giovedì, Aprile 18, 2024

Le 10 Regole Per Viaggiare Sicuri

Se state per partire per un viaggio internazionale è bene sappiate che ci sono delle regole da rispettare una volta giunti a destinazione per prevenire ogni rischio sanitario.

 A ricordarle è l’Organizzazione mondiale della sanità, che le ha riassunte in un decalogo. 

 La prima buona norma è quella di bere solo bevande imbottigliate e sigillate, la seconda di non aggiungere mai ghiaccio, che potrebbe essere stato fatto con acqua non sicura. Occorre poi sbucciare e lavare con acqua sicura la frutta e la verdura da consumare crude. In mancanza di acqua potabile, poi, la quarta regola è di consumarla solo dopo bollitura o aggiunta di disinfettanti.

L’Omt consiglia inoltre di consumare solo cibi ben cotti, ancora caldi e, come sesta regola, di non mangiare pesce o frutti di mare crudi o poco cotti. È poi importante non cibarsi di carni crude, non bere latte o mangiare latticini non pastorizzati e non acquistare generi alimentari da venditori ambulanti.

Ultima norma suggerita è quella di curare l’igiene personale, usare acqua potabile anche per lavarsi i denti, lavarsi sempre le mani prima dei pasti e dopo l’uso dei servizi igienici.

Se si viaggi alla volta di Africa, Sud-Est asiatico e Sudamerica è importante anche difendersi dalle punture di insetti che possono trasmettere malattie infettive. 

 Prima di partire è inoltre fondamentale seguire le profilassi consigliate dai diversi Stati di arrivo. Numerosi i Paesi in cui è obbligatoria, ad esempio, la vaccinazione antiamarillica contro la febbre gialla che viene effettuata solo in centri autorizzati dal Ministero e registrata su un certificato valido per 10 anni a partire dal decimo giorno dopo la somministrazione. Per l’Arabia Saudita è obbligatoria anche la vaccinazione contro il meningococco.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles