sabato, Aprile 20, 2024

Le 10 auto più attese sul mercato 2021-2022

L’industria automobilistica sta attraversando una fase di notevole progresso tecnologico. Infatti, se fino a qualche anno fa quando venivano lanciati nuovi modelli erano spesso delle evoluzioni, degli accorgimenti di quelli precedenti, adesso le cose sono notevolmente cambiate. Tutte le aziende tendono a introdurre corpose novità tecnologiche che rendono le vetture sempre più sofisticate ma, allo stesso tempo, dotate di funzionalità che puntano a renderne più agevole l’utilizzo e il controllo della strumentazione. In base a questi parametri, vedremo quali sono le 10 auto più attese sul mercato tra il 2021 e il 2022.

Le innovazioni non riguardano solo il nuovo settore delle automobili elettriche che si sta ampliando per arrivare ad una sempre maggiore disponibilità di veicoli non inquinanti e ad emissioni zero. Guardando alle macchine a benzina o ibride, anche in questo caso i colossi dell’automotive stanno inserendo diversi cambiamenti legati alla tecnologia: dai sistemi di assistenza alla guida ai comandi vocali, passando per la trasmissione avanzata e dispositivi di sicurezza all’avanguardia.

10 auto più attese 2021-2022
Purosangue: il primo SUV Ferrari

La competitività, dunque, non riguarda più soltanto la meccanica o il design, ma anche e soprattutto la capacità delle varie società di proporre alla clientela modelli al passo coi tempi, con un infotainment particolarmente sviluppato e futuristico. Vediamo, a questo punto, quali sono le 10 auto più attese sia di quest’anno che del prossimo.

L’elenco delle 10 auto più attese tra il 2021 e il 2022

La lista delle 10 auto più attese per il mercato che va da quest’anno appena iniziato al 2022 è una selezione di quelle che dovrebbero essere maggiormente capaci di attirare su di sé le attenzioni di automobilisti e appassionati del genere. Ovviamente si tratta di un elenco parziale, poiché è certo che in quest’arco di tempo arriveranno tanti altri nuovi modelli dai principali brand mondiali.

La nuova Audi e-Tron GT.
  • Rivian R1T e R1S: la nuova gamma di fuoristrada americani approderà sul mercato nel 2021, con un prezzo che sarà di 69.000 dollari per R1T e 72.000 dollari circa per R1S. Le due vetture cercheranno di entrare in concorrenza con il famoso Range Rover di Land Rover. La differenza fondamentale tra le due proposte della società statunitense è nel corpo delle macchine. La piattaforma di base non cambia, così come le prestazioni con velocità di punta pari a 200 Km/h. Invece per ogni modello arriveranno tre varianti. Quella più semplice avrà un comparto batteria da 105 kilowattora che garantirà un’autonomia di circa 370 chilometri e sprigionerà 402 cavalli. Il livello intermedio invece sarà un fuoristrada con batterie da 135 kWh che assicureranno un’autonomia che toccherà i 480 chilometri. Infine ci sarà la proposta più potente, con batteria da 180 kWh che darà al conducente la possibilità di guidare ben oltre i 600 chilometri e avrà una potenza di 700 CV.
  • Ferrari Purosangue: fra le 10 auto più attese c’è sicuramente la nuova vettura del cavallino rampante che dovrebbe uscire a cavallo tra il 2021-2022 con un prezzo di listino che andrebbe a sfiorare i 350.000 dollari. C’è grande curiosità intorno a questa macchina perché sarà il primo SUV targato Maranello che verrà ribattezzato FUV (Ferrari Utility Vehicle). Ci si aspetta un veicolo ovviamente veloce e prestazionale, dotato di diverse funzionalità ad alta tecnologia. Il motore non sarà un V12 ma con molta probabilità si tratterà di un ibrido formato da un V8 biturbo e uno o più motori elettrici. Stando ad una serie di indiscrezioni recenti, la Ferrari Purosangue dovrebbe avere anche una trazione integrale ed una sospensione regolabile per garantire delle prestazioni da fuoristrada.
  • Audi E-Tron GT: sarà disponibile quest’anno e costerà intorno ai 90.000 dollari. La berlina tedesca elettrica avrà un doppio motore capace di erogare 590 CV e di arrivare a 100 Km/h in appena 3,5 secondi. Il progetto trae spunto da quello della Porsche Taycan, e per questo motivo dovrebbe esserle simile nel design.

