L’avena: una componente importante nelle diete fitness

0
333

Se stiamo seguendo un piano alimentare complementare al fitness, l’avena deve esserne una parte importante. Vediamo perché.

Quali sono i benefici dell’avena?

La prima cosa da segnalare è che l’avena è un’ottima fonte di carboidrati complessi, che si digeriscono più lentamente. Naturalmente, la cosa importante è scegliere i prodotti giusti.


Beta glucano cos’è e quali benefici porta


Carboidrati complessi

Aggiungere l’avena al nostro piano alimentare potrà fornirci proteine vegetali, ma anche la forma più benefica di fibra solubile nota come beta-glucano (ne abbiamo parlato qualche tempo fa). Quest’ultima aiuta la digestione, migliora la salute dell’intestino e stabilizza i livelli di zucchero nel sangue. Poiché ha un effetto saziante, può aiutare a sentirsi più appagati dopo la colazione.

Fonte di nutrienti

L’avena è anche fonte di antiossidanti, chiamati avenantramidi, e di composti vegetali chiamati polifenoli. Una precisazione importante, se siete allergici al glutine: l’avena pura è un cereale che non ne contiene affatto. Ma gli impianti di confezionamento maneggiano anche altri alimenti, che invece possono contenere grano e contaminare il prodotto in oggetto. Per questo è fondamentale leggere bene l’etichetta, prima di acquistarla.

Qualche utilizzo per l’avena

Per la colazione questo alimento si presta benissimo, insieme a cannella, noci, muesli, bacche fresche. Ma si tratta di un cereale davvero versatile, dunque possiamo usarla anche come complemento per molte ricette: muffin e biscotti, ma anche aggiungerla a frullati come addensante, e allo stesso tempo come complemento di fibre. In ultima battuta, possiamo tritarla e usarla come sostituto del pangrattato.

Come cucinare l’avena

L’avena è classificata come chicco umido: ciò significa che viene cotta con l’acqua, e il rapporto perfetto è di uno a due. Per cucinarla, dunque, possiamo portarla a ebollizione lenta, ridurre la fiamma e coprire la pentola: quindi lasciare sobbollire finché non sarà tenera.