Lavoretti di Natale di carta per i bambini

In vista del Natale, possiamo preparare con i nostri bambini delle decorazioni in poche e semplici mosse e con del materiale facilmente reperibile. Ecco alcuni lavoretti da fare con la carta.

0
614
Lavoretti di Natale di carta bambini
Come realizzare decorazioni natalizie con la carta.

In vista dell’arrivo del Natale, possiamo già pensare a cosa preparare con i nostri bambini per addobbare la casa per le festività. La scelta può ricadere su alcuni oggettini da realizzare insieme e con estrema semplicità per trascorrere qualche ora all’insegna del relax e del divertimento per i più piccoli grazie a dei lavoretti di Natale di carta.

Un modo semplice e divertente per passare il Natale coi bimbi

Spesso, quando si parla di bricolage per i bimbi, si teme di non essere all’altezza della situazione. Ci sono infatti dei genitori che hanno paura di non avere la manualità necessaria per portare a termine il lavoro, o di dover poi passare diverso tempo a ripulire la casa dal materiale avanzato o dalla confusione. In realtà ci sono dei lavoretti di Natale di carta piuttosto semplici da completare. Inoltre si possono realizzare sfruttando del materiale che quasi sempre abbiamo già in casa, permettendoci così di ridurre anche le spese. Vediamo quindi quali sono i tre principali lavoretti natalizi cartacei da costruire con i nostri ragazzi.

I 4 simboli del Natale che non devono mancare in casa

Tre lavoretti di Natale di carta da preparare coi bimbi

Per preparare i lavoretti di Natale di carta ci possono servire generalmente dei cartoncini. Ad esempio possiamo ricavarli dalle scatole della pizza, dalle riviste, o anche dai rotoli di carta igienica. Scopriamo quindi quali decorazioni possiamo realizzare in poche e semplici mosse.

  • Albero di Natale di carta: ritagliamo un cartoncino di forma rettangolare nella grandezza che preferiamo. Disegniamo poi al centro alcuni triangoli. Tagliamoli facendo sì che rimangano degli spazi vuoti di cartone. Procediamo col ritagliare a parte altri triangolini di carta che abbiano una grandezza di un centimetro in più di quelli ottenuti in precedenza. Coloriamoli e andiamo ad incollarli sulle aperture rimaste vuote. L’alberello di carta ottenuto potrà essere decorato con dei colori, oppure andando a realizzare una stella da applicare in alto. Possiamo anche optare per piccoli fili natalizi o bottoncini colorati.
  • Decorazioni per l’albero col cartone: in questo caso siamo di fronte ad un lavoretto di Natale di carta estremamente semplice. Con del cartoncino, andiamo a disegnare palline, piccole stelle, lune oppure dei simpatici pupazzi. Quindi coloriamoli insieme ai nostri bambini e ritagliamoli. Alla fine pratichiamo un piccolo foro in alto, al centro, inseriamo uno spago e appendiamo la decorazione fai-da-te all’albero natalizio.
  • Calendario dell’Avvento di carta: procuriamoci delle buste di carta. Sono ottime anche quelle riciclate, ricavate per esempio dopo aver tagliato e incollato quelle del mercato. Quindi ci servono anche dei cartoncini bianchi e delle mollette di legno. Andiamo col procedimento per avere il Calendario dell’Avvento. Ritagliamo 24 cartoncini della stessa grandezza, e che siano un po’ più piccoli delle buste. Scateniamo la fantasia dei bimbi, lasciandogli la liberta di disegnare ciò che vogliono, ricordando loro di aggiungere ad ogni scatolina un numero da 1 a 24. Passiamo poi alle mollette che ci servono per tenere insieme buste e cartoni. Infine riempiamo le caselline con dolciumi e sorprese che renderanno ogni giorno felici e sorridenti i nostri bimbi.