L’atterraggio di Perseverance: lo sbarco in diretta tv

0
523
L'atterraggio di Perseverance

L’atterraggio di Perseverance è imminente. Il rover della NASA, già in vista di Marte da qualche giorno, atterrerà in serata. Orario previsto: 21.55. Ma la diretta tv comincerà molto prima, alle 19.15 circa. La NASA ha deciso di regalare agli appassionati questo pezzo di storia.

Dove vedere l’atterraggio di Perseverance?

L’atterraggio di Perseverance sarà visibile su NASA TV e sui diversi social, tra cui Facebook, Twitch, LinkedIn. La diretta inizierà alle 19.15 GMT, parecchio prima dell’atterraggio. Perseverance atterrerà durante una sequenza nota come sette minuti di terrore. Gli ingegneri della NASA non potranno intervenire manualmente per aiutare il rover nella fase critica. Questo vuol dire che il computer montato su Perseverance dovrà fare da solo. Gli ingegneri potranno solo pregare che tutto fili per il verso giusto.

L’atterraggio sarà simile a quello di Curiosity

Curiosity è un rover progettato dalla NASA per una precedente missione. Partì da Cape Canaveral il 26 novembre 2011 ed atterrò all’interno del cratere Gale il 6 agosto 2012. Il rover era diverso da Perseverance, più piccolo e meno tecnologico, ma la manovra d’atterraggio fu la stessa per molti versi. Questo conforta, seppur in minima parte, gli addetti ai lavori. Se Curiosity è giunto indenne sulla superficie di Marte, perché Perseverance non dovrebbe seguirlo?

Perseverance ha un compagno di viaggio

Perseverance arriverà su Marte portando con sé un amico: Ingenuity, un drone elicottero coassiale da 1,8 kg e 50 cm di altezza. Ingenuity è dotato di due eliche in carbonio da 1,2 metri di diametro e da due motori elettrici, la cui potenza complessiva raggiunge i 350 watt. Sei batterie Li-ion da 35-40 Wh lo alimentano e la ricarica avviene grazie ad un pannello solare. Il drone monta anche una telecamera a colori per le riprese aeree. A partire da domani, i due esploratori computerizzati cercheranno tracce di vita microbica sulla superficie di Marte.