Le 10 cose da non perdere in Irlanda: scopri quali sono

0
505
Le 10 cose da non perdere in Irlanda


Viaggiare in Irlanda, il paese più verde d’Europa, ti incanterà con bellezze naturali, montagne, scogliere e una costa spettacolare sfiorata dall’Oceano Atlantico. Preparati a vedere i castelli più belli e impara a produrre birra e whisky di alta qualità. Benvenuto nella Terra dei Celti: ecco le 10 cose da non perdere in Irlanda!

1. Le 10 cose da non perdere in Irlanda: esplora i musei di Dublino

Sapevi che ben 10 milioni di irlandesi vivono al di fuori dell’Irlanda? Guarda storie interessanti sugli emigranti irlandesi all’Irish Emigration Museum.
Se invece sei un amante del whisky, adorerai l’Irish Whiskey Museum, dove potrai conoscere la storia e la produzione del whisky. Altre interessanti mostre sono al Little Museum di Dublino, al National Museum of Ireland e alla National Gallery of Ireland. Si trovano tutti vicino al bellissimo St. Stephen’s Green.
Inoltre, l’Irlanda ha quattro illustri scrittori che hanno vinto il Premio Nobel per la letteratura. Ecco perché vale la pena visitare il Dublin Writers Museum per saperne di più su Shaw, Beckett, Wilde, Joyce e altri grandi scrittori.
Lo zoo di Dublino, invece, soddisferà sicuramente i bambini. Se vieni a Dublino con la tua famiglia, puoi anche visitare Dublinia, un museo di storia dove puoi imparare di più sulla storia vichinga e medievale di Dublino.

2. Visita il Trinity College, la Cattedrale di San Patrizio e il Temple Bar

Il Trinity College è la più antica università irlandese ed è una delle università più prestigiose d’Europa. Ci sono migliaia di opere a stampa nella biblioteca dell’università, tra cui il più notevole Book of Kells.
La Cattedrale di San Patrizio è un’altra famosa attrazione turistica di Dublino. È la cattedrale più alta d’Irlanda e ha anche l’adiacente Marsh’s Library e un bellissimo parco dove puoi passeggiare e rilassarti. Il parco più grande di Dublino è il Phoenix Park, che è due volte più grande del Central Park di New York. Non ci sono costi d’ingresso. Infine, prendi una birra al Temple Bar, uno dei pub più famosi di Dublino

Le 10 cose da non perdere in Irlanda

3. Le 10 cose da non perdere in Irlanda: goditi la vita notturna e lo shopping a Dublino

Dublino è una città di giovani, quindi la vita notturna a Dublino è fantastica. Ogni guida turistica di Dublino ti consiglierà di visitare il già citato Temple Bar. I migliori pub e discoteche di Dublino si trovano a Leeson, Harcourt e Wexford Street. Gli amanti dello shopping saranno attratti da Grafton Street, Moore Street e Henry Street. Questi sono i posti più popolari per lo shopping a Dublino, con molti negozi e boutique. Se vuoi acquistare oggetti antichi interessanti, il posto migliore è Francis Street.

Potrebbe interessarti: Irlanda: il primo bar senza alcolici si chiama Virgin Mary

4. Visita i più famosi castelli irlandesi

Il Castello di Dublino è uno degli edifici più famosi nella storia dell’Irlanda. Fu costruito come fortezza medievale e per secoli fu la sede dei sovrani inglesi e britannici. Dopo il grande incendio, è stato trasformato in un palazzo, che ora conta più di 200.000 visitatori all’anno. Questo castello si trova nel centro di Dublino, vicino al fiume Liffey.
A metà strada da Dublino alla città di Cork, nella contea di Tipperary, c’è una delle attrazioni turistiche più visitate d’Irlanda. Si tratta della Rocca di Cashel, un importante sito archeologico con edifici medievali.
Il Castello di Blarney, situato a sud, vicino a Cork, è stato costruito 600 anni fa ed è noto per un’affascinante tradizione secolare: il bacio della pietra di Blarney. Si ritiene che se baci la pietra, sarai eloquente e non rimarrai mai senza parole. Per baciare questa pietra, devi salire in cima alla torre e assumere una posizione capovolta. Può sembrare sciocco, eppure questa leggenda attira milioni di turisti ogni anno.
Il Castello di Kilkenny fu costruito nel XII secolo ed è uno degli edifici medievali più importanti d’Irlanda. All’interno del castello si possono ammirare collezioni d’arte, dopodiché ci si può rilassare in un bellissimo giardino.

