiantare il bulbo l’anno successivo. Ha bisogno di molta luce, ma non lasciate i bulbi in acqua e teneteli lontani dai termosifoni.

Narciso bianco carta

Molto apprezzati a Natale perché alti e molto profumati, con un bel fiore bianco a forma di stella con il centro giallo crema, i narcisi bianchi sono perfetti come centrotavola per le feste e sono splendidi anche nelle cassette per le finestre, nei vasi singoli o piantati in una grande ciotola per un effetto d’impatto. Per sostenerli sono necessari dei rametti, perché si rovesciano, e del muschio per mantenere il terreno umido (assicuratevi di procurarvelo da una fonte sostenibile). Preferiscono una stanza ben illuminata, ma devono essere tenute umide e lontane da fonti di calore.

Euphorbia pulcherimma (Stella di Natale)

Non scartate le poinsettia solo perché le associate a Tesco o al salotto festivo di vostra nonna: quest’anno sono tornate in voga e sono disponibili in una gamma di colori straordinari. Oltre al rosso brillante, potete scegliere tra rosa, cannella, rosso scuro, giallo e bianco, mentre alcune varietà rosse sembrano essere state cosparse di vernice dorata. Non lasciateli seccare e non annaffiateli troppo. Soprattutto non sopportano le correnti d’aria, quindi teneteli fuori dal corridoio o da stanze piene di spifferi.

Giacinto ‘bianco’

Il giacinto bianco è natalizio perché ha l’aspetto della brina e della neve, con tanti fiorellini delicati e molto profumati, che lo rendono ideale per gli interni. Piantateli singolarmente in vasi di terracotta, oppure ammassateli in una grande ciotola e ricoprite il terreno con del muschio. Aggiungete dei rametti per sostenerli e otterrete un ottimo centrotavola per le feste. Mantenete queste piante umide, ma non innaffiatele troppo.

Schlumbergera (cactus di Natale)

Il cactus di Natale è piuttosto “nana”, ma sta vivendo una rinascita. Fiorisce a Natale, ma continuerà fino all’inizio della primavera e si presenta nelle tonalità del rosso, del rosa e del bianco. Questo cactus deve essere tenuto all’asciutto, poiché non ama essere annaffiato troppo. Tenetela in stanze ben illuminate e sui davanzali, ma evitate i termosifoni. Le radici hanno bisogno di spazio, quindi rinvasatela ogni due anni.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles