giovedì, Marzo 28, 2024

Lavorare da casa: 5 consigli per il tuo ufficio casalingo

Questo annus horribilis ci sta costringendo a una pluralità di cambiamenti. In questo preciso momento molti di noi sono a casa, che organizzano la giornata lavorativa o sono già in pieno tram tram. Lavorare da casa può presentare alcune insidie sotto il profilo dell’organizzazione. Se siete tra quelli che affogano nel disordine quotidiano della scrivania e cercano un salvagente, forse troverete salvezza in 5 semplici consigli per organizzare la vostro nuova postazione di lavoro.

Come lavorare da casa con profitto?

Per lavorare da casa con profitto c’è bisogno prima di tutto di una comoda seduta. Se non l’hai già fatto, corri a comprare una sedia che offra il giusto sostegno a schiena e spalle. Una sedia ergonomica ti aiuterebbe a mantenere la corretta postura, e se ci aggiungi una scrivania che sia alla giusta altezza, di modo da non affaticare le mani che pestano sui tasti del pc, eviterai dolori alla schiena od alle spalle. Una scrivania regolabile sarebbe perfetta.

Procurati una VPN

I criminali informatici sono più attivi ora che sanno di trovarci in casa, incollati allo schermo del pc. Una rete privata virtuale (VPN), con un livello di crittografia che ti consenta un accesso sicuro alla tua rete aziendale, è la prima linea di difesa contro questi “pescatori” del web. Evita le offerte gratuite: sono un invito per i pirati informatici. Informati sulle varie opzioni e scegli quelle che garantiscano la protezione dei tuoi dati. Una volta messo al sicuro il pc, sei pronto a scegliere il software.

Il giusto software ti aiuta a gestire il tempo

Gli strumenti software ci mettono in contatto con colleghi, partner e clienti. Si tratta di strumenti di videoconferenza come Zoom, Skype e Google Meet, che permettono riunioni virtuali. Accanto a questi ci sono Slack, Trello e Google Workplace, che consentono di comunicare istantaneamente, condividere file e tenere traccia delle attività. Infine abbiamo strumenti come Zoho, Gantt e Wrike, che aiutano con la gestione dei progetti.

Lavorare da casa con una buona illuminazione è essenziale

Sapevate che l’illuminazione naturale aumenta la produttività e riduce le possibilità di depressione? Gli uffici domestici con una fonte di luce naturale garantiscono una maggiore produttività. Se la vostra scrivania si trova in un angolo poco illuminato, procuratevi una lampada terapeutica che imiti gli effetti della luce naturale. Anche un ambiente ben areato e un sottofondo musicale leggero contribuirebbero ad una maggiore produttività. E se ci aggiungeste un allenamento fisico costante, potreste aver trovato la giusta dimensione.

Allenarsi a casa

L’esercizio fisico ci aiuta a scaricare le tensioni quotidiane ed a concentrarci. Per allenarti a casa hai bisogno di un tappetino da yoga e di un’app che ti indichi gli esercizi da svolgere. Se non ti bastano tappetino e app puoi sempre procurarti pesi od altri attrezzi che aggiungano un po’ di pepe al tu allenamento. Una cosa che potresti fare, se non sei un fan degli attrezzi e della ginnastica da camera, è camminare o correre per il quartiere. La cosa importante, qualsiasi scelta tu faccia, è mantenere attivo il fisico così che la mente resti sveglia e attenta per tutto il giorno.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles