L’avocado: 10 ricette per valorizzarlo al meglio

0
259

Che cosa si può fare con l’avocado? Molte cose. Alcune, forse, non ci verrebbero neppure in mente. Vediamo 10 ricette in cui impiegare questo frutto.

Cosa fare con l’avocado?

Anche se può suonarci strano, possiamo utilizzarlo in piatti salati, non soltanto in insalate o in dolci. Inoltre, possiamo combinarlo con altri ingredienti, altri frutti, ma non solo. Ecco qualche idea.


Frutta: le proprietà benefiche di vitamine e sali minerali


Insalata di pesche grigliate e avocado

Dicevamo che possiamo utilizzare l’avocado come accompagnamento. Questa insalata sarà l’ideale: è sufficiente aggiungere mozzarella e fette di prosciutto, oltre naturalmente alle pesche grigliate. Una combinazione decisamente estiva.

Insalata di cavolo rapa e avocado

Sembra che il cavolo rapa sia l’ingrediente per insalate più sottovalutato di tutti. Eppure, il suo sapore potrà bilanciare perfettamente la viscosità dell’avocado. Un piatto da provare.

Avocado con gamberi al curry e lime

Basterà metà del nostro avocado, guarnito e accompagnato dai gamberi al curry e dalla metà di un lime. L’accostamento è sbalorditivo.

Avocado con granchio e maionese alla senape

A quanto leggiamo nel libro La campana di vetro, Sylvia Plath amava l’avocado. In particolar modo amava questo piatto, che qui ricreeremo con polpa di granchio fresca e maionese di senape fatta in casa.

Latkes di rafano con avocado

Le frittelle ebraiche, o Latkes, non sarebbero in questo caso le stesse senza l’accompagnamento dell’avocado. Ma anche senza il Gravad Lax (un salmone marinato) e l’uovo in camicia.

Quiche all’avocado

In questo caso l’avocado fa parte della composizione stessa della quiche. Dovremo schiacciarlo e aggiungere farina e acqua, ed ecco il nostro impasto.

Zuppa di pollo con avocado

Questa volta abbiamo davanti un piatto messicano, con pollo, coriandolo e succo di lime, e naturalmente il nostro frutto protagonista. Se vogliamo renderlo più consistente, possiamo aggiungere del riso cotto o delle uova sode.

Cheesecake al lime e avocado

E dopo un pranzo completo, ecco il dessert. Qui il sapore forte del lime forse coprirà quello dell’avocado, ma compenserà in consistenza. Questo dolce non necessita di cottura.

Budino al cioccolato con avocado

Cioccolato, avocado e burro di arachidi, con aggiunta di una banana: il dessert è fatto. Un accostamento di sapori da provare.

Gelato all’avocado

E quale modo migliore per terminare questa lista, se non con un bel gelato? È probabilmente la ricetta dove l’avocado esprime meglio sé stesso, e non abbiamo necessariamente bisogno della gelatiera. Da provare.