5. Le 10 cose da non perdere in Irlanda: scopri le più belle attrazioni naturali

Mediavine Carrauntoohil è la montagna più alta d’Irlanda e si trova nella contea di Kerry. Se ami le escursioni, questo è un ottimo posto dove andare.
Il Parco Nazionale di Killarney è un altro luogo da visitare nella contea di Kerry.
C’è poi il Ring of Kerry, un regalo per gli appassionati di guida. All’interno del tour circolare di 180 chilometri (111 miglia) della penisola di Iveragh, si possono vedere paesaggi mozzafiato e attrazioni storiche. Il Ring of Kerry fa parte della Wild Atlantic Way, uno spettacolare percorso di 2.500 chilometri (1.553 miglia).
Il Parco Nazionale dei Monti Wicklow si trova a soli 30 chilometri (18 miglia) da Dublino. È un posto eccellente per una gita di un giorno da Dublino. Sebbene la vetta più alta si trovi a soli 925 metri (3.034 piedi) sul livello del mare, troverai abbastanza sentieri che si possono percorrere per ore e persino giorni.

6. Esplora la bellezza naturale della penisola di Dingle e delle isole Aran

La rivista National Geographic ha descritto la penisola di Dingle come uno dei luoghi più belli del pianeta. Una vegetazione lussureggiante e splendidi paesaggi ti lasceranno senza fiato. Godrai della vista delle montagne, dei campi verdi e delle spiagge sabbiose. È possibile trascorrere alcuni giorni in queste zone facendo escursioni, kayak, vela, ciclismo ed equitazione. Se non hai molto tempo, puoi fare un giro lungo la costa e ammirare il panorama.
Hai mai avuto l’opportunità di stare su un’alta scogliera e goderti la vista sull’Oceano Atlantico? Puoi farlo sulle fantastiche Isole Aran. Questo gruppo di isole è costituito da Inis Oirr, l’isola più piccola e più vicina alla terraferma, Inis Meain con bellissimi campi verdi e Inis Mor, la più grande isola di Aran. Si trovano al largo della costa occidentale dell’Irlanda, al largo della baia di Galway.

7. Le 10 cose da non perdere in Irlanda: le incredibili scogliere irlandesi

Le famose Cliffs of Moher (scogliere di Moher) si trovano nella contea di Clare, all’estremità sud-occidentale della regione del Burren. Queste scogliere sono lunghe 14 chilometri (8,6 miglia) e raggiungono i 214 metri (702 piedi) di altezza. Ogni anno, fino a 1,5 milioni di persone visitano questo luogo, da cui si possono vedere le Isole Aran. Slieve League è un altro dei luoghi emozionanti che gli amanti della natura dovrebbero visitare in Irlanda. È una montagna nella contea di Donegal, sulla costa atlantica, con scogliere più alte persino delle scogliere di Moher.

8. Le distillerie fanno parte del patrimonio in Irlanda

Se sei interessato a come produrre whisky di alta qualità, o vuoi semplicemente saperne di più su questa bevanda alcolica, la Old Bushmills Distillery è il posto che fa per te. L’Irlanda è anche un paese di pub e ottima birra. Non perdere l’occasione di visitare il pub più antico d’Irlanda: il pub Sean’s, situato ad Athlone.
Infine, la Guinness Storehouse di Dublino, visitata da un milione di persone all’anno, è una delle maggiori attrazioni turistiche d’Irlanda.

Le 10 cose da non perdere in Irlanda

9. Le 10 cose da non perdere in Irlanda: le vecchie prigioni abbandonate

Una visita in Irlanda non è completa senza una visita alle vecchie prigioni dove sono stati girati numerosi film. Kilmainham Gaol era una volta una prigione per criminali e politici irlandesi e oggi è un museo. Anche Spike Island, dove si trova Fort Mitchell, sta diventando sempre più popolare. Questo forte un tempo fungeva da prigione. Quasi 100.000 persone ogni anno visitano questo luogo nel sud dell’Irlanda.

10. Viaggio di un giorno in Irlanda del Nord

Newgrange si trova a soli 45 minuti di auto da Dublino, sulla strada per l’Irlanda del Nord, che fa parte della Gran Bretagna. Si tratta di un monumento preistorico nella contea di Meath, fondato nell’era neolitica, il che significa che è più antico di Stonehenge. Belfast è invece a due ore di macchina da Dublino. La capitale dell’Irlanda del Nord è l’ideale per una gita di un giorno da Dublino perché puoi visitare diversi luoghi interessanti solo in un giorno. I luoghi più famosi includono il Titanic Belfast Museum, l’Ulster Museum, il castello di Belfast e i giardini botanici.

Commenti