Le 100 città più visitate al mondo, quattro italiane sono in classifica

0
504

Tra le città più visitate al mondo, sono quattro le mete italiane in classifica. Tra i primi dieci posti in classifica non risulta neanche una città italiana e Roma è solo al tredicesimo posto, nonostante il Paese abbia mostrato cenni di ripresa e di sviluppo turistico negli ultimi anni.

Il podio è stato conquistato per il settimo anno consecutivo da Hong Kong, seguita da Bangkok e Londra. Nella top ten si piazzano poi Singapore, Parigi, Macao, Dubai, Istanbul, New York e Kuala Lumpur. Roma, arrivata al tredicesimo posto, recupera una posizione rispetto l’anno precedente. La capitale italiana, pur vantando un patrimonio storico, artistico e culturale di grandissima importanza, mostra una bassa capacità di gestione dei servizi, registrando solo la metà degli arrivi registrati da Londra, che detiene il primato in Europa ed è al terzo posto nella classifica mondiale.

Segnali positivi sono registrati, invece, da Milano che risale un gradino conquistando il 23esimo posto in classifica. Un buon tasso di crescita si ha grazie all’evento mondiale Expo  che nel 2015 ha favorito un afflusso significativo di turisti nella città della moda. Perde una posizione Venezia che scende al 33esimo posto, seguita da Firenze la quale invece sale di quattro posti e si piazza alla 36esima posizione.

L’Italia gode di ricchezze artistiche e culturali dal valore inestimabile, ma è necessario migliorare assolutamente le infrastrutture e rafforzare la capacità gestionale e la sicurezza affinché i numeri del turismo del Belpaese possano continuare a crescere ancora.

 

Commenti