Lavori creativi: quali sono le figure più richieste nel 2022?

0
689

È da tutta la vita che ti ritieni una persona creativa, in grado di superare le difficoltà e sormontare i problemi tramite l’utilizzo della propria fantasia? Adesso è il momento di pensare al tuo futuro, ma ti sei chiesto quale sia la strada che fa per te? Esistono lavori con cui sfruttare la mia creatività e immaginazione per guadagnare la proverbiale “pagnotta” impegnandomi con le mie passioni?

Se stai leggendo questo articolo, probabilmente ti stai ponendo questo tipo di domande. Fortunatamente la risposta è affermativa! Con lo sviluppo del web e della globalizzazione, i lavori creativi sono tra i più richiesti al mondo. Questo perché sono mestieri fortemente dipendenti dalle capacità personali dei lavoratori che devono categoricamente distinguersi dalla massa.

In questo articolo vedremo quali sono le figure professionali più richieste per svolgere mansioni creative nel 2022.

Quali sono i lavori creativi più richiesti del 2022?

La maggior parte dei lavori creativi sono svolti da liberi professionisti, detti anche freelancer, che collaborano direttamente con aziende e/o clienti privati, oppure per conto di agenzie specializzate. Spesso e volentieri, infatti, il creativo ha bisogno di una partita IVA per fare della propria passione un lavoro ed essere in regola.

Detto questo, proseguiamo a passare in rassegna alcune tra le figure professionali creative più richieste del 2022.


Grafico:

Potresti non essertene accorto, ma il nostro mondo nella sua interezza si basa sulle immagini. Il grafico è uno dei lavori più ricercati da aziende e clienti singoli. Esistono grafici offline e online, ed entrambi svolgono una precisa mansione: creare, modificare e confezionare elementi grafici come creazione di loghi, volantini, grafiche per pubblicità, aziende e videogiochi.

Social Media Manager:

Facente parte dell’enorme branca del marketing, il Social Media Manager è un mestiere nuovissimo e che quindi necessita di una enorme dose di creatività e innovazione. Le sue mansioni variano dalla semplice comunicazione social, all’organizzazione di strategie a lungo termine finalizzate all’aumento di presenza e popolarità del cliente sui social network. Ci sarà molto da studiare, credetemi, ma è un lavoro in grado di donare immense soddisfazioni!

Copywriter:


Molto simile al Web writer / Content creator, è quella figura professionale che si arma di penna e calamaio per la creazione di contenuti scritti sul web. Se la vostra passione è la scrittura e il vostro punto di forza la creatività, potreste provare a scrivere testi per gli editori. Saranno loro a commissionare un argomento e delle linee guida a cui attingerai per redigere un testo accattivante e fruibile per il grande pubblico!

Video Editor:

Il Video Editor è un creativo dedito alla creazione di contenuti multimediali video per diversi utilizzi: può essere una produzione da distribuire su piattaforme apposite come Youtube, un video per aziende, pubblicità, video musicali e qualsiasi servizio necessiti di contenuti multimediali.

Web Developer:


Lo sviluppatore Web è l’ultimo dei mestieri della nostra lista, ma non certo per importanza! La creazione di una pagina web è un obbligo inderogabile per qualsiasi attività commerciale del pianeta! Il che rende l’abilità di programmazione del web developer una delle più richieste al mondo.

Come lavorare in qualità di creativo

Se hai letto la lista dei lavori creativi e ne hai trovato uno che fa per te, potresti chiederti come cominciare a lavorare come creativo? Purtroppo non esiste una risposta che ti garantirà il successo: ogni lavoro è diverso e richiede abilità completamente differenti. Quello che mi sento di consigliarti è di cominciare a studiare seriamente quello che ti piace fare. Che sia montare video multimediali, scrivere o postare sui social media; continua a perseverare e a guardarti intorno. Prima o poi riuscirai ad accaparrarti alcuni incarichi semplici e retribuiti, portandoli a termine potrai costruirti un portfolio. Tramite quest’ultimo sarai in grado di stupire i tuoi futuri clienti con i tuoi lavori migliori e a guadagnare sempre più visibilità nel tuo settore, fino ad affermarti e poterne trarre uno stipendio.

A questo punto potrai valutare di aprire una partita IVA per vivere della tua passione!

Se stai cercando una soluzione low cost per aprire una partita IVA e dedicarti alla tua libera professione creativa, puoi rivolgerti a Fiscozen: ti lasciamo il link, non perdere l’occasione di costruire il futuro dei tuoi sogni!