Audi SQ2 2021: in vendita da febbraio

  • Cadillac CT5-V Blackwing e CT4-V Blackwing: le due nuove berline statunitensi cominceranno a sfrecciare in strada dal 2021. Il costo stimato è di 65.000 dollari per la CT4 e 85.000 dollari per la CT5. Cadillac ha deciso di realizzare CT5-V affinché possa raccogliere l’eredità della CTS-V. Avrà ancora il cambio manuale a sei marce, ma il cliente potrà anche richiedere la versione con cambio automatico a 10 velocità. Il propulsore dovrebbe essere il V8 da 6,2 litri. La CT4-V invece sarà più piccola e andrà a rimpiazzare l’ATS-V . Monterà una versione sviluppata del V6 biturbo da 3,6 litri.
  • Volkswagen ID.4: anche Volkswagen si lancia nel segmento delle auto totalmente elettriche. Disponibile a partire dal 2021 al prezzo di circa 36.000 dollari, il crossover tedesco dovrebbe essere a trazione integrale. L’ID.4 avrà come riferimento la piattaforma modulare MEB dell’azienda di Wolfsburg, già utilizzata per ID.3 e ID.Buggy. In un secondo momento dovrebbe essere presentato anche un furgoncino elettrico.
  • Tesla Roadster: annunciata come la vettura più potente e prestazionale di sempre della casa statunitense, è inevitabile che la Tesla Roadster sia una delle 10 auto più attese per il 2022. Dovrebbe costare intorno ai 200.000 dollari e sarà dotata di un comparto batteria potenziato a 200 kWh. La supercar americana sarà capace di passare da 0 a 100 Km/h in appena 1,9 secondi. Molto probabilmente la nuova Roadster sarà spinta da tre motori elettrici (uno anteriore e due posteriori), ma non si esclude anche una eventuale versione a due motori. In vista dell’uscita del suo nuovo gioiellino, la società di Elon Musk ha già dato il via alle prenotazioni: è possibile infatti versare un acconto di 5.000 dollari e poi altri 45.000 dollari entro dieci giorni.
  • BMW i4: da Monaco di Baviera a partire dal 2021 cercheranno di dare del filo da torcere alla Tesla Model 3. Al prezzo stimato di 50.000 dollari, la BMW i4 sarà dotata di 80 kWh liberati dagli ioni di litio della batteria che andranno ad alimentare un motore da 530 CV all’insegna della potenza e dello sprint.
  • Mercedes EQC: nei prossimi mesi sarà la volta di Mercedes andare all’assalto di Tesla con la sua nuova EQC dal valore di 67.900 dollari circa. La vettura sarà a doppio motore e a trazione integrale. Potrà scatenare 402 CV e 561 lb-ft. di coppia che le consentiranno di arrivare a 100 Km/h in 4,8 secondi. La durata della batteria da 80 kWh dovrebbe essere di 350 chilometri. Notevole sarà il comparto tecnologico con doppi monitor touchscreen da 10,25 pollici, uno per controllare la strumentazione, l’altro per l’infotainment.
  • Jeep Wagoneer e Grand Wagoneer: tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022 in casa Jeep ci saranno due nuovi modelli (costo 40.000 e 50.000 dollari circa) che andranno a competere con Ford Expedition e Chevrolet Tahoe. Torneranno le denominazioni Wagoneer e Grand Wagoneer per due imponenti SUV che, tra le caratteristiche principali, avranno la sospensione posteriore indipendente e soprattutto una vasta gamma di motori, compresi quelli ibridi e diesel.
  • Ford F-150 elettrico: nell’elenco delle 10 auto più attese del 2022 (o di fine 2021) non poteva mancare il nuovo pick-up elettrico del colosso statunitense. Finora dalla sede di Ford non hanno fatto trapelare troppe anticipazioni su F-150. Ad ogni modo sembra che si tratterà di un veicolo ad accelerazione alquanto rapida (dovrebbe toccare i 100 Km/h in 4 secondi) con modelli differenti a seconda della potenza del motore.
  • Porsche Taycan Cross Turismo: in questo caso siamo ormai vicini al lancio ufficiale sul mercato. Questa vettura (prezzo intorno ai 109.000 dollari) è una proposta più ampia e spaziosa della Taycan. Proporrà un telaio più robusto e avrà un’altezza da terra leggermente maggiorata per somigliare di più ad un agevole fuoristrada.
Patrizia Gallina
Patrizia Gallina
Patrizia Gallina è una giornalista e conduttrice sportiva presso le emittenti televisive della Liguria. Conosciuta come scrittrice, attrice, cantante e modella, è nata nella città di Genova. Ha conseguito la laurea in Scienze Umanistiche presso l'Università degli Studi di Genova. Coltivo da sempre la mia passione per l'arte, la fotografia, la moda, il giornalismo e il calcio.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles