Lavoro 2021: i profili che avranno più opportunità

Assolavoro ha stilato l'elenco delle 30 figure professionali che verranno maggiormente ricercate sul mondo del lavoro nel 2021: tra le sorprese si segnalano le badanti e i corrieri.

0
1003
Le professioni che avranno più opportunità di lavoro nel 2021.

L’ingresso dell’anno nuovo, tra i tanti sogni e speranze che porta con sé, di solito ne contiene tanti legati al mondo del lavoro. Il 2020 è stato drammatico anche sotto quest’aspetto: l’emergenza coronavirus e il lockdown sono costati l’impiego a tante persone che ora sono alla ricerca di una nuova opportunità professionale. Ad ogni modo, dai dati emersi per il periodo compreso tra novembre e dicembre si evince che per fortuna la realtà occupazionale non è completamente ferma, essendoci state circa 90mila nuove proposte che danno maggiori speranze per il futuro. Assolavoro ha stilato l’elenco del lavoro 2021, mettendo in evidenza le categorie che avranno le richieste maggiori.

Le opportunità di lavoro 2021 divise per categorie.

L’associazione di categoria, nello stilare la lista, si è soffermata soprattutto sulle offerte di lavoro che circolano su LinkedIn e Trovit. Subito dopo ha diffuso la classifica delle 30 figure professionali che nel 2021 avranno maggiori opportunità di trovare un’occupazione, suddividendole in base alle qualifiche. E così sono disponibili la Top 10 delle professioni altamente qualificate, la Top 10 di quelle a media qualifica e infine i primi dieci lavori tra conduttori di impianti e operai specializzati. Vediamo quali sono quindi le mansioni e i ruoli che verranno ricercati di più sul mercato del lavoro 2021.

Offerte di lavoro 2021: le 30 professioni più richieste

Partendo dall’elenco dei lavori d’alta qualifica più gettonati del 2021 non si può non notare come sia condizionato dalla pandemia di Covid-19. Infatti nelle prime posizioni si trova l’intero settore medico-scientifico tra tecnici di laboratorio, infermieri qualificati e medici che occupano per intero il podio. Invece nell’elenco della media qualifica risultano gli operatori socio-sanitari davanti a tutti.

opportunità di lavoro 2021 medici
I medici saranno tra i più richiesti sul lavoro nel 2021.

Il mondo del lavoro 2021 ha buone prospettive anche per gli esperti di informatica: sono tante infatti le offerte disponibili per tecnici di rete, sistemisti, analisti software, software engineer e Java Software engineer. Nella graduatoria ad alta qualifica di Assolavoro ci sono loro dal quarto al settimo posto. Chiude invece la Top 10 il comparto del commercio che comprende responsabili vendite, specialisti commerciali e tecnici commerciali-export manager.

Nella lista basata sulla media qualifica, detto degli operatori socio-sanitari, Assolavoro ha notato che qui la prevalenza va soprattutto a coloro che sono esperti di conti e bilanci. Infatti la seconda piazza tra le professioni più ricercate va agli specialisti amministrativi, mentre il gradino più basso del podio spetta ai contabili, seguiti a ruota dagli specialisti del credito (quarti). Scorrendo l’elenco si torna nel mondo del commercio al dettaglio con i responsabili di negozio e consulenti di vendita. Risultano in ascesa le badanti per le opportunità di lavoro 2021, infatti sono settime e guadagnano terreno su personale di assistenza clienti, call center e addetti help-desk.

LIDL assume: nuovi posti di lavoro in Piemonte

La Top-10 riguardante la categoria degli operai vede prevalere soprattutto i metalmeccanici specializzati e i turnisti. Buone notizie ci sono anche per carpentieri e muratori che risultano tra coloro che avranno più opportunità occupazionali col nuovo anno, e possono tirare un sospiro di sollievo anche autisti e corrieri che infatti chiudono la lista proprio al decimo posto.